Moalli: 6,5 a giochi fatti e la tripla del 101 che gli costerà un bel viaggio in pasticceria.
Bolzonella: 8,5 Serate così le ricordi sempre con piacere 26 punti con 5/6 da 3, 5 rimbalzi e 5 assist per un corposo 32 di valutazione. Senza Picazio abusa senza pietà dei giovani play avversari. Fossimo stati nell’esercito sarebbe accusato di nonnismo.
Piccoli: 8 Fa sparire dai radar Laudoni nel primo quarto asfissiandolo. Quando è pervaso dal sacro fuoco dell’energia pura nessuno lo può fermare: 5 rimbalzi, 9 assist e 5 recuperi per un gonfio 24 di valutazione. Se lui gira e riempie lo scout, anche la Coelsanus respira meglio. Polmone verde.
Castelletta: 6,5 I pezzi grossi non girano dalla sue parti e l’aviatore sfodera una partita normale punendo come solito sugli scarichi. Unico neo: l’uscita per falli.
Matteucci: 8,5 Era il 1990 quando gli Emf cantavano (You’re) Unbelievable. Sì, Uccio è incredibile. Sta fermo due settimane per problemi alla schiena, non è al meglio e poi piazza 21 punti in 22′ come se fosse la cosa più naturale di questa terra contribuendo con Piccoli a far avere una brutta nottata a Laudoni. Ascoltatela a palla: You’re unbelievable!
Rovera M.: 7 Solida prova del capitano che non spreca nulla se non un libero aggiuntivo.
Santambrogio: 7,5 Giostra anche alcuni minuti in regia e contribuisce coi suoi dardi da lontani ad affossare la tenue resistenza piemontese. Prova di qualità.
Lenotti: 7 Gli manca solo il canestro in una prova in cui spazza i cieli attorno al canestro gialloblu (5 stoppate) con la stessa autorità con cui Optimus Prime difende i terrestri dai cattivi. Transformer.
Rovera F.: 7,5 Punti, incursioni, letture giuste e..canestri in torsione per Filippo che aveva bisogno di trovare fiducia in una gara così. Le sue iniziative sono decisive quando la gara è ancora aperta.
Innocenti 6,5: 15′ buoni e di esperienza.
Passera: 8 Come il miglior Von Karajan (o Abbado se preferite la nazionalità) conduce i suoi tenori a far suonare un ottimo spartito a tutta l’orchestra con dieci gialloblu tosti, feroci e determinati a portare a casa il risultato. Stravince in regia, blocca alla perfezione Laudoni e senza Picazio le prime due mosse valgono un fuori giri totale alla squadra di Pansa. In piedi per l’applauso.

Matteo Gallo

LA PARTITA