E’ una Von da sogno quella che sabato sera sconfigge la favoritissima Monza, volando così in vetta alla classifica proprio al pari dei brianzoli.
Una prestazione eccellente, un gruppo che nonostante lo svantaggio iniziale ha saputo rimanere saldamente unito e credere nella rimonta, trasformando in realtà quello che alla vigilia (ma ancor di più qualche mese fa) era semplicemente un sogno.
Il vicepresidente Violini lo aveva già annunciato “Ci proveremo, non abbiamo nulla da perdere”, e così è stato. Durissimo l’avvio: Monza fa subito la voce grossa e va in vantaggio con Merisio approfittando di una disattenzione difensiva, la Von risponde con una rasoiata di Violini L. Ma il primo tempo è di marca brianzola, dopo 7’, infatti, conduce per 4 a 2. Nella seconda frazione i padroni di casa gestiscono ed incrementano di un gol, ma la Von prova a rimanere in scia (1-1). Grazie soprattutto ad un Lorenzo Violini in formato super, che va ancora a segno e tiene a galla i suoi. Il terzo periodo è quello della svolta: Lorenzo Violini, decisamente il man of the match, continua ad un ritmo altissimo, la Von è convinta più che mai di poter riuscire nell’impresa. Dà il là alla rimonta una bellissima marcatura firmata Spoto (ottima prova anche per lui), che fa centro con un missile da 5 metri, poi ci pensa l’altro Violini, Alessandro, a riportare il risultato in parità. Ora è davvero tutto possibile. La difesa ospite si chiude alla perfezione, l’attacco trova a poco dal termine il gol che vale la vittoria grazie ad un assist pregevole di Mattia Tedeschi (il bomber bosino si è “limitato” ad uno straordinario lavoro di rifinitore) ed a Borsotti: è proprio lui a mandare in delirio la tifoseria biancorossoblù accorsa alla comunale di Monza, con una conclusione chirurgica.
“E’ la vittoria del gruppo”, sosterranno a fine partita i bosini, bravi a dimostrare che con grinta e cuore è davvero tutto possibile. L’euforia è alle stelle, ma da oggi si torna a volare bassi: sabato sarà tempo di Treviglio, squadra ostica nonostante i tre punti in classifica.

TABELLINO
Monza – Varese ON 5 -6
Parziali: 4-2, 1-1, 0-2, 0-1
VON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti (1), Crivellin, Violini A. (1), Tedeschi, Bettineschi, Violini L. (3), Mandaglio, Pastorello, Fedrigo, Spoto (1), Curzi, Introzzi.

Vittoria sofferta ma molto pesante per la Busto Pallanuoto: nella vasca della piscina comunale di Cremona, i draghi battono 3-2 la Canottieri Bissolati e ora vedono la vetta più vicina. Il distacco dalle prime della classe Monza e Von è solo di due punti, si preannuncia, quindi, una lotta promozione particolarmente serrata.
Come previsto, quella di Cremona è stata una gara tosta per i draghi che, dopo tre tempi combattuti ed equilibrati, sono riusciti a spuntarla nell’ultima frazione di gioco grazie a una doppietta di capitan Ruberti, bravissimo a concretizzare un paio di veloci contropiede che hanno ribaltato il risultato a favore dei bustocchi (il quarto tempo era iniziato con la Bissolati avanti 2-1). Come si evince dal risultato, è stata una partita in cui le difese hanno nettamente avuto la meglio sugli attacchi.
Da migliorare invece la precisione sui rigori: due i penalty sbagliati da Busto contro la Bissolati (errori di Colombo sullo 0-0 e Genoni sul 2-3). Ma sul piano del carattere anche a Cremona la Busto Pallanuoto ha dimostrato di esserci, conquistando la sesta vittoria in otto gare.
Sabato prossimo i draghi saranno impegnati ancora in trasferta al “Saini” di Milano contro Metanopoli. Un’altra difficile battaglia da vincere.

TABELLINO
Canottieri Bissolati – Busto Nuoto 2-3
Parziali: 0-0, 1-1, 1-0, 0-2.
Busto (tra parentesi i gol): Paleari, Travasoni, Andreazza, Rosanna, Ruberti (2), Poto, Colombo, Grampa, Saporoso, Lomazzi, Genoni (1), Grillo. All. Separovic.

RISULTATI 8^ GIORNATA
Aquatica Torino-Metanopoli 9-7, NC Monza-Varese ON 5-6, Vimercate-Milano2 8-6, Canottieri Milano-Bocconi Sport T 3-6, Treviglio-Vigevano 5-13, Canottieri Bissolati-Busto Nuoto 2-3.

CLASSIFICA
NC Monza, Varese ON 21, Busto Nuoto 19, Metanopoli 16, Canottieri Bissolati 14, Canottieri Milano, Aquatica Torino 13, Vigevano, Bocconi 9, Treviglio, Vimercate 3, Milano2 0.

PROSSIMO TURNO (9^ Giornata, sabato 7 marzo)
Canottieri Milano-Monza, Varese ON-Treviglio (ore 19.15), Milano2-Bocconi Sport, Metanopoli-Busto Nuoto (ore 20), Vigevano-Aquatica Torino, Canottieri Bissolati-Vimercate.

Mariella Lamonica