La prima giornata di Italian Football League ha visto scendere in campo tutte le dodici protagoniste del campionato e sono subito arrivate indicazioni in portanti che nel Week 02, in programma tra sabato 22 e domenica 23 febbraio, inizieranno a trovare conferme e/o smentite. Skorpions Varese a riposo (di nuovo protagonisti sabato 1 marzo sul campo dei Guelfi Firenze vicecampioni in carica) dopo l’importantissima e sudata vittoria sulle Aquile Ferrara.

Il 15-12 dei grigiorossi di coach Volek ha in primis certificato la bontà del progetto Skorpions. Al netto del “ridimensionamento” rispetto allo scorso anno (principalmente a livello numerico), la squadra ha confermato di avere un enorme potenziale. Hamish McClure non può ovviamente avere l’esperienza di Ryan Griffin, ma è un quarterback giovane, qualitativo ed esplosivo che può contare su un’impressionante batteria di ricevitori e un pacchetto di running back di tutto rispetto. La linea d’attacco ha la possibilità di crescere e il reparto nel suo insieme deve ancora trovare la giusta intesa, com’è giusto che sia a inizio stagione.

Note estremamente positive arrivano dalla difesa: la linea è solida e i linebacker offrono la giusta copertura in ogni frangente, come dimostrano i tanti sack collezionati. La fisicità e il dinamismo di Zach Marcheselli rappresenta un plus non da poco (senza dimenticare che l’americano è stato schierato anche come fullback in attacco rendendosi protagonista di corse davvero interessanti) e proprio il suo intercetto ha portato ad un turnover importantissimo nel momento più delicato del match (con le Aquile avanti 12-7 e in possesso dell’ovale). Se sulle rush la difesa grigiorossa si è dimostrata sempre reattiva, due big play di Allen hanno confezionato i TD emiliani con Williams bravo a vincere i duelli individuali sui difendenti varesini; nel complesso, comunque, la Defense è promossa al pari dell’Offense, ma con il categorico imperativo di proseguire il proprio percorso di crescita.

Non va infatti dimenticato che Ferrara (neopromossa che darà fastidio a molti) era solo il primo ostacolo e i veri banchi di prova arriveranno presto. Già sabato prossimo. E, a proposito di Guelfi, Firenze ha dominato l’esordio 49-0 sui neopromossi Pirates Albisola con un super Andrea Fimiani (che ha contribuito alla formazione dell’U15 grigiorossa con Dejvion Steward) e un altrettanto devastante Eystin Salum. Proprio l’asse tra il QB e l’ex QB dei Frogs (che a Firenze si diletta anche come ricevitore), unita ad una squadra completa ed efficiente in tutti i suoi reparti, potrebbe risultare micidiale. I Guelfi domenica avranno l’occasione di prendersi momentaneamente la vetta del Girone B in solitaria espugnando il campo dei Lazio Marines (superati 48-14 dai Giaguari Torino). Questa, infatti, l’unica partita del raggruppamento, visto che sarà il Girone A il grande protagonista del prossimo weekend.

I Frogs Legnano, dopo l’importantissima vittoria sui Dolphins Ancona (rivale già di un certo livello) proveranno a ripetersi sul campo bergamasco dei Lions neopromossi che hanno comunque ben figurato contro i Panthers Parma campioni in carica, pronti a loro volta all’esame Rhinos Milano, dominanti sui Warriors Bologna (in campo nel weekend contro i Dolphins). Sono tante le aspettative sulla stagione delle Rane nero-argento che, così come per gli Skorpions, dovranno crescere molto per far fruttare i segnali positivi visti nell’esordio (la difesa si è dimostrata solida e in attacco il braccio di Zahradka non delude mai). L’appuntamento con il grande football è già fissato per il weekend.

PROGRAMMA – WEEK 02

GIRONE A
Rhinos Milano – Panthers Parma (sabato 22 febbraio ore 18.00)
Dolphins Ancona – Warriors Bologna (sabato 22 febbraio ore 19.00)
Lions Bergamo – Frogs Legnano (domenica 23 febbraio ore 14.00)
GIRONE B
Lazio Marines – Guelfi Firenze (domenica 23 febbraio ore 16.00)

CLASSIFICHE

GIRONE A
1. Rhinos Milano 1-0 (1.000) _ PF 38 / PS 0
2. Panthers Parma 1-0 (1.000) _ PF 35 / PS 10
3. Frogs Legnano 1-0 (1.000) _ PF 20 / PS 14
4. Dolphins Ancona 0-1 (0) _ PF 14 / PS 20
5. Lions Bergamo 0-1 (0) _ PF 10 / PS 35
6. Warriors Bologna 0-1 (0) _ PF 0 / PS 38
GIRONE B
1. Guelfi Firenze 1-0 (1.000) _ PF 49 / PS 0
2. Giaguari Torino 1-0 (1.000) _ PF 48 / PS 14
3. Skorpions Varese 1-0 (1.000) _ PF 15 / PS 12
4. Aquile Ferrara 0-1 (0) _ PF 12 / PS 15
5. Lazio Marines 0-1 (0) _ PF 14 / PS 48
6. Pirates Albisola 0-1 (0) _ PF 0 / PS 49

PROSSIMO TURNO – WEEK 03

GIRONE A
Frogs Legnano – Panthers Parma (sabato 1 marzo ore 18.00)
Lions Bergamo – Warriors Bologna (domenica 2 marzo ore 14.00)
GIRONE B
Guelfi Firenze – Skorpions Varese (sabato 1 marzo ore 15.00)
Giaguari Torino – Aquile Ferrara (domenica 2 marzo ore 14.30)

Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui