CITTADELLASerata da incubo, notte fonda per il Varese che a Cittadella sfodera il peggio di sé e si ritrova sotto di 3-0 dopo soli 45’. Il cambio in panchina, con Dionigi subentrato a Bettinelli, non porta i risultati sperati. La squadra viene messe in difficoltà dagli avversari e il cambio di modulo, dal 3-4-3 del primo tempo al 3-5-2 della ripresa, non cambia la prestazione. Il Varese appare spaesato e si arrende molto prima del fischio finale. In classifica si fa sempre più grigia.

IN CAMPOSulla panchina biancorossa fa il suo esordio il tecnico Davide Dionigi, subentrato da appena due giorni a Stefano Bettinelli. Il neo allenatore schiera in campo un Varese pieno di novità, a partire dal modulo. Archiviato il 4-4-2, ecco il 3-4-3 con Borghese, Rea e Simic in difesa; Fiamozzi, Corti, Capezzi e Cristiano a centrocampo; Forte e Falcone esterni nel tridente offensivo con Miracoli al centro. Zecchin dunque si sistema in panchina dove si siede anche il neo attaccante Kurtisi voglioso di esordire. Assenti gli infortunati: Neto, che si è operato stamattina, Osuji, Lores Varese e Rossi.
Mister Foscarini risponde con il 4-4-2.

PRIMO TEMPO – Tutto da dimenticare per il Varese che non ha idee, non costruisce, sembra spaesato e per di più anche senza “gamba” e brillantezza. Il Cittadella vince tutti i contrasti e fa suo il possesso palla. Non solo; concretizza anche. La partita si sblocca al 13’ quando Stanco scaglia un fendente dalla distanza, Perucchini si allunga, ma non ci arriva. I padroni di casa ci riprovano al 27’: corner di Paolucci, dalle retrovie spunta Camigliano che incorna di testa col pallone che termina di poco a lato. Il Cittadella raddoppia poco dopo: al 30’ Cappelletti fa secco Borghese in velocità e mette in mezzo, Rea liscia il pallone e Coralli ne approfitta insaccando senza difficoltà il 2-0.
La reazione del Varese non c’è e al 41’ arriva un’altra beffa: Ghersini di Genova vede il  calcio di Simic in area ai danni di Stanco che però resta in piedi. L’arbitro concede il calcio di rigore al Cittadella che Minesso trasforma per il 3-0.

SECONDO TEMPO – Dionigi cambia l’assetto tattico giocandosi un doppio cambio: entrano Kurtisi e Barberis per Miracoli e Forte. La squadra si schiera con un 3-5-2, ma la partita non cambia. Il Cittadella amministra, il Varese combina poco e succede veramente poco. Nel disastro generale si salvano Falcone e Barberis che provano a creare qualcosa di buono. Al 24’ il mediano  recupera palla e serve Falcone che mette in mezzo dalla sinistra per Capezzi che tenta il tiro stoppato dal portiere. Barberis prova a fare tutto da solo al 37’, quando supera un avversario e scaglia la conclusione che il portiere devia in angolo.
I padroni di casa si fermano, aspettano e provano a far male in contropiede. Negli ultimi minuti il Varese smette di crederci e la partita si chiude molto prima del fischio finale.

LA DIRETTA

 37′: Barberis supera un avversario e scaglia la conclusione che il portiere devia in angolo.

25′: terzo e ultimo cambio del Varese. Jakimovski sostituisce Cristiano

24′: Barberis recupera palla e serve Falcone che mette in mezzo dalla sinistra per Capezzi che tenta il tiro stoppato dal portiere.

20′: ci prova Falcone da lontano mandando alle stelle.

17′: non succede niente. Il Cittadella amministra, il Varese combina poco.

1′: doppio cambio del Varese. Dopo l’intervallo entrano Kurtisi e Barberis per Miracoli e Forte. Cambia anche lo schieramento, dal 3-4-3 il Varese passa al 3-5-2.

Tifosi a CittadellaPRIMO TEMPO

41′ GOL: dagli undici mentri Minesso non sbaglia. Cittadella-Varese 3-0.

40′ RIGORE per il Cittadella. Calcio di Simic ai danni di Stanco che resta in piedi, ma l’arbitro fischia.

30′ GOL: azione fulmina del Cittadella che raddoppia. Cappelletti fa secco Borghese in velocità e mette in mezzo, Rea liscia il pallone e Coralli ne approfitta. Cittadella-Varese 2-0.

27′: angolo di Paolucci, dalle retrovie spunta Camigliano che incorna di testa col pallone che termina di poco a lato.

20′: il Varese rischia. Simic si oppone al tiro ravvicinato in area di Kupisz.

13′ GOL: fulmine a ciel sereno per il Varese. Stanco scaglia un fendente dalla distanza, Perucchini si allunga, ma non ci arriva. Il pallone si infila alla sua sinistra. Cittadella-Varese 1-0.

11′: bel lancio lungo di Falcone; Miracoli non ci arriva.

2′: angolo per il Cittadella; Perucchini si invola e allontana.

20.32:  Ghersini di Genova dà il fischio d’inizio.

ore 20.30: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tenuta granata per il Cittadella; divisa bianca per il Varese.

LE PAGELLE

IL TABELLINO
Cittadella-Varese 3-0
Cittadella 4-4-2: Pierobon; Barreca, Camigliano (13′ st De Leidi), Scaglia, Cappelletti; Minesso, Paolucci (20′ st Busellato), Rigoni, Kupisz; Stanco (36′ st Gerardi), Coralli. A disposizione: Valentini, Sgrigna, Benedetti, Donazzan, Schenetti, Bazzoffia. Allenatore: Foscarini.
Varese 3-4-3: Perucchini; Rea, Borghese, Simic; Fiamozzi, Corti, Capezzi, Cristiano (25′ Jakimovski); Forte (1′ st Barberis), Miracoli (1′ st Kurtisi), Falcone. A disposizione: Birighitti, Luoni, De Vito, Blasi, Zecchin, Culina. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Ghersini di Lo Cicero di Genova (Lo Cicero, De Troia).
Marcatori: pt: 13′ Stanco (C); 30′ Coralli (C), 41′ Minesso su rig (C).
Note – Ammoniti: Corti, Borghese, Rigoni, Minesso, Fiamozzi. Angoli: 2-4.

RISULTATI E CLASSIFICA –

 

I COMMENTI DI DIONIGI, BARBERIS E FALCONE

dalla nostra inviata
Elisa Cascioli

Leggi anche:
– BETTINELLI ESONERATO
– DIONIGI NUOVO ALLENATORE
– IMBORGIA E D’ANIELLO COMMENTANO L’ESONERO

https://www.youtube.com/watch?v=XwqcB1ifXFg