Amicacci Giulianova-HS Cimberio Varese: 38-44
(10-13, 17-21, 19-28)
Amicacci: Beltrame 4, Macek 5, Marchionni 20, De Maggi, Minella, Gemi 2, Turlo 7, Miceli, Calò. N.e. Labedzki, Accorsi, Roglieri.
All. Claudio De Luca.
HS Cimberio: Marinello 2, Geninazzi 2, Blomquist 8, Kim 5, Damiano 2, Silva 4, Lindblom 21, Roncari, Fiorentini. All. Daniele Riva.
Alla partenza da Varese per Giulianova la Cimberio seduta aveva lasciato uno spazio nel bagagliaio del pulmino per metterci la vittoria. Sulla strada del ritorno, nel pulmino non c’è nessun vuoto, solo entusiasmo soffocato dalla gioia per la missione compiuta. Al suo esordio nel torneo per lo scudetto la squadra varesina è partita con il freno a mano tirato. Già nel riscaldamento le facce parlavano chiaro e la tensione era evidente. Alla palla a due i padroni di casa hanno messo sul campo tutta la loro esperienza bloccando ancora di più i biancorossi che davano l’idea – e così sarà per tutta la partita – di avere a che fare con un canestro grande la metà del regolamentare. Per Varese le cose migliorano col passare dei minuti fino a chiudere il primo quarto in vantaggio di 3. Stessa musica fino all’intervallo con una percentuale al tiro e di errori da entrambi le parti che fissa lo stop a metà gara sul 17 a 21. Al rientro in campo la Cimberio migliora quel tanto che basta per scavare il solco che segna la partita portandosi a +9 per poi gestire il finale fino al + 6 conclusivo.
“Abbiamo iniziato con addosso una tensione che non avevo mai visto prima – confida il presidente Marinello a fine gara – Giulianova ha confermato in pieno quelle che sono le sue caratteristiche, su tutte l’esperienza guadagnata in tanti anni di serie A ma noi volevamo vincere e ci siamo riusciti. Coach e ogni singolo giocatore hanno dato il massimo ma questo è solo il primo tempo. Ora Giulianova dovrà venire a vincere a casa nostra e noi dobbiamo restare sul pezzo per evitare sorprese. Sabato prossimo al PalaWhirlpool c’è posto per il nostro pubblico solitamente seduto in tribuna a Malnate e molti altri che vorranno affiancarsi alla nostra avventura”.

RB