
Luglio, è formalmente iniziata la stagione. Tradotto: firme sui contratti e annunci ufficiali. Lecito aspettarsi, pertanto, che dalla prossima settimana il Varese Football Club darà il via alla girandola di comunicati in merito alla squadra che a partire da lunedì 28 luglio si ritroverà alle Bustecche agli ordini di Andrea Ciceri per tentare la (difficilissima) scalata alla Serie C.
Chi ci sarà quel giorno? Partiamo dalle certezze: Romero, Malinverno e Marangon. Poi Barzotti, forse. Gli ultimi giorni sono stati un costante tira e molla con l’attaccante classe ’92 (nelle mire della Varesina): sul piatto un biennale e la centralità nel progetto sportivo di Ciceri, allenatore che ben conosce avendo vinto con lui la Serie D in maglia Sangiuliano. Forse ci sarà Bonaccorsi, anche se sul centralone classe ’98 è fortissima la concorrenza dalla Serie C. E sicuramente ci saranno degli Juniores tra cui il classe ’06 Riccardo Pliscovaz (da Gavirate), sul quale il Varese vuole investire parecchio.
Difficile pensare ad altre conferme. Detto del “blocco Fasano” (Piras, Molinari, Maccioni e De Angelis) che ha seguito Montanaro in Puglia, hanno salutato anche capitan Vitofrancesco (che ha sposato il progetto Caronnese), Priola (cha a sua volta ha trovato sistemazione in Eccellenza, sponda Ardor Lazzate) e Stampi che si rilancerà dal Vado. E Banfi? E Valagussa? Se per quest’ultimo vige ancora l’incertezza, l’attaccante classe ’00 (da due stagioni in doppia cifra) sembrerebbe destinato alla Pro Sesto dall’ex Varese Andrea Scandola.
Cresce dunque l’attesa per conoscere i volti del nuovo Varese. Il ds Alessio Battaglino si è mosso con abilità sottotraccia lasciando trapelare il meno possibile. Ad oggi, avvicinandoci a quella che potrebbe essere la settimana chiave, si possono solo ribadire le speculazioni (raccolte anche dai colleghi) citando i vari Edoardo Monza, Matteo Cericola (che però pare essere vicino all’Ancona), Alessio Spatari, Lucas Areco, Luca Palesi, Michele Camporese, Stefan Bajic, Pietro Cogliati, Matteo Bruzzone, Frenci Qeros, Alex Pedone, Checco Lepore, Gabriel Bugli, Alessio Salvato e Dylan Dugourd. Nomi che circolano e s’inseguono da tempo, ma che fino all’ufficialità da parte del club resteranno solo suggestioni (come è stato ad esempio il ritorno di Quitadamo, in realtà approdato al Cuneo). Ai prossimi giorni l’ardua sentenza.
Matteo Carraro