Quello del presidente Carlo Marinello è stato un dolce risveglio. La vittoria di ieri sera con Giulianova ed il conseguente passaggio inIMG_7195b  semifinale scudetto dell’Handicap Sport Cimberio ha regalato alla grande famiglia bianco rossa una nuova splendida pagina di una storia iniziata tanto tempo fa.
«Prima di tutto vorrei dire che il risveglio non c’è stato perchè tutte le scorie di quest’ultima settimana si sono ammassate facendomi passare la notte in bianco -precisa il Marinello (nella foto a destra con Roberto Cimberio)-. Detto questo, si, è stata una bella partita giocata con grande determinazione e al tempo stesso con serenità. Come ripete sempre il nostro coach, non dobbiamo mai perdere il sorriso. Sorrisi che ieri sera abbiamo visto in grande quantità nel parterre e in tribuna. A questo proposito voglio ripetermi nel ringraziare la Pallacanestro Varese nella persona di Mario Oioli, il pubblico che ha sfidato acqua e neve per esser con noi al PalaWhirlpool e non ultimi i nostri dirigenti che hanno organizzato e promosso la serata con le scuole e l’Associazione + di 21 di Cassano Magnago».
Per scaramanzia non avevate pensato all’organizzazione della trasferta di Roma. Adesso dovete muovervi.
«In realtà ci avevamo già pensato perché stavolta ci sposteremo con il treno. Adesso dobbiamo solo confermare ciò che avevamo prenotato per forza in anticipo perché non è facile trovare combinazioni e sistemazione».
IMG_7113bSabato prossimo a Roma e sette giorni dopo a Varese. Ancora al PalaWhirlpool?
«Ad oggi non possiamo sapere se la gara di ritorno della semifinale potremo giocarla ancora a Masnago o nella nostra ‘casa’ di Malnate. Al momento pensiamo solo ad affrontare uno squadrone come il Santa Lucia preparandoci al meglio. Consapevoli della forza dei nostri avversari ma determinati a ribaltare il pronostico che ci da poche possibilità di successo».
Quella trascorsa è stata anche la settimana delle dimissioni di Cecco Vescovi.
«Siamo tutti dispiaciuti dell’uscita di Cecco dalla Pallacanestro Varese. Se stiamo vivendo questo sogno nella semifinale dei play off di serie A lo dobbiamo anche a lui. Non essendo a conoscenza delle cause che l’hanno indotto ad andarsene tutti noi ci dobbiamo fermare alla stima e alla gratitudine nei suoi confronti con l’augurio di rivederlo presto protagonista, mi auguro ancora a Varese».

PLAYOFF – QUARTI DI FINALE (gara di ritorno)
Santa Lucia Roma – Millennium Padova 84-43 (79-60)
Cimberio H.S. Varese – Amicacci Giulianova 69-49 (44-38)
Banco Sardegna Porto Torres – Nordest Gradisca (74-57)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Inail Bic Genova 96-36 (94-26)
Si qualificano alle semifinali Santa Lucia Roma, Cimberio H.S. Varese, Banco Sardegna Porto Torres e UnipolSai Briantea 84 Cantù, con questi accoppiamenti:
Santa Lucia Roma-Cimberio H.S. Varese
UnipolSai Briantea 84 Cantù-Banco Sardegna Porto Torres.
PLAYOUT SALVEZZA
Banca Marche Santo Stefano – Pdm Treviso 45-46 (53-58)
Sbs Montello Bergamo – Crazy Ghost Battipaglia 87-25 (75-24)
PDM Treviso e Sbs Montello Bergamo sono salve, Banca Marche Santo Stefano e Crazy Ghost Battipaglia retrocedono in serie B.

RB