
Un autentico nubifragio ha preceduto la rifinitura alla vigilia del primo e unico turno infrasettimanale di campionato (in campo mercoledì 24 settembre alle ore 15.00) del Varese contro la Cairese. Sfida apparentemente scontata sulla carta e, proprio per questo, ancor più temuta da un guardingo mister Ciceri: “Arriviamo alla sfida in una condizione mentale opposta, e questo mi preoccupa nel senso che loro non hanno raccolto quanto avrebbero meritato. Ho grande rispetto per la Cairese perché è una squadra intrigante e ben allenata che sa come ingabbiare gli avversari. Sicuramente sono stati abbastanza sfortunati fin qui“.
Inevitabili incognite da un punto di vista fisico: “Dovremo scoprirci noi stessi perché è il primo impegno ravvicinato: serviranno testa, cuore e gambe. Aver recuperato qualche elemento è sicuramente un plus, ma non dobbiamo forzare. Attingerò all’organico nel pieno delle mie possibilità, consapevole che ognuno darà il suo apporto“.
La Cairese non ha dubbi: “Dobbiamo fare punti”
La Cairese è una squadra ancora in via di definizione che però, come anticipato già lo scorso agosto, ha un grande potenziale: il 4-2-3-1 di mister Solari sta pian piano acquisendo le proprie certezze, in attesa di trovare tutti gli interpreti al 100% della condizione. Nel frattempo la squadra cresce nel suo insieme. Dopo un debutto complicato con il ko per 3-0 in trasferta contro il Chisola (risultato frutto sicuramente di un approccio sbagliato, che non ha comunque precluso una bella reazione fermata anche da un’espulsione), è arrivato un pareggio importante su un campo difficile come quello di Lavagna e l’urlo per la prima vittoria casalinga è stato smorzato dalla zampata della Biellese al 96′. Proprio nell’1-1 contro i piemontesi è arrivato il primo timbro stagionale di bomber Reinero che, senza mezzi, termini ha subito caricato la sfida di domani: “Contro il Varese dobbiamo fare punti“. Per i liguri, infatti, c’è bisogno di risalire fin da subito la classifica per stare il più lontano possibile dalle sabbie mobili dei playout: il potenziale non manca e, almeno per domani, spetterà al Varese contenerlo.
Dolorosa nota a margine. Le recenti violente perturbazioni che hanno colpito il Nord-Ovest in questi giorni hanno purtroppo rovinato in maniera irrimediabile il campo in sintetico all’interno del complesso del “Cesare Brin” di Cairo Montenotte, usato anche per il riscaldamento pre-partita. “Un duro colpo per la nostra comunità sportiva – si legge sui canali social del club gialloblù –, ma non ci fermeremo: stiamo già valutando le soluzioni migliori per il futuro“.
ROSA (mister Matteo Solari)
Portieri: Lorenzo Ceppi (’06, dalla Sampdoria); Giacomo Gentile (’05, dal Ligorna)
Difensori: Walter Anedda (’07, dall’Atletico Uri); Andrea Anselmo (’93, confermato); Emanuele Boveri (’98, confermato); Florentino Fernandez Cipolla (’05, dalla Polisportiva Luogosanto); Juan Pablo Gargiulo (’92, confermato); Nicolò Sancinito (’06, dal Ravenna); Tommaso Scarrone (’90, dall’Albenga)
Centrocampisti: Luca Castiglia (’89, confermato); Marco Colletto (’07, dalla Juniores); Gabriele Federico (’05, confermato); Gabriel Graziani (’04, dall’Imperia); Andrea Gulli (’97, dalla Sanremese); Mounir Jebbar (’04, dalla Sanremese); Lorenzo Noto (’07, dal Vado); Filippo Turno (’03, confermato); Filippo Vignaroli (’06, confermato)
Attaccanti: Lautaro Fernandez (’93, confermato); Gabriele Giacchino (’03, dall’Asti); Thomas Graziani (’04, dall’Imperia); Tommaso Piacenza (’07, dal Genoa); Ariel Reinero (’94, dal Caravaggio); Samuele Sava (’06, dal Seravezza Pozzi)
Il momento di forma
Classifica alla mano i favori del pronostico pendono dalla parte di un Varese che insegue la prima vittoria casalinga della stagione. Attenzione, però, ai liguri: gialloblù in crescita dopo un avvio difficile (in cui erano comunque riusciti a creare qualche grattacapo al Chisola prima dell’espulsione che ha messo la parola fine al match) e i pareggi contro squadre di medio-alto livello come Lavagnese e Biellese lo dimostrano.
3. VARESE 7pt (GF 4 / GS 1)
Ultime partite
V (0-1 vs Sestri Levante)
P (0-0 vs Chisola)
V (1-3 vs Imperia)
15. CAIRESE 2pt (GF 2 / GS 5)
P (1-1 vs Biellese)
P (1-1 vs Lavagnese)
S (3-0 vs Chisola)
I precedenti
Un gol in 180′ nella passata stagione: Lari (meteora o rimpianto?) decise con una zampata la trasferta ligure. Al ritorno anonimo pareggio a reti bianche che andrò a compromettere (tra le altre cose) la rincorsa playoff dei biancorossi (poi sfumata).
I PRECEDENTI
(15/12/24) Cairese – Varese 0-1
62′ Lari (V)
(27/04/25) Varese – Cairese 0-0
Matteo Carraro