Ormai ci siamo: domani, mercoledì 18 febbraio, la Unendo Yamamay Busto Arsizio potrebbe entrare a far parte delle sette squadre di pallavolo femminile più forti d’Europa. Ciò che divide le biancorosse da un risultato che è il migliore delle ultime stagioni per le formazioni di club nazionali, escluso il terzo posto in Champions League del 2013 ottenuto proprio dalla società bustocca, è la gara di ritorno contro l’Azeryol Baku (fischio d’inizio alle ore 20.30 con diretta streaming su laola.tv). “La partita è una delle più difficili che dobbiamo affrontare – spiega alla vigilia coach Parisi -. Non dobbiamo dimenticare il valore delle avversarie, ed entrare in campo con il solo pensiero di vincere, senza altro per la testa”.

Marcon e compagne si presentano all’appuntamento forti di un buon vantaggio conquistato nel match d’andata di otto giorni fa in Azerbaijan, quando hanno espugnato l’A.Y.S Sport Hall di Baku con il punteggio di 3-1. Grazie a questo successo pieno in trasferta, le farfalle devono ora aggiudicarsi due set per poter festeggiare il passaggio del turno. Una eventuale sconfitta al tie-break qualificherebbe lo stesso la UYBA ai playoff a 6 che si svolgeranno tra il 4 e il 12 marzo prossimo, così come, naturalmente, il pass arriverebbe nel caso di una vittoria qualunque sia il punteggio finale. Qualora l’Azeryol si imponesse per 3-0 o per 3-1, si ricorrerebbe invece al golden set, ossia il set di spareggio (al 15).

Mercoledì scorso, a Baku le biancorosse hanno dato una bella dimostrazione di forza, di concentrazione e di qualità al cospetto di una squadra attrezzata come l’Azeryol; senza timore, le ragazze di coach Parisi hanno aggredito le avversarie fin dalla battuta, sempre aggressiva, e poi hanno limitato alla grande le temibili schiacciatrici azere, su tutte Brakocevic e Bayramova. Ottima la correlazione del muro-difesa e il fondamentale del muro ha risposto molto bene, bloccando le schiacciate in ben 15 occasioni (super Pisani). La ricetta per poter bissare la vittoria sta proprio nel ripetere la partita quasi perfetta di otto giorni fa, quando la UYBA ha surclassato l’Azeryol in ogni ruolo e fondamentale.

Parisi dovrebbe riproporre lo stesso sestetto che ha superato in cinque set Casalmaggiore e che sta attraversando una fase d’oro, fatta di ben 9 vittorie su 10 incontri disputati: Wolosz, in netta ascesa, sarà in regia e Diouf sarà l’opposto; la numero 13 biancorossa è stata preservata dal coach nel quarto e quinto set contro le casalasche per averla al meglio domani sera. Centrali saranno Lyubushkina e Pisani che nell’ultimo periodo ha dimostrato a suon di eccellenti prestazioni di aver superato Michel nelle gerarchie; in banda si vedranno Marcon e Havelkova mentre libero è Leonardi.
Dall’altra parte della rete, l’Azeryol si presenterà a Busto Arsizio senza coach Chervyakov, esonerato proprio dopo il ko contro la UYBA; al suo posto, il secondo Estes dovrebbe schierare Kitipova in regia e l’ex Conegliano Brako?evi? come opposto, Filipova e Poznyak sono le centrali, Nikoli? e Bayramova sono in posto quattro e Durr è il libero.

Le casse apriranno alle ore 19. Nel frattempo, è ancora possibile acquistare i biglietti online a questo indirizzo e presso i punti vendita Ticketone.

 

 

Programma delle gare di ritorno dei playoff a 12:
Vakifbank Istanbul – Dinamo Kazan (19/2)
Fenerbahce – Dresda (18/2)
Zurigo – Cannes (19/2)
Eczacibasi – Agel Prostejov (18/2)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Azeryol Baku (18/2)
Dinamo Mosca – Piacenza (19/2)

Risultati delle gare di andata dei playoff a 12:
Dinamo Kazan – Vakifbank Istanbul 2-3 (26-24, 21-25, 20-25, 27-25, 7-15)
Dresda – Fenerbahce 0-3 (23-25, 15-25, 15-25)
Cannes – Zurigo 2-3 (25-21, 9-25, 26-16, 17-25, 5-15)
Agel Prostejov – Eczacibasi 1-3 (25-18, 15-25, 14-25, 21-25)
Azeryol Baku – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (24-26, 21-25, 25-19, 14-25)
Piacenza – Dinamo Mosca 0-3 (27-29, 18-25, 23-25)

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)