Ieri sera sfida amichevole con la Briantea per ulteriore confidenza con il PalaWhirlpool, oggi seduta dedicata al tiro e domani sera, Paolo Crespisempre al PalaWhirlpool alle 20.30, gara 2 di play off con Giulianova per scardinare la porta che aprirebbe alla Cimberio seduta la strada per la semifinale scudetto.
Nel derby d’allenamento con i canturini campioni d’Italia in carica c’era il derby personale del varesino Paolo Crespi (nella foto a sinistra). Per il ventenne di Venegono che veste la maglia della Briantea è stata la prima volta sul parquet di Masnago.
“Beh giocare in questo palazzetto non può lasciare indifferenti – risponde Crespi – Quello della pallacanestro Varese è un gesto significativo non solo per l’Handicap Sport ma per tutto il movimento del basket in carrozzina alimentato da atleti veri, per nulla disabili anzi, visto che dobbiamo essere bravi a muoverci e a giocare, direi doppiamente abili”.
Per te questa amichevole con Varese è stato un derby nel derby che i pronostici non indicano come probabile in questi play off.
“Il basket è la mia passione da sempre. Io sono varesino, sportivamente cresciuto nelle squadre varesine. Poi ho avuto l’opportunità di arrivare a Cantù e mi sono innamorato di questa realtà”.
La rivalità tra Handicap Sport e Briantea per come è vissuta sul campo e fuori ha molto da insegnare al basket giocato in piedi.
“Più che al basket giocato in piedi al suo pubblico – precisa Crespi – In campo ognuno di noi gioca sempre per vincere.
Anche le amichevoli. A partita finita e soprattutto all’uscita dal campo siamo persone e amici che condividono esperienze ed emozioni. Anche stasera qui a Varese sarà così. Alcuni di noi e dei ragazzi dell’Handicap Sport si troveranno fuori dallo spogliatoio per fare serata insieme davanti ad una pizza e una birra”.
Tutto fa pensare che anche quest’anno la pratica scudetto sarà una cosa tra voi e di Roma.
“Penso di si ma mi auguro di no. Il Santa Lucia  è una squadra forte. Se esce prima è meglio”.
Quindi, visti gli abbinamenti delle semifinali, visto che l’eventuale avversario di Varese in semifinale sarebbe proprio Roma, mi stai dicendo che in finale vorresti ritrovare l’Handicap Sport.Daniel Riva coach
“Perché no? Sarebbe bellissimo! E’ anche vero che Roma è fortissima e quindi c’è poco spazio per i miei desideri”.
Per introdurre l’intensa amichevole con la Briantea, il coach della Cimberio seduta Daniele Riva (foto a destra) ha indicato ai suo uomini la solita via: “sudate divertendovi”. Per Riva sono le ultime verifiche prima dell’esame senza riparazione di sabato sera con Giulianova.
“Guai se non fosse così – attacca il coach – Al ritorno dall’Abruzzo ci siamo ritrovati qui al PalaWhirlpool ed abbiamo lavorato al meglio per tutta la settimana. Mi auguro che questa amichevole con Cantù possa essere ripetuta come finale della Coppa Italia. Anche in Coppa come nei play off tra il sogno di una finale e la realtà c’è di mezzo il Santa Lucia Roma. Vedremo cosa deciderà il campo.Sognare non costa niente e quindi continuiamo”.
Al termine dellaLocandina partita vinta a Giulianova ti sei dichiarato più che soddisfatto della difesa ma hai detto a alla squadra che nel basket è importante anche far canestro. Di questi tempi qui al PalaWhirlpool sembra che la circonferenza dei canestri sia notevolmente diminuita. Ti sembrava il caso di programmare qui gli allenamenti al tiro?
“Bella battuta! Scherzi a parte, a questo punto della stagione la testa e i particolari diventano determinanti. La brutta percentuale al tiro di gara 1 non deve condizionarci ma al tempo stesso non va archiviata senza lavorarci sopra. Vedo i ragazzi motivati da questo scenario. Anche gli stranieri che ovviamente non hanno piena coscienza di dove si stanno allenando e giocheranno domani sera”.
A chi sta giustamente dicendo che comunque vada siete stati protagonisti di una grande stagione il coach cosa risponde?
“Che abbiamo giocato tutta la stagione regolare e adesso vogliamo giocare tutti i play off.”
Gara 2 di play off tra l’Handicap Sport Cimberio Varese e Giulianova sarà trasmessa in diretta streaming utilizzando il sistema di produzione televisiva Keemotion installato di recente al PalaWhirlpool.
L’appuntamento è sul sito della Pallacanestro Varese a partire dalle ore 20.30:
http://www.pallacanestrovarese.it/it/hs-varese-amicacci-giulianova-in-diretta-streaming/ 

PROGRAMMA PLAYOFF – QUARTI DI FINALE (gara di ritorno)
Santa Lucia Roma – Millennium Padova (79-60)
Cimberio H.S. Varese – Amicacci Giulianova (44-38)
Banco Sardegna Porto Torres – Nordest Gradisca (74-57)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Inail Bic Genova (94-26)
PROGRAMMA PLAYOUT SALVEZZA
Banca Marche Santo Stefano – Pdm Treviso (53-58)
Sbs Montello Bergamo – Crazy Ghost Battipaglia (75-24)

RB