Terza trasferta ligure consecutiva per il Varese che, digerito amaramente il pareggio di Imperia, guarda a Sanremo con la voglia di ripartire e continuare a sperare in quella Serie C che, per “colpa” del Bra, appare sempre più lontana. I biancorossi, comunque, guardano come da abitudine solo a sé stessi e sono pronti a dare il massimo su un campo che rievoca bei ricordi legati alla storia recente. L’anticipo di sabato 25 gennaio sarà inoltre propedeutico a regalare alla squadra un giorno di riposo in più in vista dell’infrasettimanale di mercoledì all’Ossola contro l’Oltrepò, la prima di sei partite alla portata (alias, da vincere) che potrebbero delineare una nuova classifica.

ZONA VARESE

Non ci sono però rosee notizie in casa Varese. Lo spogliatoio biancorosso sta ancora combattendo contro la micidiale influenza che sta colpendo un giocatore dopo l’altro e l’ultima “vittima” è l’ex Sanremese Mikhaylovskiy, a letto con la febbre e difficilmente recuperabile per domani. Ai box anche De Angelis e Mazzola (Marangon pronto alla quarta partita consecutiva da titolare); si è fermato Molinari (e si teme il peggio), mentre Priola si è rotto il dito di un piede. Numeri contati, ma la fiducia di Floris non viene meno: “A Imperia abbiamo fatto una buona prestazione; ci è mancato il gol della vittoria, ma abbiamo dato tutto. Al netto delle assenze proseguiamo il nostro percorso in maniera importante, anche se è ovvio che per noi i punti pesano maggiormente alla luce del distacco dalla vetta. Abbiamo il dovere di continuare a crederci superando ogni difficoltà per trarre le conclusioni. La Sanremese? Parliamo di una squadra che non è abituata ad avere un ciclo così negativo, al netto di prove comunque importante. Mi aspetto una squadra aggressiva e dovremo essere bravi a gestire i momenti del match. Noi siamo in emergenza, ma è in questi momenti che sono certo emergerà il valore del Varese“. Tornerà invece Marchisone, altro ex di turno, pronto a guidare l’attacco bosino contro la difesa comandata dall’ex biancorosso Mattia Monticone.

ZONA SANREMESE

Come anticipato da Floris, la Sanremese non è squadra abituata ad occupare la metà destra della classifica. Stagione storta che la società ha provato a raddrizzare optando per un cambio in panchina con l’ex Caronnese e Castellanzese Manuel Scalise che ha rilevato Mattia Gori. I biancoazzurri devono però ancora ingranare: la vittoria manca da tre giornate (2-0 all’Albenga in crisi nera) e, prima ancora, l’ultimo successo è datato 17 novembre. La Sanremese di per sé è una squadra compatta che subisce relativamente poco (21 gol al passivo, lo stesso numero del Varese), ma ha enormi problemi in attacco: solo 20 le rete a referto (il Chieri è l’unica squadra ad aver fatto peggio). Da qui i dieci pareggi che fanno dei liguri la squadra con più “X all’attivo”. La sfida al Varese potrà confermare queste difficoltà o, viceversa, fungere da molla per un finale di stagione in crescendo; spetterà ai biancorossi far sì che prevalga la prima ipotesi.

LE COORDINATE DEL MATCH

SANREMESE – VARESE: Serie D, Girone A: 24^ giornata
Stadio: Comunale (Corso Giuseppe Mazzini, 13 – Sanremo)
Fischio d’inizio: 15.00 (sabato 25 gennaio)
Arbitro: David Kovacevic di Arco Riva (Boris Popovic di Padova – Simone Bonazza di Trento)
CLASSIFICA
3. Varese: 46 punti (GF 39 – GS 21)
11. Imperia: 28 punti (GF 20 – GS 21)

I PRECEDENTI

(20/12/20) Città di Varese – Sanremese 0-3
38′ Pellicanò (S), 85′ Diallo (S), 95′ Sturaro (S)
(26/05/21) Sanremese – Città di Varese 1-2
67′ Disabato (V), 79′ Minaj (V), 85′ Lo Bosco (S)
(28/11/21) Città di Varese – Sanremese 4-2
20′ Di Renzo (V), 39′ Mamah (V), 58′ Mamah (V), 60′ Valagussa (S), 66′ Di Renzo (V), 79′ Ferrari (S)
(10/04/22) Sanremese – Città di Varese 1-0
18′ Vita (S)
(29/05/22) Sanremese – Città di Varese 0-1
86′ Minaj (V)
(19/11/23) Sanremese – Città di Varese 1-1
27′ Guri (V), 43′ Rocco (S)
(28/03/24) Città di Varese – Sanremese 2-1
4′ Vitofrancesco (V), 10′ Ibe (S), 91′ Zazzi (V)
(28/09/24) Città di Varese – Sanremese 2-0
14′ Barzotti (V), 41′ Barzotti (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui