VerbanoSOLBIATE ARNO – Successo di misura sul campo della SolbiaSommese per il Verbano che, in classifica, resta in scia della capolista Bustese. La squadra di Celestini imposta la partita, mentre i padroni di casa provano a pungere in contropiede. La gara si sblocca nella ripresa grazie al neo entrato Ricupati che mette a segno il gol vittoria.

 PRIMO TEMPO – La SolbiaSommese parte meglio portandosi nell’area avversaria in due occasioni nel giro di 5’; la difesa ospite  è brava ad allontanare i pericoli.  Il Verbano è sfortunato al 12’, quando Favero si infortuna e Celestini, per la regola dei giovani in campo, è costretto a giocarsi due cambi: entrano Napoli e De Filippis (classe ’93) al posto di Favore e Corio.  Anche gli ospiti ci provano. Al 18’ arriva la punizione di Moia dal limite; Catena blocca in presa alta. Nei minuti successivi il Verbano fa suo il possesso palla e gestisce la partita, ci prova in due occasioni con Napoli. La SolbiaSommese prova a sfruttare qualche contropiede ed è pericolosa al 35’, quando Urso fa tutto da solo; si libera di tre avversari e tenta il tiro trovando la risposta del portiere Bianchi. Il numero 9 della Solbia ci riprova poco dopo, stavolta dalla distanza, costringendo il portiere ad una bella parata in corner.

SolbiasommeseSECONDO TEMPO – Nella ripresa parte meglio il Verbano: Amelotti chiama in causa Catena in due occasioni. Al 20’ il tecnico della SolbiaSommese inserisce Pipieri in mezzo e opta per l’uscita dal campo di Vendemmiati con Adzaip che va a fare la seconda punta.  La gara si sblocca al 25’ in favore del Verbano: lancio di Amelotti in direzione del neo entrato Ricupati che, in due tempi, beffa prima Catena in uscita e poi Paolillo che non ci arriva. Al 43’ arriva l’occasione più ghiotta della SolbiaSommese: Cotugno mette in mezzo per Pipieri che, dall’area piccola, sbaglia clamorosamente calciando alle stelle. Poco dopo Adzaip mette in mezzo un buon pallone su punizione, Deservi ci arriva di testa, blocca tutto Bianchi. Finisce qui: 1-0 del Verbano.

I MIGLIORI:
SolbiaSommese, Urso 6: gioca una buonissimo primo tempo; poi nella ripresa combina poco.
Verbano, Ricupati 7: uomo partita. Entra e trova il gol che vale i tre punti.

COMMENTI – “Venire a vincere qui non era un’impresa facile – commenta Costanzo Celestini -. Abbiamo affrontato una squadra ben organizzata e con carattere. Siamo contenti perché la Bustese ha vinto e non abbiamo perso terreno. Vincere in trasferta aumenta l’autostima; noi ci divertiamo e rendiamo a tutti la vita difficile. I cambi a inizio partita ci hanno messo in difficoltà, ma i due ragazzi che sono subentrati a freddo hanno disputato una buona partita. Complimenti a tutti. Nella ripresa ci abbiamo messo tanto impegno, mentre nel primo tempo siamo stati troppo passivi – aggiunge -. Il nostro è un lavoro più di squadra rispetto agli altri avversari che hanno coppie di cannonieri che danno garanzie. Noi non dipendiamo dai singoli. Il gol di Ricupati? E’ stato molto bravo a crederci. E’ un ragazzo al quale hanno fatto mille promesse per andare nei professionisti e invece si ritrova ancora qui. Si è calato perfettamente nella nostra mentalità”.
“Avremmo meritato di più – il parere di Pierluigi Contaldo -. Il Verbano non ha mai tirato in porta. Il nostro secondo tempo non è stato bello come il primo, ma venivamo da una settimana difficile con diversi assenti e tanti acciaccati come Adzaip e Quitadamo. La sconfitta è stata dovuta alla sfortuna. Abbiamo prodotto, ma la nostra difficoltà è che non riusciamo a concretizzare. Sono comunque ottimista, pensiamo a lavorare e guardiamo avanti”.

IL TABELLINO
SolbiaSommese-Verbano 0-1
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni (35’ st Deservi), Abati, Quitadamo, Paolillo, Martegani (27’ st Beretta), Cotugno, Lo Piccolo, Urso, Adzaip, Vendemmiati (21’ st Pipieri). A disposizione: Novello, Salvadori, Ciccone, Adamo. Allenatore: Contaldo.
Verbano: Bianchi, Verde, Favero (12’ st Napoli), Moia, Bratto, Incontri, Corio (12’ st De Filippis), Dal Santo, Martella (17’ st Ricupati), Raimondo, Amelotti. A disposizione: Palumbo, Hamataj, Bigioni, Sanna. Allenatore: Celestini. 
Arbitro: Filomena di Collegno (Vignati di Busto Asizio e Cassano di Saronno).
Marcatori: st: 25’ Ricupati (V).
Note – giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa 150. Ammoniti: Bratto, Martegani, Verde, Pipieri, Amelotti. Angoli: 1-3.

Inviata Elisa Cascioli

Le altre partite 

Sestese-Vergiatese  3-1 
Sestese (4-3-3): Martignoni; Comani, Mirabet, Gibelli, Di Mauro (7′ s.t.: Bettoni); Oldrini, Cosmai, Ceriani; Casiraghi, Guarda (36′ s.t.: Fioroni), Sciannamea (45′ p.t.: Rota).A disposizione: Prandini, Stefanazzi, Bottelli, Rosenwirth. All. Ranoia.
Vergiatese (4-4-1-1): Migliari; Tirelli, Fabiano, Roncato, Stumpo; De Lucia, Giroldi (27′ s.t.: Modde), Barbieri, Marcolli (40′ s.t.: Massara); Cabrini; Castellazzi. A disposizione: Bertolio, Palmieri, Santillo, Fantoni, Martinoia. All.: Fornara.
Arbitro: Calzavara di Varese.
Marcatori: p.t.:  6′ Sciannamea (S);  s.t.: 2′ Fabiano (V), 8′ Casiraghi (S), 16′ Guarda (S).
Successo in chiave playoff della Sestese che parte subito forte con il palo di Guardna. Sessanta secondi dopo Sciannamea irrompe di forza in mezzo all’area e al volo infila Migliari sotto la traversa. Pochi istanti prima del riposo il primo assistente di linea, vede il portiere Martignoni toccare con le mani il pallone appena fuori dall’area nell’anticipare Marcolli. Rosso diretto a Martignoni, punizione che Castellazzi calcia sulla barriera.  Nella ripresa  la Vergiatese  pareggia subito: corner di Barbieri per il colpo di testa di capitan Fabiano da due passi. La reazione della Sestese si infrange sul palo colpito da Casiraghi due minuti dopo con un potente sinistro da posizione defilata. Lo stesso fantasista va a segno di testa nell’area piccola anticipando Stumpo e Migliari. Poi  Migliari si lascia sorprendere sul traversone di Casiraghi, che respinge sui piedi di Guarda che da un metro deposita comodamente in rete.

Trezzano-Varesina 2-0
Trezzano: D´Auria, Allegretti, Lella, Monetti, Genovese, Perfetti, Filadelfia, Cozzi(42´ Varenna), Santobuono (24´st Zamble), Giunti (40´st Balzarini), Checchi. A disposizione: Guglielmi, Spinelli, Cataldo, Azzarone. Allenatore: Agnesi.
Varesina: Salvatori, Tino(30´st Constantin), Manuzzato, Costanzo(11´st Buzzi), Borin, Albizzati, Bianchi, Di Caro(19´st Marzio), Pizzini, Caon C, Rampinini. A disposizione: De Bernardi, Allodi, Barni, Caon F. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Rosario Michienzi di Lamezia Terme
Marcatori: 21´ e 45´ rig. Filadelfia (T).
Sconfitta pesante per la Varesina che subisce il sorpasso in classifica proprio da parte del Trezzano. Il primo tempo è giocato a livelli altissimi, le squadre non si risparmiano. Il gol arriva al 21´ ed firmato da Filadelfia che insacca al volo su assist di Giunti. Il capitano non si risparmia e al 44’, dopo il fallo in area su Santobuono, si incarica di battere il rigore che vale il 2-0.

Bustese-Arconatese  2-0
Bustese: Heinzl, Calizzi, Palmitessa (31’ st Lanzi), Rota, Scarcella, Folcia, Gervasoni (13’ st Broccanello), Mavilla, Romano (40’ Gibellini), Mercorillo, Anzano.  A disposizione : Dall’Omo, Cela, Crupi, Borsani. Allenatore: Cavicchia.
Arconatese: Mainini, Militone (22’ st Riascos), Meriggi, Tollardo, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchim Farina, Ferré, Gandolfo (22’ Pedotti). A disposizione: Lovera, Grandi, mombrini, Baldelli, Miccihé. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Paletta di Lodi.
Marcatori: pt: 24’ Scarcella, 30’ Romano.
Vittoria sofferta quella ottenuta dalla capolista che apre le marcature al 24’ col gol di testa di Scarcella da angolo di Mercorillo. Al 30’ Romano raddoppia trovano l’angolo alto sinistro, dopo un batti-ribatti.

Accademia Sandonatese-Legnano  0-2
Accademia Sandonatese (4-4-2): Oliva; De Nigris (18´ st Perugini), Contini, Cusi, Schipiliti; Corona (20´ st Caputo), Radaelli, Giove, Cotica; Putzolu, Degli Esposti. A disposizione: Benedini, Pastore, Perugini, Marigliano, Sozzi, Sferlazzo. Allenatore: Zanotta.
Legnano (4-3-3): Houehou; Mele, Salvigni, Bianchi, Castroflorio; Provasio, Rovrena, Giordano; Laraia (25´ st Hazah), Prencipe (33´ st Robustellini); Colombo (36´ st Keita). A disposizione: Zerrilli, Pizzi, Cerrone, Mbaye. Allenatore: Di Gioia.
Arbitro: Caldirola di Milano.
Marcatori : pt: 29´ Prencipe, 38´ Rovrena su rig.
Il Legnano continua a risalire la classifica. Il 2-0 contro l’Accademia Sandonatese porta le firme di Prencipe e Rovrena.  Al 29´ si registra l’azione di Giordano in area, palla all´indietro per Prencipe che con una magia infila alla destra del portiere. Dopo nemmeno 10 minuti arriva il raddoppio: Mele entra in area dalla destra, viene trattenuto: calcio di rigore che Capitan Rovrena realizza spiazzando il portiere.

Pro Vigevano Suardese-Magenta 3-1
Pro Vigevano: Bognetti, Zanellati, Procopio, Lagonigro, Coppini, Sisto, Elefante (33? st Mattioli), De Carli, Ugali (42? st Butticé), Zimbardi (44? st Bertolini), Brundu. A disposizione: Esposito, Fantinato, Ciaffaroni, Sacchi. All. Robecchi.
Magenta: Vavassori, Orlando, Giannì, Cavanna, Brunetti, Abbate (33? st Losa), Scavone, Napolitano, Co’, D’Avolio, Bollini. A disposizione:  Coldani, Colombo, Lualdi, Torraco. All. Greco.
Arbitro: Cattaneo di Monza.
Marcatori: st: 15 Sisto (S),19’  Napolitano (M), 27’ Ugali (S), 41’ Zimbardi (S).
Tra le due formazioni succede tutto nella ripresa. Sisto porta in vantaggio gli ospiti, ma poco dopo arriva il pari di Napolitano. La Suardese non si scoraggia e ottiene i tre punti grazie a Ugali che raddoppia e a Zimbardi che chiude il match.

Ardor Lazzate-Vigevano 1-1
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramegna, Vitale, Campo (77’ Giglio), Gnaziri, Sala, Damiani (57’ Diallo Amadou), Segale, Loo Speziali, Cavalleri, Galli (85’ Aldrovandi ). A disposizione: Vazzoler, Candaten, Cascino, Motta. Allenatore: Berlinghieri.
Vigevano: Ferraro, Schiavetta (81’ st Quagliato), Falsone, Bottini, Iaquinta, Di Paola, Ceci (53’ Tutone), Mosca, Tutone, De Vincenzis, Onwudebe. A disposizione: Garavaglia, Borrelli, Santoro, Lovati, Moramarco. Allenatore: Dipaola.
Marcatori: st: 66’ Tutone (V), 93’ Giglio (A).
Partita da dimenticare per l’Ardor che non riesce a conquistare la vittoria contro l’ultima in classifica. Passa in vantaggio il Vigevano con Tutone che trafigge con un rasoterra e l’Ardor pareggia solo al 93° con il neo entrato Giglio che rende meno amara la giornata gialloblù.

Fenegrò-Accademia Pavese San Genesio 4-1
Fenegrò: Nicosia, Torriani, Carrafiello, Nocciola, Dallera, Bello, Bertocchi, Taroni, Sow, Schiavano, Montalbano. A disposizione: Gandola, Caimi, GHalli, Di Lorenzo, Malaspina, Ferré, Benloukilia. Allenatore: Pilia.
Accademia Pavese San Genesio: Sangiorgio, Dragoni An., Vernocchi, Fassina, Grassi, Mezzadri, Pezzotti, Orlandini, Caputo, Dragoni Al., D’Angelo. A disposizione: Mordà, Pozzi, Bruscaglia, Castelli, Parlato, Manzi, Comincini. Allenatore: Falsettini.
Arbitro: Artusi di Lecco.
Marcatori: pt: 11’ D’Angelo (A); 25’ e 30’ Schiavano (F); st: Bertocchi (F) e Carafiello (F).

RISULTATI E CLASSIFICA