Sempre in vantaggio fino al margine massimo di 24 punti, quattro uomini in doppia cifra, dieci su undici a punti con un Gim DonghyeongDonghyeon 1 (nella foto a destra) stratosferico ed un Blomquist sempre più punto di riferimento per i compagni. La vittoria della Cimberio seduta con Giulianova non è mai stata in discussione e apre la porta ai bianco rossi per entrare nelle prime quattro squadre in Italia che si affronteranno nelle semifinali per lo scudetto. Alla palla contesa, preceduta da un minuto di silenzio in memoria del presidente CIP dell’Emilia Romagna Gianni Scotti scomparso venerdì, il colpo d’occhio del PalaWhirlpool è quello auspicato dall’Handicap Sport e dalla Pallacanestro Varese alla vigilia. Nel pubblico tra gli altri, oltre a molti bambini delle scuole primarie della provincia ed ai ragazzi dell’Associazione “+ di 21” Cassano Magnago, anche il Commissario Tecnico della nazionale di basket in carrozzina Dionigi Cappelletti al fianco di uno dei grandi dirigenti del basket italiano: Gianni Corsolini (foto sotto a sinistra).
«Varese ha meritato il passaggio del turno dimostrando di possedere un attimo organico completo in ogni reparto- attacca il CT – Dopo la vittoria nella gara d’andata in Abruzzo, stasera qui al PalaWhirlpool gli uomini di Riva hanno dimostrato ancora più qualità ritrovando una buona percentuale nel tiro, mettendo la partita sul binario giusto da subito. Ma indipendentemente dall’esito di questi play off entrambe le squadre meritano un applauso per l’ottima stagione regolare disputata».
Cappelletti CorsoliniNelle finali per la Coppa Italia e lo scudetto sembrerebbe scontato rivedere Cantù e Roma.
«Il condizionale è d’obbligo – risponde Cappelletti – Varese e Porto Torres hanno tutte le carte in regola per giocarsela e portare qualche novità all’intero movimento. Altrettanto vero è che sulla carta Santa Lucia e Briantea  hanno qualcosa in più».
Ma un CT deve guardare il campionato con lenti azzurre.
«Non può che essere così. Guardo i play off per seguire i giovani e i meno giovani nell’orbita della Nazionale che quest’anno sarà impegnata nell’europeo. Ne ho visti tanti in serata a Varese come ne avevo visti a Bergamo nel pomeriggio. La Nazionale punta sui giovani che hanno il diritto di avere spazio ma anche il dovere di meritarselo».
Ogni partita ed ogni evento come l’All Star Games hanno un doppio significato: agonismo e promozione.
«E così deve essere. Per l’All Star Games a Matera abbiamo scelto di allenarci a Potenza dove potrebbe prendere forma una nuova squadra. Non dobbiamo trascurare nessuna opportunità per seminare la pratica del basket in carrozzina. Ogni occasione è buona per far crescere un movimento che promette grandi e nuove emozioni».Riva con la mamma
Da un CT fiducioso ad un coach felice per aver raggiunto al suo primo anno da capo allenatore entrambi gli obiettivi di inizio stagione: finali di Coppa Italia e semifinali play off.
«L’abbiamo fatta diventare più facile di quello che poteva essere -risponde il coach dell’HS Cimberio Varese, Daniele Riva (nella foto a destra con la mamma)– stasera siamo partiti con la testa giusta, con lo sguardo giusto, con la determinazione giusta. Come già in gara 2 abbiamo difeso forte ma stavolta abbiamo fatto bene anche in attacco con ben altre percentuali al tiro. Come avevo detto alla vigilia sognare non costa niente e quindi vogliamo continuare a farlo. Ora in semifinale ci tocca affrontare una corazzata come il Santa Lucia Roma. Massimo rispetto ma nessuna paura, convinti come siamo di poter dare il massimo per smentire il pronostico che ci concede poche possibilità. Intanto ci godiamo questo grande risultato sul quale tutti i giocatori e con loro i nostri dirigenti, i volontari e gli sponsor hanno messo la firma. Da lunedì penseremo a Roma».

HS Cimberio Varese-Amicacci Giulianova: 69-49
(14-9, 33-19, 52-28)
HS Cimberio Varese: Marinello 4, Geninazzi 14, Blomquist 12, Damiano, Silva 4, Mazzolini 2, Lindblom 7, Donghyeon 21, Fiorentini 1, Roncari 4
Amicacci Giulianova: De Maggi 13, Beltrame 2, Labedzki, Minella 2, Gemi, Marchionni 11, Turlo 10, Accorsi, Miceli, Di Massimantoni, Calò1, Macek 10
Risultati play off:
Briantea 84 Cantù- INAIL Genova: 96-36 (94-26), Santa Lucia Roma-Padova Millenium: 84-43 (60-79), HS Cimberio Varese- Amicacci Giulianova 69-49 (44-38), Nordest Castelvecchio-Porto Torres: np (57-74)

RB