TRADATE – Alla fine si è giocato e, su un campo molto pesante dopo le abbondanti piogge di sabato, è stato il Busto 81, apparso più determinato e atleticamente più dinamico, a prevalere con merito sui padroni di casa, al termine una partita agonisticamente molto valida e ricca di emozioni.

TradatePRIMO TEMPO –Partono meglio gli ospiti che sfruttano la superiorità a centrocampo e costringo la capolista sulla difensiva. Al 7’ da una bella percussione sulla fascia sinistra di Spadaccino scaturisce il vantaggio dei bustocchi. Il numero 10 ospite arriva sul fondo e mette al centro un pallone teso e insidioso che Massara smanaccia proprio sui piedi dell’accorrente Baglio che, dall’altezza del dischetto di rigore, mette in rete con un destro teso che non lascia scampo all’estremo di casa. Il Tradate colpito a freddo fatica a reagire. Il Busto 81 al 17’ perde per infortunio Spadaccino, al suo posto entra Izzo, con Turri che arretra a sostegno dell’unica punta prevista nello schema tattico ospite. Al 25’ una insistita azione di Felice sulla fascia sinistra porta Fiumicelli a lavorare un pallone al limite dell’area bustocca. La punta di Raza prova l’incursione, ma è fermata con le maniere forti. Ne scaturisce una punizione. Batte Amato, la palla respinta dalla barriera finisce sui piedi di Fiumicelli che da corta distanza batte l’incolpevole Policastro con un destro a mezza altezza. Il Tradate, galvanizzato dal pareggio, ha subito l’occasione per passare in vantaggio. Sugli sviluppi di una punizione calciata da Amato dalla trequarti ne nasce un batti e ribatti che permette a Fiore di calciare a botta sicura da pochi metri dalla linea di porta, ma Policastro d’istinto devia in calcio d’angolo. La partita, seppur tecnicamente condizionata dal terreno di gioco pesante e fangoso, soprattutto a centrocampo, continua a rimanere vivace e avvincente. Al 32’ gli ospiti tornano  in vantaggio. Daku scodella in area dalla fascia destra, sulla corta respinta della difesa tradatese il primo  ad arrivare è Izzo I. che dalla corta distanza, con un destro al volo fulmina Massara. Gli uomini di Raza non ci stanno e spingono alla ricerca del pari. Pareggio che arriva al 41’ con Felice che, complice un errato disimpegno del fino ad allora impeccabile Oldani, elude Policastro in uscita e dalla linea di fondo con un pregevole esterno destro la mette nel sacco. Prima del duplice fischio c’è ancora tempo per vedere Policastro esaltarsi su una punizione di Amato e togliere il pallone destinato all’incrocio dei pali.

Busto 81SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con i ventidue con i quali si era conclusa la prima frazione. Come nel primo tempo sono ancora gli ospiti a partire con più convinzione. Al 14’ una sostituzione per parte. Per i padroni di casa esce Amato ed entra Ripamonti, mentre per gli ospiti Falco subentra a Budelli, con Izzo I. che passa a fare l’esterno alto in fascia destra. Dopo un paio di palloni che danzano pericolosi davanti a Massara, al 18’ arriva il vantaggio ospite, ancora con Izzo I. L’autore della prima rete questa volta fa tutto da solo e, dopo aver conquistato un pallone sulla trequarti, si addentra in area e da posizione defilata batte per la terza – seconda personale – volta Massara con un destro a incrociare. I padroni di casa accusano il colpo e il Busto 81 sembra avere più benzina in corpo. Raza se ne accorge e prova a dare nuova linfa ai suoi inserendo nel giro di 5’ Coccioli e Di Carluccio per Cankaya e Gariboldi. Nei minuti finali il Tradate spinge con la forza dei nervi, ma si scopre alle ripartenze degli ospiti. Su una di queste, al 43’, il Busto 81 cala il poker. Il neo entrato Falco, dopo una serie di dribbling  è atterrato in area, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto è Baglio a siglare la doppietta personale e chiudere la partita.

I COMMENTI
Stato d’animo contrapposto a fine partita.
Soddisfazione per Crucitti Del Busto 81 – oggi in tribuna -: “Oggi è stata una tappa importante del nostro campionato. Sono molto soddisfatto per quanto fatto dai miei ragazzi oggi, anche se provo amarezza per le assurde espulsioni a fini gara”.
Amareggiato mister Raza del Tradate: “Le occasioni migliori le abbiamo create noi, ma loro sono stati più cinici sotto porta. Complimenti al Busto 81”.

I MIGLIORI IN CAMPO
TRADATE –  Felice 6.5: sempre pericoloso e l’ultimo ad arrendersi, anche se, talvolta, trascende in eccessi polemici.
BUSTO 81 –  Izzo I 6.5: entra dopo 15’ di gioco e si dimostra duttile tatticamente e decisivo sotto porta. Un punto in meno per un rosso scriteriato rimediato a partita ormai finita.

IL TABELLINO
Tradate-Busto 81 2-4 (2-2)
Tradate: Massara, Capuano, Gariboldi (dal 30’ st Di Carluccio), Colnago, Fiore, Perin, Fiumicelli, Cankaya (dal 25’ Coccioli), Felice, Amato (dal 14’ st Ripamonti), Puricelli. A disposizione: Coppetti, Carini, Possoni, Radice, Coccioli. Allenatore: Raza.
Busto 81: Policastro, Budelli (dal 14’ st Falco), Cimino, Baglio, Caristina, Oldani, Daku, Corrado, Turri (dal 37’ st Garavaglia), Spadaccino (dal 14’ pt Izzo I.), Izzo L.. A disposizione: Milani, Garavaglia, Zakaj, Moukdar. Allenatore: .
Arbitro: Sig. Mirko Matera di Bergamo.
Marcatori: pt: 7’ Baglio (B), 25’ Fiumicelli (T); 32’ Izzo (B), 41’ Felice (T); st: 18’ Izzo I. (B), al 43’  su rig. Baglio (B).
Note – Spettatori circa 100. Espulso: Izzo I. (B) . Ammoniti: 22’ pt Amato (T), 43’ pt Cimino (B), 25’ Conago (T), 48’ Felice (T). Angoli: 2-7

Inviato Marco Gasparotto
(In fondo FotoGallery di Agenzia Blitz – Genuardi)

Le altre partite

Mozzate-Maslianico 0-1 (0-1)
Mozzate: Domina, Akpolat, Azzolin, Roncari, Spina, Ferri, Granelli (dal 15’st Aubameyang), Castiglia, Gazzardi, Caldirola (dal 26’st Strazzella), Cardaci (dal 23’st Turconi). A disposizione: Brollo, Tomasoni, Iannelli, Kasraoui. Allenatore: Giussani.
Maslianico: Frigerio, Cassenti, Azzarello, Battistini (dal 26’st Modoni), Pepè Sciarria, Cestari, Cossa, Bridaroli, Tuttolomondo (dal 17’st Ouahdani), Testa (dal 12’st Corti), De Cillis. A disposizione: Giacometti, Veneziano, Gangitano, Celik. Allenatore: Manzo.
Arbitro: Vitelli (Danelli-Garganigo)
Marcatore: pt: 25’ Tuttolomondo (Ma)
I primi venti minuti sono giocati molto bene dal Mozzate, che può passare sull’asse Cardaci-Granelli, ma la difesa del Maslianico sventa tutto. Al 10’ Roncari batte una punizione, si inserisce Cardaci che di testa pesca l’angolino, ma Frigerio compie un intervento clamoroso. Poi Azzarello mette in mezzo: c’è Tuttolomondo solissimo che colpisce di sinistro al volo e trova la rete. Ad inizio ripresa ci prova Caldirola, Frigerio è sempre sveglio. Poi Spina – che poi verrà espulso per proteste – può pareggiare, ma la sua inzuccata è sfortunata.

Roncalli-Olimpia 2-1 (1-1)
Roncalli: Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Arrigoni, Tanzilli, Moretta, Senesi (dal 16’st Aloe), Pavanello, Costantino (dal 27’st Cavaleri), Casorati, Silvestri (dal 36’st Lafergola). A disposizione: Stallone, Cola, Villa, Venturelli. Allenatore: Garavaglia
Olimpia: Rinaldi, Sassi (dal 21’st Schiavon), Dell’Orto, Muharemi (dal 1’st Vezzoli), Maino, Visconti, Borella, Confeggi, Brugaletta (dal 19’st Angelucci), Armentano, Picariello. A disposizione: Vecchietti, Roca, Scarantino, Frittoli. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Pasculli (Genna-Teruzzi)
Marcatori: pt: 40’ Borella (O), 45’ Casorati (rig.)(R); st: 10’ Arrigoni (R)
Armentano è in gran giornata: si prende sulle spalle l’attacco dell’Olimpia e al 40’ trova Borella che batte con un diagonale perfetto Marrazzo. Poi si fa subito sotto la Roncalli, con Pavanello che ne salta due e si guadagna un rigore. Lo batte Casorati ed è 1-1. Nel secondo tempo Silvestri becca il palo esterno, poi però arriva comunque la rete: lancio di Moretta e tiro precisissimo di Arrigoni. Alla fine l’Olimpia si vede su corner, sull’ultimo dei quali Marrazzo compie una gran parata sul colpo di testa di Maino. 

Lentatese-Alcione 1-3 (0-2)
Lentatese: Busato, Bonato, Ponti, Di Mauro (dal 40’pt Pianta), Ceron, Grigatti, Colianni (dall’11’st Corti), Bruni, Tallarita, Fichera, Guida (dal 19’st Pisano). A disposizione: Monfrini, Raschi, Cappelli, Passanante. Allenatore: Tremolada.
Alcione: Favaro, Serrone, Cristiani, Bianchi (dal 17’st Fabrizio), Dorati, Fajdiga, Masoero (dal 23’st Dorati), Rossi (dal 38’st Pastori), Caccianiga, Pellegatta, Troiano. A disposizione: Calderarara, Franzosi, Anselmi, Saporiti. Allenatore: Pizzi.
Arbitro: Annoni (Longoni-Della Pietra)
Marcatori: pt: 10’e 15’ Caccianiga (A), st: 10’ Tallarita (rig.)(L), 20’ Caccianiga (A)
Alcione corsaro che approfitta di una prestazione difensiva della Lentatese proprio da dimenticare. Apre la sagra degli errori Busato, che chiama il pallone e non lo prende: si inserisce Caccianiga e segna. Poi un disimpegno sbagliato mette sempre Caccianiga davanti alla porta: il bomber non sbaglia. Tallarita prova a scuotere i suoi: dopo essersi fatto atterrare in area segna su rigore. Ma tutto è reso vano dal passaggio sbagliato della difesa sul quale si avventa il solito Caccianiga per il 3-1.

Universal Solaro-Base 96 Seveso 0-1 (0-1)
Universal Solaro: Gambino, Fichi, Martini, Longoni, Cerminara, Frasson, Sterza, Sulka (dal 15’st Castelnovo), Todaro (dal 9’st Gagliano), Quici, Morandi (dal 9’st Manfredi). A disposizione: Drago, Celotti, Quaglia, Del Giudice. Allenatore: Pignatiello.
Base 96 Seveso: Mauri, Ferrari, Ponzoni F., Piva, Galimberti, Di Adamo, Molteni, Mainardi, Ciappesoni, Corti (dal 38’st Surace), Molteni A. (dal 20’pt Porta) (dal 42’st Brambilla). A disposizione: Giraldi, Zanco, Simone, Borilli. Allenatore: Clerici.
Arbitro: Onti (Sutera-Iozzolino)
Marcatore: pt: 38’ Corti (B)
Bruttissima partita a Solaro dove nessuna delle due squadre riesce ad esprimere gioco. Il risultato è un match senza occasioni, in cui però la Base riesce a metterci più grinta. Sbloccano gli ospiti al 38’, con un diagonale di Corti sul secondo palo dopo aver raccolto un bel suggerimento dalla destra. l’unica chance degna di nota per l’Universal è un colpo di testa di Quici, parato tranquillamente da Mauri.

Rhodense-Castellanzese 4-3 (1-1)
Rhodense: Ciceri, Oliva, Rufo (dal 20’st Battaglia), Sponga, Pedotti, Di Noto, Brioschi, Merla, Beretta, Caruso, Gimmelli (da 35’st Fabrizi). A disposizione: Coviello, Uggeri, Gallo, Aziz, Taiano. Allenatore: Tricarico.
Castellanzese: Borroni, Simone A., Pisoni, Bosetti, Martini, Ruffo, Carotenuto (dal 30’st Ricci), Fedeli (dal 41’st Rimoldi), Ruggeri, Pires, Simone R. (dal 30’st Tartaglione). A disposizione: Macchi, Nardone, Zampieri, Rimoldi, Ba-Emads. Allenatore: Scandroglio.
Arbitro: Papaleo (Testa-Serri)
Marcatori: pt: 4’Beretta (R), 32’ Ruggeri (rig.)(C); st: 15’ Ruggeri (rig.)(C), 28’ Sponga (R), 37’ Pedotti (R), 39’ Beretta (R), 46’ Ruggeri (C)
Partita show fra Rhodense e Castellanzese con Ruggeri che si porta a casa il pallone ma nessun punto. Al 4’ Caruso recupera palla, Beretta è lanciato in profondità e a tu per tu con Borroni non sbaglia. Pareggia Ruggeri su rigore (per fallo sullo stesso numero nove), poi sempre Ruggeri fa 2-1, sempre dal dischetto (fallo di Oliva su Carotenuto). Sponga segna di testa su angolo, poi in fotocopia Pedotti gonfia la rete. Chiude virtualmente il match Beretta in contropiede. Il gol di Ruggeri a tempo scaduto vale solo per le sue statistiche.

Union Villa Cassano-Marnate Nizzolina 3-1 (1-0)
Union Villa Cassano: Gallelli, Cobianchi, De Dionigi, Razzari, Brivio N., Berardi (dal 5’st Ruggia), De Milato (dal 22’st Cassano-MarnateColombo), Martucci, Petruzzellis (dal 37’st Fusco), Berton, Di Dio. A disposizione: Palamini, Dell’Aera, Sartorato, Brivio P. Allenatore: Barban.
Marnate Nizzolina: Furlan, Carù, Bolognini, Galvagno, Rossi, Dal Cortivo, Cortellezzi (dal 36’pt Agostinelli), Gaudio, Skendi (dal 43’st Terreni), Mbye Niang, Pacchioni. A disposizione: Nardo, Grassi, Parini, Travaini. Allenatore: Palazzi.
Arbitro: Forte (Ciannamella-Chemmami)
Marcatori: pt: 3’ Berton (U); st: 19’ Skendi (M), 28’ e 40’ Colombo (U)
Apre le danze Berton: bellissimo calcio di punizione che infila Furlan all’angolino. Si fa vedere il Marnate al 28’, con Cortellezzi che impegna Gallelli. Il gol del Marnate è rocambolesco: colpo di testa di Carù, deviazione di Gallelli, traversa e Skendi ribatte in rete. Poi è il momento di Colombo. Appena entrato segna imbeccato da Berton, poi scambia con Fusco e appoggia in rete. 

Uboldese-Union Cairate 0-1 (0-0)
Uboldese: Menegon, Moiana, Maggi, De Boni (dal 40’st Pedrani), Bedendi, Franzoni, Gambuto (dal 43’st Presotto), Gasperini, Milazzo, Maiorano, Maugeri. A disposizione: Polidori, Giudici, Ciccone, Di Tomaso, Clerici. Allenatore: Maestroni.
Union Cairate: Giglio, Di Maggio, Coppola (dal 34’st Marazzi), Pisano (dal 42’st Teresi), Broggini, Mireku, Manuzzato, Curatolo, De Nigris, Muzzupappa, Calandrino. A disposizione: Vergani, Furlan, Sarica, De Luca, Strazzella. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Nicosia (Casati-Tomarchio)
Marcatore: st: 30’ Muzzupappa (U)
Il primo tempo è quasi dominato dall’Uboldese, che si divora tre grosse occasioni da rete. Al 4’ il traversone di Franzoni pesca la testa di Maugeri, poi tira Maiorano e sfiora la traversa. Poi al 6’ è annullato un gol di Milazzo per fuorigioco, ma i dubbi rimangono. Al 14’ conclude bene Maiorano, ma para Giglio. Tutto il Cairate è nella punizione di Muzzupappa finita alta. Nella ripresa viene assegnato un penalty per fallo di mano di De Boni. Sul dischetto va Muzzupappa che si fa parare la conclusione, ma non sbaglia sulla ribattuta. L’ultima occasione è di Milazzo: Giglio controlla.

In redazione Luca Mastrorilli

RISULTATI E CLASSIFICA