Ripartire subito. E’ questo l’imperativo che Marcon e compagne devono provare a rispettare per dimostrare di essersi lasciate alle spalle la brutta prova nella semifinale di Coppa Italia contro la Liu Jo Modena costata una cocente eliminazione. Domani sera (giovedì 5 marzo alle ore 20.30) al Palayamamay va in scena la gara di andata dei playoff 6 di Champions League contro la Dinamo Mosca (in diretta streaming su laola.tv). L’occasione per riscattarsi immediatamente è ghiotta, anche se, almeno sulla carta, quello contro le russe non dovrebbe per niente essere un match in discesa.

La Dinamo Mosca è infatti un avversario noto alle farfalle che hanno già incontrato il team di Andrey Podkopaev nel girone C della prima fase, incassando una doppia sconfitta: all’andata a Mosca, la UYBA ha perso per 3-1, mentre al ritorno al Palayamamay ha ceduto al tie-break.
Quale sarà l’esito del terzo confronto stagionale? Molto dipenderà dall’atteggiamento delle biancorosse di casa e da quanto dimostreranno di aver assorbito il brutto ko di Coppa Italia. Soltanto se la reazione sarà veemente e tangibile, se in campo ci sarà quella determinazione che tanto è mancata sabato, se la difesa ridiventerà arcigna, l’attacco si sbloccherà e la battuta sarà meno prevedibile si potrà assistere ad una partita aperta e viva. Se, invece, Marcon e socie saranno nello stesso tunnel di inizio anno e di pochi giorni fa a Rimini non sarà facile venire a capo di una compagine forte quale è la Dinamo Mosca. Molti sono i “se”, ma la UYBA vista nell’ultimo periodo ad esclusione di sabato non è così distante dalle moscovite e, dopo aver eliminato l’Azeryol Baku, potrebbe riuscire a fare lo sgambetto anche alle russe.
Dal punto di vista fisico, la UYBA recupera Diouf e Marcon, limitate rispettivamente dall’influenza e da un problema al tendine della gamba destra. La loro importanza è capitale nell’economia del gioco d’attacco e di seconda linea della formazione di coach Parisi e se loro saranno in serata tutto sarà più semplice. Al centro, oltre a Lyubushkina, c’è il ballottaggio tra Michel e Pisani, mentre le altre (Wolosz, Havelkova, Leonardi) sono confermate.

La Dinamo Mosca è arrivata in mattinata a Busto Arsizio e domani è pronta a schierare le tre sue principali bocche da fuoco, il temibile trio formato da Obmochaeva, Markova e Shcherban. Sono queste, in particolare Obmochaeva, i pericoli principali che la UYBA ha imparato a conoscere, mentre al centro Moroz e Morozova dovrebbero creare meno grattacapi.
La posta in palio per UYBA e Dinamo Mosca è altissima ed è la qualificazione alle Final Four di Champions League che si svolgeranno a Stettino, in Polonia, il 4 e il 5 aprile. Iniziare con una vittoria magari da tre punti il primo round (gara di ritorno fissata per giovedì 12 marzo alle ore 16.30 italiane) significherebbe per le biancorosse affrontare la trasferta di Mosca consapevoli che, in caso di sconfitta, potrebbero giocarsi il tutto per tutto al golden set. Una sconfitta domani sera, invece, vorrebbe dire andare in Russia ed essere obbligate all’impresa.
Come sempre, il pubblico al Palayamamay domani sera non mancherà di esserci numeroso e di sostenere la squadra. Le casse e i cancelli saranno aperti alle ore 19.

 

Programma gare di andata playoff 6 (5 marzo)
VakifBank Istanbul – Fenerbahce Istanbul (ore 20.30)
Eczacibasi Istanbul – Zurigo (ore 17.30)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Mosca (ore 20.30)

Programma gare di ritorno playoff 6 (12 marzo)
Fenerbahce Istanbul – VakifBank Istanbul (ore 18.30)
Zurigo – Eczacibasi Istanbul (ore 20)
Dinamo Mosca – Unendo Yamamay Busto Arsizio (ore 16.30 italiane)

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)