Ci ha provato Busto ma l’impresa è stata solo sfiorata, visto che non è bastato tenere testa per tre tempi a Monza, partita davvero col turbo ed impostasi alla fine per 6 a 4.
I draghi pagano a caro prezzo un avvio a rilento, che dopo appena quattro minuti li vede sotto per 4 a 1, un parziale che alla fine risulterà determinante per la vittoria dei padroni di casa.
Quando i ragazzi di Separovic entrano, finalmente, in gara, riescono a rendersi pericolosi e a far vedere il proprio gioco, creando più di un grattacapo ai granchi allenati da coach Tisiot. Tant’è che se il secondo parziale viene chiuso ancora sotto, ma di una sola rete, nel terzo Ruberti e compagni alzano il ritmo segnando uno 0 – 2 che fa ben sperare in vista degli ultimi sette minuti di gioco. L’innesto dei giovani Grillo, Travasoni e Gennari dà entusiasmo e tanta energia ai biancorossi, e se solo Andreazza fosse riuscito a concretizzare l’occasione che poteva valere il 5 – 4, forse il match avrebbe preso una piega diversa.
Ed invece la grinta degli uomini della Manara non è bastata, e alla fine sul risultato di 6 – 4, si sono chiusi i conti. Una vittoria che sancisce il primato brianzolo, consacrando Monza in vetta alla classifica a punteggio pieno.
Da non dimenticare l’assenza di Nicolò Genoni: il pilastro della Busto Nuoto ha rimediato infatti una squalifica di due giornate, non potendo così scendere in acqua in questo big match (e se il ricorso non verrà accettato nemmeno sabato prossimo contro Treviglio). Ai box anche Gagliardi, ancora fermo per infortunio, mentre bomber Saporoso ha dovuto stringere i denti a causa di un problema al tendine.
Insomma nessuna scusa per la Busto Nuoto, ma tutte considerazioni più che legittime, che ancora una volta fanno capire quanto questa squadra possa lottare per il campionato fino alla fine. Lo dimostrano anche le parole piene di fiducia espresse al termine sia dal tecnico che dal presidente Bianchi.
Ora testa a Treviglio: sabato prossimo i bergamaschi arriveranno alla Manara, gara da non prendere assolutamente sotto gamba e da vincere senza sconti.

IL TABELLINO
NC MONZA-BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI 6-4
Parziali: 4-1, 1-0, 0-2, 1-1.
BUSTO (tra parentesi i gol): Paleari, Travasoni, Andreazza, Rosanna, Ruberti (2), Poto, Colombo, Grampa, Saporoso (1), Lomazzi (1), Gennari, Grillo, Crepaldi. All. Separovic.

tedeschi vonVoleva realizzare un “sogno” Mattia Tedeschi (foto a lato) e ci riesce grazie al “permesso” concessogli da mister Cattino, che lo autorizza a saltare il match di campionato in virtù di allenamento e amichevole con la Nazionale.
Ma il senso del “dovere” e l’attaccamento alla maglia della Von, spingono il giocatore a mettersi in auto dopo il suo impegno azzurro in quel di Como, per raggiungere i compagni di squadra, in difficoltà contro Vimercate.
La Von, infatti, ospite alla piscina Saini di Milano, si tuffa in acqua senza cattiveria e fatica ad imporre il proprio gioco, ma soprattutto a trovare la porta.
Il primo parziale si chiude sullo 0 a 0, ed anche la seconda frazione non vede decollare i bosini, che subiscono l’ 1 a 0 ed acciuffano il pareggio con Fedrigo.
Nel terzo tempo gli ospiti vanno addirittura in svantaggio ma qui entra in gioco il fattore Tedeschi. Il bomber varesino si getta in piscina ad un minuto dal termine della terza frazione cambiando il volto alla gara. Si carica sulle spalle la squadra, e soprattutto con le sue controfughe micidiali va a segno per ben 5 volte, regalando ai suoi la vittoria finale per 5 – 10.
Entusiasmo alle stelle per Mattia, dimostratosi ancora una volta perno della squadra biancorossoblù.
Nonostante un match non eccezionale, è comunque soddisfatto coach Cattino che, constatando un momento di forma non impeccabile, si gode altri tre punti importanti che valgono il terzo posto in classifica.
Ora sotto con la Bocconi Sport Team: sabato alla Fabiano saranno loro gli avversari della Von. Bisogna ritrovare subito lo smalto e la brillantezza dei giorni migliori, anche perché la Von ha ampiamente dimostrato di essere un’ottima squadra non solo grazie alla forza del suo capocannoniere.

TABELLINO
Vimercate – Varese ON 5-10
Parziali: 0-0, 1-1, 4-3, 0-6
Formazione Varese ON (tra parentesi i gol):
Cantore, Borsotti (1), Crivelin, Violini A., Tedeschi (5), Bettineschi, Violini L., Mandaglio, Pastorello, Fedrigo (2), Spoto (2), Curzi, Introzzi.

RISULTATI 6^ GIORNATA
Bocconi Sport T-Aquatica Torino 5-6, NC Monza-Busto Nuoto 6-4, Canottieri Milano-Vigevano 10-4, Vimercate-Varese ON 5-10, Treviglio-Milano2 11-6, Canottieri Bissolati-Metanopoli 7-7

CLASSIFICA
Monza 18, Metanopoli 16, Varese ON 15, Canottieri Milano, Busto Nuoto 13, Canottieri Bissolati 11, Aquatica Torino 7.

PROSSIMO TURNO (21/02)
Can. Milano – Aquatica Torino, Von – Bocconi, Vigevano – Vimercate, Metanopoli – Monza, Sc Milano – Bissolati, Busto – Treviglio.

Mariella Lamonica