
Il pareggio di Mantova ha certificato il buon momento del Varese Femminile, capace di far fronte alle avversità, alle difficoltà di una rosa corta falcidiata dagli infortuni e al livello qualitativo superiore di almeno cinque squadre. L’1-1 conquistato con le unghie e con i denti domenica scorsa ha permesso alle biancorosse di difendere la sesta posizione, che è ora occupata in comproprietà con il FiammaMonza. E lo scontro diretto di domenica 30 marzo alle ore 15.30 che andrà in scena alle Bustecche promette assoluto spettacolo.
“Sulla carta siamo qualitativamente superiori – dichiara mister Andrea Bottarelli – ma considerando il loro modulo (4-5-1, ndr) e il loro atteggiamento in campo mi aspetto una partita davvero difficile: il FiammaMonza tende a giocare molto chiuso per poi agire di ripartenza e, in situazioni del genere, facciamo fatica a trovare gli spazi giusti. Senza Lunardi davanti, poi, sarà ancora più complicato, ma ho piena fiducia nelle ragazze”.
I miglioramenti del gruppo sono evidenti anche da un punto di vista dei risultati dato che la squadra ha fatturato 21 punti nel girone di ritorno, cinque in più rispetto ai 16 conquistati alla 12^ giornata nel cammino d’andata (le biancorosse avevano chiuso il 2024 a quota 22). Numeri che evidenziano la crescita globale del gruppo e che il tecnico pensa possano bastare a mettere in ghiaccio il sesto posto: “Ovviamente bisogna giocare e onorare ogni impegno, ma vincendo domenica metteremmo una bella ipoteca visto che il FiammaMonza avrà partite difficilissime contro Doverese, Como e Crema. Noi, Pro Palazzolo a parte, affronteremo Bresso e Accademia Milano, ovvero match alla nostra portata, anche se non dovremo sottovalutare le trasferte. Diciamo che, comunque, siamo ancora in linea con il nostro obiettivo di arrivare a 50 punti: l’augurio è di farlo il prima possibile per chiudere al meglio la stagione e salutarci alla grande dopo quattro anni importanti, belli, intensi e con tantissime emozioni”.
Matteo Carraro