A distanza di poco più di due mesi e mezzo, Unendo Yamamay Busto Arsizio e Volley 2002 Forlì si ritrovano contro nella 18a giornata di campionato. All’andata al Palayamamay lo scorso 3 dicembre, le farfalle, ancora convalescenti, hanno superato le romagnole per 3-1 conquistando una vittoria da tre punti. Domenica alle ore 18 a Forlì, Marcon e compagne proveranno a ripetersi per tentare di avvicinarsi ulteriormente alle zone nobili della classifica.
Le biancorosse nell’ultimo mese e mezzo hanno mostrato molti passi avanti quanto a gioco e ad atteggiamento tanto che, dopo la sanguinosa battuta d’arresto di Scandicci, hanno infilato quattro vittorie su quattro in campionato, due successi su due nei quarti di Coppa Italia e tre vittorie e due sconfitte, di cui l’ultima contro l’Azeryol Baku indolore, in Champions League con la conseguente qualificazione ai playoff a 6. Un ruolino di marcia davvero positivo e che non si può interrompere a Forlì così come neppure a Urbino, sede delle prossime uscite della UYBA e casa rispettivamente della penultima e ultima in classifica. Tra domenica e mercoledì 25 febbraio (ore 20.30), data del recupero della 5a giornata di ritorno contro Urbino, l’obiettivo primario è guadagnare 6 punti.

Guardando alle avversarie di dopodomani, Forlì rispetto alla gara di andata, ha cambiato allenatore (ai primi di gennaio è arrivato Angelo Vercesi), ha salutato il libero Cardullo (passata alla Nordmeccanica Rebecchi Piacenza) e ha accolto due nuove giocatrici: il libero bulgaro Filipova e la schiacciatrice Potokar. La prima ha sostituito Cardullo, mentre Potokar è una tra le riserve di Aguero e Ventura e per ora non si è conquistata il posto nel sestetto titolare.
La formazione che la UYBA si troverà contro dovrebbe perciò essere composta da Stoltenborg in regia e Koleva opposto, Ceron e Neriotti sono le centrali, Aguero e Ventura le schiacciatrici e Filipova è il libero. Oltre al libero, l’unico cambio rispetto all’incontro del Palayamamay dovrebbe essere la ventunenne Ceron al posto di Neriotti al centro, mentre, nonostante le varie voci di un cambio di casacca, Aguero è rimasta a Forlì e sarà regolarmente in campo.
Forlì ha bisogno di punti per tentare di accorciare una classifica che la vede attardata e con all’attivo soltanto 5 punti, uno in più di Urbino. Al momento, regolamento alla mano, Forlì e Urbino sarebbero entrambe retrocesse in A2: Urbino in quanto ultima classificata, Forlì perchè ci sono più di quattro punti di distacco con la decima in graduatoria che attualmente è Scandicci che di punti ne ha 17. La situazione per le romagnole, quindi, non è semplice ma, aiutate dal pubblico del PalaRomiti che giungerà numeroso per assistere anche al grande concentramento di superminivolley e di minivolley organizzato proprio prima della gara contro la UYBA, tenterà il tutto per tutto.

Oggi Marcon e socie svolgeranno un doppio allenamento e domani, dopo la seduta pomeridiana, attorno alle 16.30 partiranno alla volta di Forlì, dove domenica mattina sosterranno la consueta rifinitura. Come sempre, ad accompagnare la squadra ci sarà un pullman di Amici delle Farfalle; i tifosi faranno sentire la loro voce anche al PalaRomiti.

 

 

Roster Volley 2002 Forlì
1 – Elisa Lancellotti – palleggiatrice – 1991 – 173 cm – Italia
2 – Femke Stoltenborg – palleggiatrice – 1991 – 190 cm – Olanda
3 – Alessandra Ventura – schiacciatrice – 1983 – 183 cm – Italia
4 – Sara Ceron – centrale – 1993 – 188 cm – Italia
5 – Monika Potokar – schiacciatrice – 1987 – 177 cm – Slovenia
6 – Michela Rossi – schiacciatrice – 1996 – 183 cm – Italia
7 – Anna Nazarenko – centrale – 1988 – 188 cm – Ucraina/Azerbaijan
8 – Alessandra Guasti – schiacciatrice – 1996 – 185 cm – Italia
9 – Silvia Segalina – centrale – 1990 – 185 cm – Italia
11 – Camilla Neriotti – centrale – 1994 – 185 cm – Italia
12 – Taismary Agüero – schiacciatrice – 1977 – 178 cm – Cuba/Italia
13 – Mariya Filipova – libero – 1982 – 178 cm – Bulgaria
14 – Elena Koleva – opposto – 1977 – 186 cm – Bulgaria
15 – Teresa Ferrara – libero – 1991 – 172 cm – Italia
16 – Marija Prsa – schiacciatrice – 1989 – 180 cm – Croazia

Allenatore: Angelo Vercesi
Vice allenatore: Giovanni Tassani

 
TUTTI I RISULTATI DI FORLì

 

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)