C’era aria di rivalsa alla Fabiano, visto che in questa seconda giornata le ospiti rispondevano al nome di Sport & Fitness, squadra che lo scorso anno fu artefice di una sonora sconfitta proprio ai danni delle bosine.
L’intenzione delle ragazze di Bellorini era non solo far dimenticare quella trasferta, ma anche mettere a segno altri tre punti preziosi per dimostrare, ancora una volta, tutte le buone intenzioni per questo campionato. E la missione è stata compiuta, con una prestazione
maiuscola che alla fine ha visto la Von vincere per 10 – 6.
Il primo parziale vede in vantaggio la squadra bresciana, ma che la partita sia apertissima ed intensa lo si capisce fin da subito. Già nel secondo tempo Varese, senza farsi pregare troppo, si porta in vantaggio, grazie non solo alla concretezza in fase offensiva, ma anche a manovre difensive attentissime che costringono le avversarie all’errore.
Il terzo tempo è quello dell’allungo visto che il parziale è ancora di 3 – 1, poi nell’ultimo scampolo di match Cerutti e compagne gestiscono senza timori e chiudono i conti.
Si cercava la vittoria e vittoria è stata per le bosine, che ora avranno tutto il tempo di recuperare le energie spese (domenica prossima il campionato è fermo) in attesa della gara con l’Aquatica Torino: le piemontesi saranno ospiti alla Fabiano il 1 marzo.

TABELLINO
Varese ON – Sport & Fitness 10 – 6
Parziali: 1-2, 3-1, 3-1, 3-2
Marcatori Von: Baruffato, Bordiga (2), Guelfi (2), Cantone (2), Girardi V., Cerutti (2), Cerutti, Cenacchi.

Non può sorridere, invece, la Busto Nuoto di coach Amadei, che pecca d’esperienza e cade ai piedi della PN Bergamo.
Ci si aspettava una corazzata bergamasca irresistibile, invece le draghette sono riuscite a tenere testa alle loro avversarie, peccando, però, in fase offensiva. Troppo spesso la mano delle giovanissime ragazze della Manara è “tremolante” al momento della conclusione, e il risultato è che non si riesce ad andare oltre le quattro reti, contro le sei messe a segno dalle ospiti.
Da annotare invece la fase difensiva e il non essersi mai perse d’animo, visto che nonostante il punteggio non sia mai stato in favore delle padrone di casa, la volontà di provare a recuperare la partita non è mai mancata.
Nessun rimpianto se non quando a pochissimo dal termine arriva il rigore che chiude i conti, proprio subito dopo il gol delle padrone di casa che aveva accorciato il divario ad una sola segnatura.
La rosa che ha a disposizione Amadei non è così ampia da poter usufruire di giocatrici esperte e la paura è che l’entusiasmo delle più giovani non possa bastare, anche se con un proficuo lavoro sul tiro, potrebbe ancora succedere di tutto.
Approfittare di questa sosta per crescere ulteriormente sarà, quindi, fondamentale in virtù dell’ostica trasferta di Brescia del 1 marzo.

TABELLINO
Busto Nuoto – PN Bergamo 4 – 6
Parziali: 0-1, 1-1, 1-2, 2-2
Marcatori Busto: Caimi, Bottiani, Speroni, Letto.

RISULTATI 2^ GIORNATA
Busto Nuoto – PN Bergamo 4-6, Varese ON – Sport & Fitness 10-6, Cus Geas Milano – Aquatica Torino 13-7.

CLASSIFICA
Varese ON 6, Busto Nuoto 3, Sport & Fitness 3, PN Bergamo 3, Aquatica Torino 3, Cus Geas Milano 0.

PROSSIMO TURNO, 3^ GIORNATA (1 MARZO)
Varese ON – Aquatica Torino, Sport & Fitness – Busto Nuoto, PN Bergamo – Cus Geas Milano.

Mariella Lamonica