Due gioie nel giro di ventiquattro ore…
Grande soddisfazione nel clan della Pro Patria Busto Arsizio per la convocazione dell’atleta Ludovica Rossini (in foto) nella Nazionale Under 18. Dopo essere stata convocata dal Settore Squadre Nazionali per il Raduno-Trial del 6-7-8 marzo a Rimini Fiera per la definizione della Rappresentativa Nazionale U18 di 3 contro 3, a distanza di poche ore per la giovane cestista bustocca è arrivata anche la convocazione per partecipare al Raduno Collegiale e alla partita amichevole della Nazionale Under 18 Femminile in programma a Cervia dal 9 all’11 marzo 2015.
Rossini, 17 anni (ne farà 18 il prossimo mese di novembre), playmaker di 172 cm., cresciuta nel vivaio della Pro Patria Busto Arsizio è una della giocatrici più talentuose e creative che sia dato di vedere su un campo di pallacanestro, in grado di produrre giocate che, spesso, molto spesso, lasciano a bocca aperta anche gli addetti ai lavori più scafati.
Protagonista indiscussa a livello giovanile (un titolo regionale Under 14, due finali nazionali Under 15 e Under 17, elemento importante nel percorso in Azzurrina) “Viks” è da tre stagioni protagonista anche a livello senior: promozione in serie B con la Pro Patria nel 2013 e, in questa stagione, con la serie A3 del Basket Canegrate, club che insieme alla Pro Patria condivide pienamente la soddisfazione per questa bella notizia. Canegrate e Pro Patria, infatti, grazie alla lungimiranza dei presidenti Rino Laguardia e Maddalena Lualdi e del dirigente canegratese Luciano Bandera da ormai un paio di stagioni lavorano con bella e produttiva sinergia sia a livello di prima squadra, sia a livello giovanile scambiandosi giocatrici per offrir loro vetrine importanti nei campionati di Eccellenza Under 19, targate Canegrate, e Under 17 targate Pro Patria.
Rossini, in questo momento, rappresenta la punta di diamante di un progetto florido che, certamente, nel prossimo futuro insieme ad entusiasmo e vitalità produrrà altre giocatrici.

Massimo Turconi