Si muove sotto traccia, ma neanche troppo il mercato della Pallacanestro Femminile Varese che deflagra in un potentissimo colpo di mercato. Già, perchè e’ di queste ore l’annuncio di un clamoroso ritorno in maglia neroagento: Sofia Moretti è una nuova giocatrice di Varese per la prossima annata. E’ un ingaggio di valore assoluto se consideriamo che Moretti è una guardia classe 2003 di 170 cm e nelle ultime 3 stagioni ha giocato in serie A2 a Patti, Treviso e a La Spezia dove ha chiuso con 7 punti di media a partita, 2 assist e oltre 5 rimbalzi. Numeri veri ed importanti che fanno di lei una giocatrice fuori categoria per la B lombarda. Alla seconda gara in A2 nelle fila di Patti nel 2022 realizzo’ 27 punti con 6/6 da 2, 3/3 da 3, 7 rimbalzi e uno stratosferico 39 di valutazione che la portarono agli altari delle cronache. Una scelta magari insolita la sua viste le cifre e le responsabilità che Moretti aveva al piano di sopra, ma che possono trovare una spiegazione anche nel delicato momento che sta vivendo il sistema basket con tante, troppe rinunce sia alla A2 che alla B con molte squadre in difficoltà economica. Varese ne ha approfittato e ha riportato a casa una giocatrice che ha vestito la casacca bosina fino all’Under 15 per poi proseguire il percorso giovanile in maglia Geas.

Queste le prime parole di Moretti rilasciate ai canali social della società neroargento:
“Sono cresciuta nel settore giovanile di Varese, è bello ed entusiasmante tornare a giocare per la mia città e indossare di nuovo questa maglia. Non vedo l’ora di dare il mio contributo alla squadra con la speranza di divertirci e di farvi divertire cercando anche di toglierci diverse soddisfazioni. Forza Varese!”.
Intanto, le iscrizioni alla serie B prossima ventura sono state prorogate fino al 25 luglio con una B lombarda che, a doggi, vanta ai nastri di partenza soltanto 10 formazioni. Invece, il campionato partirà a fine settembre nel weekend del 28 con formula ancora da definire.
La società bosina ha salutato anche Michele Crugnola che dopo 4 anni nelle fila neroargento ha deciso di accettare l’offerta delle neo promossa Daverio e tornare ad allenare in DR1.

Matteo Gallo

Articolo precedenteQuel pazzo mercoledì: Lorusso a Saronno, un ritorno a Sesto. La Besnatese pesca da Vergiate
Articolo successivo3 luglio – Paternoster: “La macchina della giuria mi ha tamponato in discesa: ho rischiato la vita”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui