Ieri a Riccione si sono tenuti i Campionati Italiani under 23: per quanto riguarda l’Accademia Scherma Gallaratese, nel fioretto femminile hanno partecipato Rebecca Zibetti nel fioretto femminile e Patrizio Lico in quello maschile.
Zibetti inizia il suo percorso con una bella vittoria che lascia ben sperare; subito dopo, però, pur dimostrando di essere all’altezza della situazione, subisce una sconfitta contro una fortissima Volpi. Forse questo ko incide troppo sulla sua testa e Rebecca non riesce a superare il turno. Rimane un po’ di rammarico per non aver centrato la fase successiva, ma c’è anche la soddisfazione di averla vista tirare ad un altissimo livello contro un’atleta titolata; il talento e le capacità non mancano di certo, ma ci vorrà ancora del tempo per vederle decollare definitivamente.
Nel fioretto maschile, Patrizio Lico supera con difficoltà il prima turno a causa di un nervosismo eccessivo, ma poi si riscatta e vince il secondo turno dominando l’assalto. Il terzo turno gli è fatale soprattutto da un punto di vista fisico perchè la stanchezza gli impedisce di alzare il ritmo delle azioni. La sua gara è comunque positiva e perde solo di un soffio la possibilità di entrare nel tabellone dei primi sedici su 70 partecipanti.

L.P.