
Il Lago di Varese continua a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama remiero mondiale. Nei giorni scorsi una delegazione del Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi Internazionali a Varese composta dal DG Pierpaolo Frattini, dal responsabile della sicurezza Paolo Cortelezzi, della comunicazione Michele Marocco e dei volontari JJ Berti, si è recata a Banyoles, in Spagna, in occasione della World Rowing Masters Regatta 2025.
L’obiettivo della trasferta era chiaro: promuovere il grande appuntamento che Varese ospiterà dall’8 al 12 settembre 2027, quando sulle acque del lago arriveranno atleti, società e appassionati da tutto il mondo per una manifestazione che si preannuncia di assoluto livello. La visita è stata anche occasione di confronto con i principali referenti internazionali del canottaggio. In particolare, la delegazione varesina ha avuto un incontro costruttivo con World Rowing, oltre che con diverse realtà sportive interessate a essere parte attiva dell’evento del 2027.
Un passo importante, dunque, verso la promozione e la valorizzazione non solo del lago e del territorio varesino, ma anche della grande tradizione organizzativa che negli anni ha reso Varese una delle capitali internazionali del remo.
Redazione