
Weekend avaro di soddisfazioni per i Vikings Malnate: il Baseball si è arreso 8-1 a Legnano, mentre le ragazze del Softball sono uscite sconfitte pesantemente dal doppio confronto con il Milano46.
Al netto dei risultato, in casa malnatese ci sono tanti aspetti positivi da coltivare: il materiale umano a diposizione è importante e il percorso di crescita intrapreso da entrambe le squadre porterà a sicuri frutti futuri.
Andiamo a rivivere tutto quanto attraverso il racconto delle due giornate di gara.
Derby amaro a Legnano: i Vikings si arrendono 8-1
I ragazzi della Serie C viaggiano in direzione Legnano per affrontare, in un sempre molto sentito derby, i padroni di casa.
Per i Vikings parte sul monte di lancio Matteo Cristofoletti, sempre più solido con i suoi effetti e i pick-off, che mietono sempre un buon numero di eliminati sulle basi. Ma, nonostante la sua ottima prestazione sul mound, è il primo inning a segnare il risultato finale, tanto che il Legnano preme subito sull’acceleratore con l’attacco che si rivela on fire, mettendo a segno sul tabellone ben 5 punti.
Da quel momento la partita sembra voler scorrere via rapidamente: i rispettivi monti di lancio mettono a freno gli ardori offensivi delle due compagini, se si eccettua per un altro big inning dei padroni di casa alla quinta ripresa, che mettono a segno altri 3 punti.
Curiosamente, in un pomeriggio molto caldo, le mazze malnatesi si raffreddano di fronte al monte di lancio avversario, tanto che il primo punto segnato dai Vikings arriva solo all’ottavo inning, grazie alla corsa a casa base di Federico Forcella. Da segnalare, in attacco, il doppio battuto da Mattia Haring, oltre ai due singoli di Francesco Ceriani. Punteggio finale: 8-1 per i padroni di casa.
Appuntamento al Gurian Field domenica prossima, 18 maggio, ore 15.00. Avversari dei Vikings sarà la compagine ligure del girone, il Genova Rookies.Davide Bernasconi
Esordi, prime volte e tanta esperienza: nonostante le sconfitte, le Vikinghe crescono
Due sconfitte per le ragazze del softball contro il Milano 46: prima partita conclusa 2 – 21, seconda 0 – 17.Domenica 11 maggio la serie B si è scontrata in casa, ma sul campo di Sannazzaro, contro le ragazze del Milano 46. I due incontri, che già si prefiguravano come impegnativi, hanno portato risultati deludenti.
La prima partita ha avuto un buon inizio: il primo inning si è concluso 2 – 0 per le nostre ragazze, grazie alle valide di Adriana Lipari e Ueida Aliu. La squadra non è però riuscita a mantenere il vantaggio: causa errori della difesa, il Milano porta a casa prima 9, poi 12 punti, concludendo per manifesta, 2 – 21.
Il secondo incontro ha avuto un andamento simile: la difesa, affaticata anche dal caldo, ha commesso diversi errori di distrazione e l’attacco è stato bloccato dalle avversarie, permettendo al Milano di guadagnarsi un’altra vittoria manifesta per 0 – 17. Le nostre ragazze sono comunque riuscite ad eseguire un doppio gioco difensivo (ancora una volta di Lipari) e tenere a 0 l’attacco avversario per un inning. Complimenti anche alla Emma Santi, che ha fatto il suo primo out in serie B!
Le due partite hanno comunque visto il debutto di due lanciatrici esordienti (Gaia Righetto in gara 1 e Adriana Lipari in gara 2) che si preparano ad aumentare le loro presenza in pedana. La prossima sfida, il 18 maggio, vedrà il Malnate-Sannazzaro impegnato in una trasferta lunga e agguerrita contro le ragazze del Brescia. Forza Vikings!Emma Masiero
Redazione
Foto Laura Massarenti e Sabrina Rainini