L’ISIS Stein di Gavirate sta per aprire le porte al Campionato Provinciale di Ginnastica Artistica. La palestra di via dei Gelsomini ospiterà infatti domenica 8 marzo la manifestazione di ginnastica artistica su scala provinciale, voluta e organizzata dal Comitato Provinciale di Varese del CSI in collaborazione con l’A.S.D. Ginnastica Gavirate.
Per tutto il giorno saliranno in pedana circa 250 bambine provenienti da una dozzina di società della zona, quali le padrone di casa di Gavirate e le sfidanti di Cimbro, di Cocquio Trevisago, di Laveno, di Arcisate, di Buguggiate, di Vedano Olona e altre ancora. Tutte le ginnaste in erba saranno all’opera in due prove: sul mini trampolino e agli attrezzi (trave, volteggio e corpo libero) e in palio c’è la qualificazione alla fase successiva, ossia a quella regionale.
StampaSiamo molto contenti di poter ospitare nella nostra palestra un evento così importante e dobbiamo ringraziare per questo il CSI e il Comune di Gavirate da cui abbiamo avuto il patrocinio – spiega Fiorenza Ossola, presidente dell’A.S.D. Ginnastica Gavirate -. Di solito il Campionato Provinciale di Ginnastica Artistica si è sempre svolto a Cimbro, ma quest’anno abbiamo dato la nostra disponibilità e, con nostro grande orgoglio, la proposta è stata accolta”.
Del resto, l’A.S.D. Ginnastica Gavirate è ben radicata nel territorio e i risultati ottenuti nel corso degli anni dimostrano la bontà del lavoro che le insegnanti portano avanti: “Ci avvaliamo di sei maestre qualificate e abbiamo corsi tutti i giorni, divisi per fasce d’età – prosegue Ossola -. Abbiamo quasi 90 tra bambine e ragazzine che si allenano da noi con costanza, impegno e passione”. Gli obiettivi per domenica sono chiari: “Desideriamo a fare molto bene; vogliamo arrivare alla fase regionale e poi a quella nazionale, proprio come l’anno scorso, a cui abbiamo preso parte con 19 giovanissime atlete. Puntiamo a parteciparvi con ancora più bambine”.
La strada è segnata, ora tocca alle piccole ginnaste mettere in  mostra le loro prodezze.

Laura Paganini