Nuovo paymaker per la Pallacanestro Varese.
Si tratta di Antero Lehto, regista finlandese classe ’84 che ha firmato con la società di Piazza Montegrappa un accordo fino al termine dell’attuale stagione sportiva.
Lehto è stata una vera e propria bandiera del Pyrinto Tampere, squadra della città dove è nato e con la quale ha mosso i primi passi nelle giovanili sino all’esordio precoce in prima squadra. Nel 2006 decide di lasciare il Pyrinto per passare al UU-Korihait Uusikaupunki. L’esperienza lontano da Tampere in realtà è solamente una breve parentesi che si chiude dopo una stagione. Nel 2007 ritorna al Pyrinto dove diventa uno dei migliori giocatori della massima serie finlandese partecipando anche all’EuroChallenge e alla Baltic League con i gradi di capitano. Lehto vanta una carriera ricca di trofei grazie ai tre campionati finlandesi vinti ai quali si aggiunge anche la Coppa di Finlandia 2013. Tra i riconoscimenti personali figurano quello di miglior difensore del campionato finlandese nel 2012 mentre la scorsa stagione è stato eletto giocatore dell’anno.
Lehto debutta in Nazionale nel 2014 ottenendo anche la convocazione per i Mondiali di Spagna. In questa stagione ha messo a referto 16,7 punti, 2,9 rimbalzi e 3 assist di media nella Korisliiga, mentre nella Baltic League ha ottenuto 12,6 punti, 2,2 rimbalzi e 2,3 assist di media.

MG