RIMINI – La finale di domani (ore 19 su RaiSport 2) della 37^ edizione della Coppa Italia di A1 sarà Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Modena, attuali prima e seconda in classifica del campionato. Niente da fare per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che esce di scena per il terzo anno consecutivo in semifinale, questa volta contro la Liu Jo Modena che ha la meglio sulle biancorosse per 3-1 (25-18, 25-15, 22-25, 25-15).

Le farfalle hanno disputato una gara scialba, non certamente sui livelli a cui avevano abituato negli ultimi tempi, faticando più del solito nel muro difesa e anche in attacco. Le uniche a riuscire ad impensierire almeno nel terzo set Modena sono state Lyubushkina (7 punti e 38%) e Degradi (6 punti 67% in quel set), mentre Havelkova, Diouf e Marcon hanno viaggiato su percentuali decisamente sotto le loro potenzialità. Diouf (7 punti e 29%) è stata sostituita dopo il secondo set e al suo posto è entrata Perry (7 punti e 24%), mentre la capitana è uscita per un problema al tendine e le è subentrata Degradi. A brillare per Modena, invece, sono sicuramente Fabris e la sempreverde Piccinini, che al tabellino segnano 21 (44%) e 18 punti (39%).
La UYBA, dunque, torna a casa con una sconfitta che sembra far riaffiorare quei fantasmi del periodo buio che pareva ormai alle spalle. Invece, in una partita secca, Busto subisce un altro ko proprio come contro la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza nella Finale di Supercoppa Italiana. Bisognerà resettare questa brutta prestazione e rimettersi in carreggiata: la stagione non è certo finita e la gara di andata dei playoff 6 di Champions League è alle porte (giovedì 5 marzo al Palayamamay contro la Dinamo Mosca).
Coach Parisi schiera Diouf febbricitante in diagonale con Wolosz; al centro ci sono Lyubushkina e Pisani, in posto quattro Marcon e Havelkova e libero è Leonardi. Coach Beltrami risponde schierando per la Liu Jo Modena Rondon in palleggio Fabris opposta, Heyrman e Folie sono le centrali, in banda ci sono Piccinini e Rousseaux e Arcangeli è il libero.

 

PRIMO SET – I primi due punti biancorossi della semifinale di Coppa Italia sono di Diouf, che pareggia i conti prima sull’1-1 e poi sul 2-2. Fin dai primi scambi è però Modena ad avere in mano il pallino del gioco e la UYBA fatica a trovare le contromosse specialmente a muro e in ricezione sulle battute corte delle bianconere (11-12). Sotto di due punti sul 14-16, le farfalle riescono a recuperare grazie ad un muro di Diouf e ad una incomprensione tra Folie e Rondon (16-16) e danno l’impressione di avere trovato il bandolo della matassa e di poter mettere in difficoltà Modena. Invece, sono le avversarie a trovare continuità in attacco (60% complessivo) con Fabris che mette a terra 7 punti con il 71% seguita da Piccinini con 5 punti e il 57% e la UYBA crolla; significativo il parziale di 6-1 che Modena scava volando sul 17-22 che di fatto chiude il primo set. Il punto del 18-25 di Heyrman non a caso arriva su un’altra ricezione imprecisa.

SECONDO SET – La brutta UYBA vista nel primo set non dà segni di ripresa nemmeno nel secondo set. Modena mura, difende e attacca, Busto non riesce a trovare una soluzione per fermare le avversarie con il muro ed essere pungente in prima linea (soltanto 19% in attacco). L’equilibrio, dunque, dura soltanto fino all’8-8, poi Modena piazza un break micidiale di 0-7 che taglia le gambe alle biancorosse (8-15). Coach Parisi inserisce Michel per Pisani, Degradi su Marcon, che chiede il cambio per un problema al piede, e il tecnico effettua anche il cambio della diagonale, ma la UYBA non reagisce e il divario si amplia sempre di più (13-22). Nulla da fare, quindi, nemmeno nel secondo set, conquistato sul 25-15 (muro di Folie su Havelkova) da una Modena quasi perfetta contro Busto completamente in bambola.

TERZO SET – Coach Parisi rivoluzione la squadra: fuori Diouf e dentro Perru che gioca opposto, al centro ci sono Lyubushkina e di nuovo Pisani come nel primo set, Degradi e Havelkova sono in banda (Marcon non ce la fa) e Leonardi libero. L’approccio della UYBA è positivo (3-0) e l’invasione di Modena certifica il buon vantaggio accumulato dalle farfalle (9-3) che ora sembrano essere dentro la partita (12-9). Lentamente, tuttavia, le emiliane ricuciono lo strappo e si rifanno sotto con Fabris (15-14) che fa chiamare time out a Parisi. Il set si surriscalda ed entra nel vivo: l’errore di Havelkova costa il pareggio (15-15) ma la numero 16 si rifà (16-15) e Degradi ristabilisce per due volte il +2 del 19-17 e del 20-18. In questa fase delicata, sono Degradi e Lyubushkina a suonare la carica, autrici rispettivamente di 6 punti (67%) e di 3 punti e un muro nel set. Importante è anche il muro di Pisani (per lei 3 muri sui 6 totali) del 23-21 così come il punto un po’ fortunoso in battuta di Wolosz per il 24-21. L’errore al servizio di Rondon consegna il 25-22 alla UYBA.

QUARTO SET – La UYBA entra in campo sulla ali dell’entusiasmo del set vinto poco prima, ma si trova davanti una Modena combattiva come nei primi set e decisa a chiudere la contesa. Come in precedenza, le biancorosse faticano a passare in attacco mentre Modena difende forte e al time out tecnico si trova giustamente avanti 12-9. I due errori di Lyubushkina (una murata da Piccinini) consentono alle ragazze di coach Beltrami di scappare sul 17-11 e di incrementare sempre di più il vantaggio (21-14) fino al definitivo 25-15 di Piccinini che spinge in finale Modena.

 

 

Liu-Jo Modena – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-18, 25-15, 22-25, 25-15)
Liu-Jo Modena:
 Rousseaux 13, Kostic ne, Heyrman 11, Ferretti ne, Folie 7, Arcangeli (L), Petrachi ne, Piccinini 18, Fabris 21, Crisanti ne, Maruotti, Rondon 1, Ikic. All. Alessandro Beltrami. Secondo allenatore Enrico Barbolini. Battute errate: 14. Battute vincenti: 4. Muri: 10.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 7, Degradi 7, Rania, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 2, Perry 7, Camera, Diouf 7, Wolosz 2, Havelkova 10, Pisani 4. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso. Battute errate: 15. Battute vincenti: 0. Muri: 10.

 

 

Il programma delle finali di Coppa Italia

Final Four 37^ Coppa Italia Serie A1
Sabato 28 febbraio
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-21, 27-25, 20-25, 26-24)
Liu Jo Modena – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-18, 25-15, 22-25, 25-15)

Domenica 1° marzo
Finalissima tra Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Modena ore 19.00 DIRETTA RAI SPORT 2

 

Finale VOLLEY TIM CUP (a partecipare al torneo anche l’Oratorio San Carlo di Cassano Magnago)
Domenica 1° marzo

 

Finale 18^ Coppa Italia Serie A2
Domenica 1° marzo
Volksbank Sudtirol Bolzano – Beng Rovigo ore 14.30 DIFFERITA RAI SPORT 1, ore 22.30

 

LA TRASFERTA CON GLI AMICI DELLE FARFALLE
LA SALA STAMPA
LE PAGELLE
BOLZANO VINCE LA COPPA ITALIA DI A2
NOVARA VINCE LA COPPA ITALIA DI A1
LA DELUSIONE DEI TIFOSI BIANCOROSSI

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)