Non solo rugby maschile a Varese. Domani, domenica 1° marzo, Varese ospiterà la sesta giornata della Coppa Italia Femminile e le Amazzoni faranno il loro esordio. Al campo del Vivirolo, in Via Vivirolo, alle 11 le Amazzoni si scontreranno contro le avversarie di Parabiago, due squadre del Chicken, Livigno e Valtellina.
La Coppa Italia ogni domenica vede sei squadre divise in due gironi da tre; una volta definita la classifica di ogni girone, si passa alle partite finali: terza contro terza, seconda contro seconda e prima contro prima per definire la classifica finale di giornata. Ogni incontro dura 14 minuti, su due tempi da 7, con 1 minuto di pausa. Si gioca in campi più stretti e dunque non andrà in scena il classico rugby a 15, ma il rugby seven, disciplina più tattica e meno d’impatto.
Alle 12.30, poi, sul campo “A.Levi” di Via Salvore si sfideranno il Centro Federale Under 16 contro il Centro Federale di RHO. La squadra allenata da coach Mamo racchiude atleti di tutta la provincia di Varese delle società di Valcuvia, Tradate, Malpensa e Varese. Obiettivo del Centro, promosso dalla Federazione, è la crescita sportiva e tecnica dei giocatori della provincia di Varese. Il Coordinatore Tecnico Federale della FIR prof. Francesco Ascione, in una passata intervista, dichiara che “il campionato dei Centri di Formazione rappresenta un importante momento di verifica di un momento formativo di notevole rilievo per oltre 1300 giovani atleti di interesse per il nostro movimento. Per FIR, in questa fase del percorso di formazione, è capitale supportare le Società nel fornire ai loro ragazzi un percorso formativo, sportivo ed extrasportivo, della maggiore qualità possibile”.

redazione@varese-sport.com