L’ippodromo Le Bettole non si ferma mai durante l’estate e specie nel weekend vuole dare il meglio con un “saturday night” sempre scoppiettante, impreziosito dal paesaggio suggestivo, iniziative brillanti e una location sempre più alla moda (grazie anche alla presenza della nuova sala slot). Nel programma odierno non ci sono premi altisonanti, ma le corse rimangono piuttosto interessanti, decisamente incerte e aperte a più soluzioni. Centrale di serata sarà il premio in ricordo di Luigi e Ambrogio Taborelli, tradizionale prova riservata ai cavalli di 3 anni impegnati sul miglio della pista in erba. Non meno interessante si preannuncia la maiden riservata invece ai soli maschi e castroni, ovviamente di 2 anni mai vincitori in carriera, il premio Bouganvillea, in 11 sulla distanza del chilometro e mezzo. In termini monetari i premi più ricchi sono il Luino, quinta del programma, un handicap sulla distanza dei 1400 metri della pista in sabbia, e il Dei Centocinquantanni, nel quale scenderanno in pista le sole femmine di 3 anni e oltre impegnate sul doppio chilometro allungato del tracciato in erba. A completare il palinsesto in apertura il premio Croce Rossa Italiana, bel test per amatori sui 2100 metri del tracciato in sabbia, poi il Pallanza, reclamare sui 1950 metri sempre sul dirt e il premio Tradate, periziata di minima sul doppio chilometro allungato.

I protagonisti:
1 corsa, protagonista: Giada Menato. “Che bello poter tornare in sella Cima De Pluie con il quale ho già vinto due volte a seguire. Spero di fare tris visto che tracciato e distanza sono i suoi, in una schema ridotto posso impostare una tattica a piacimento e gli avversari mi sembrano abbastanza abbordabili”.
2 corsa, protagonista: Andrea Marcialis. “Selliamo due puledri. Velvet Sphinx è un bel cavallo che si muove benino la mattina, anche se molto verde e bisognoso di fare esperienza. Più chance sicuramente per Pierre De Lune che stimiamo e che ci sembra arrivato al momento giusto per puntare al successo”.
3 corsa, protagonista: Diego Dettori. “Nigriculus sta bene, rientra finalmente nelle proposizioni delle reclamare, e corro un po’ sotto categoria visto che negli handicap non è trattato benissimo. La distanza è quella ideale e sul dirt ha già vinto e convinto. Credo proprio possa lottare per la vittoria”.
4 corsa, protagonista: Marco Gonnelli. “Beaumaris è una cavalla che ha bisogno di una monta energica visto che tende a risparmiarsi e impegnarsi poco. Ha una progressione notevole, specie sulla sabbia, e visto che si corre sull’erba spero in un terreno almeno morbido e che ci sia un po’ di selezione”.
5 corsa, protagonista: Oreste Scrivante. “Friends Hope è di recente rientrato da un infortunio serio e in corsa non rende quello che fa intravedere al mattino. Peccato perché il cavallo ora sta bene, noi abbiamo fiducia, il peso distanza e tracciato sono perfetti, la monta idem, staremo a vedere”.
6 corsa, protagonista: Antonio Fresu. “Doriden è un cavallo piuttosto regolare e che fa sempre il suo nella categoria e sul tracciato. Proverò a sfruttare il vantaggio del pesino, è brillante e non ha problemi di schema. Certo che la lanciata Miss Spy, Simonetto e Bella Da Morire mi sembrano i cavalli da battere”.
7 corsa, protagonista: Andrea Marcialis. “La Bella Mulinara ha goduto di un po’ di riposo dopo gli impegni ravvicinati milanesi. Abbassiamo un po’ la categoria, la distanza la fa bene, un’incognita il tracciato, ma se dovesse ripetere le ultime performance sarebbe sicuramente lì a lottare per un compenso”.

a cura di Jacopo D’Elia