
Quando la voglia di gol è troppa… il bomber rischia l’indigestione. Nelle ultime settimane sono pervenute alla nostra Redazione parecchie segnalazioni relative a continue anomalie nella classifica marcatori del Girone X di Seconda Categoria (problematica in realtà comune anche ad altre realtà): sorpassi e controsorpassi che non sono figli delle prodezze in campo la domenica (almeno non del tutto), ma principalmente di qualche clic furbetto.
Il pomo della discordia è, per l’appunto, la corsa al titolo di capocannoniere. L’oggettiva premessa, che mette tutti d’accordo, riguarda l’indiscutibile spettacolo che i protagonisti stanno regalando sul rettangolo verde (specchio perfetto dello show offerto dalle protagoniste di un infuocato Girone X). A quanto pare, però, qualcuno sta provando a spingersi oltre. Come? Aggiungendosi “gol fantasma” su Tuttocampo, l’indispensabile portale del calcio dilettantistico, una vera e propria bibbia per chi vive quotidianamente queste categorie.
L’incredibile lavoro portato avanti dai colleghi di Tuttocampo (con cui, peraltro, vige una proficua collaborazione) ha permesso di estendere il raggio d’azione a lidi calcistici che si pensava fossero irraggiungibili. Questo è stato possibile anche grazie al prezioso contributo di tantissimi addetti ai lavori, ma l’ovvio e implicito presupposto è quello di far fede al buonsenso degli utenti. È fisicamente impossibile avere un corrispondente diretto su ogni campo la domenica e affidarsi a parti terze è indispensabile per garantire tempestività ed efficacia. Il rischio d’errore è chiaramente sempre dietro l’angolo e, pertanto, tramite apposita segnalazione a Tuttocampo, è possibile “correggere il tiro”.
Proprio ciò che, in un senso o nell’altro, sta succedendo nel Girone X: è sfida aperta tra bomber (o chi per loro) nell’aggiungersi gol che vengono prontamente tolti dai rivali (o chi per loro). Non spetta a noi in questa sede puntare il dito (si dice il peccato, non il peccatore); in quanto Redazione sportiva oggettiva ci siamo limitati a riportare una problematica indicataci da diversi utenti, fermo restando che nell’archivio del nostro quotidiano sono presenti tutti i tabellini (il più accurati possibili) dell’intero campionato.
I colleghi di Tuttocampo ci assicurano che la situazione sarà presto vagliata con attenzione per garantire un ritorno alla normalità ma, nel frattempo, l’appello comune non può che essere uno: cari goleador, un titolo personale (gratificante, per carità, ma fine a sé stesso) vale tutto ciò? Facendo una volta di più fede al vostro buonsenso, vi invitiamo come sempre (e come già state facendo) a dare il massimo ad ogni partita per prendervi quel titolo a suon di gol e non di clic. Buon campionato a tutti: lo spettacolo del Girone X non si fermerà certo qui.
Matteo Carraro