Centrare il terzo successo consecutivo per proseguire la corsa verso la vetta. È questo l’obiettivo della Busto Pallanuoto Renault Paglini, impegnata sabato 7 marzo al Saini di Milano contro la SD Metanopoli nel match della nona giornata di andata (inizio ore 20).
Una partita che i draghi potranno affrontare al gran completo. <La settimana è trascorsa senza problemi – fa sapere il coach Gojko Separovic – martedì la squadra ha ottenuto la prima vittoria in Coppa Lombardia, battendo 7-5 Vimercate, mentre mercoledì abbiamo sostenuto un buon allenamento congiunto con Milano 2, terminato 8-8. Al di là del risultato, il test è stato utile per dare spazio ai giocatori più giovani, che possono sfruttare queste amichevoli come ulteriore occasioni per crescere e migliorarsi>.
Dopo una partenza lanciatissima, Metanopoli ha rallentato nelle ultime tre partite, dove ha raccolto un solo punto (in trasferta a Cremona, poi due sconfitte con Monza e Aquatica Torino). Per giunta i milanesi saranno privi degli squalificati Mellina e Vergano; quest’ultima assenza è particolarmente pesante per la formazione di casa. <Ma le loro defezioni non devono farci pensare che possa essere una partita facile – ammonisce Separovic – La nostra concentrazione deve essere massima. Sappiamo bene che a volte l’assenza di un titolare importante sprona gli altri giocatori a dare qualcosa in più>. Busto però ha voglia di centrare il terzo successo di fila, dopo quelli (di misura) conquistati contro Treviglio e Bissolati. Un’altra vittoria è necessaria per non rischiare di perdere contatto con la coppia di testa, formata da Monza e Varese, distanti ora due sole lunghezze.

Sulle ali dell’entusiasmo viaggia la Von che si gode primato e vittoria sulla favorita assoluta, ovvero Monza.
Lo scorso sabato, infatti, in casa brianzola, sono stati i bosini a fare la voce grossa e a fermare la cavalcata finora trionfale della squadra di testa. Proprio Monza, infatti, era l’unica squadra imbattuta del campionato, con all’attivo 7 vittorie in altrettante gare, ma sabato scorso si è dovuta arrendere allo straordinario gruppo guidato da Rudy Cattino. Una gara sorprendente che ha visto i biancorossoblù mettere in acqua tutta la loro forza, le loro qualità e soprattutto quel carattere che ha permesso una rimonta quasi insperata (già perché la Von a metà gara era persino sotto).

I festeggiamenti sono stati archiviati, però, a sabato scorso, e da lunedì si è tornati a fare sul serio e concentrarsi su un avversario temibilissimo che fino ad ora ha dato parecchio filo da torcere alle dirette concorrenti. L’avversario è Treviglio, formazione che nonostante i pochissimi punti raccimolati (solo tre) avrà tutta l’intenzione di farsi valere.
Come si dice in questi casi è vietato abbassare la guardia. L’appuntamento è alle Fabiano alle ore 19.15.

PROGRAMMA 9^ GIORNATA
Canottieri Milano-NC Monza, Varese ON-PN Treviglio, Milano 2-Bocconi Sport T, SD Metanopoli-Busto Nuoto, Vigevano-Aquatica Torino, Canottieri Bissolati-Vimercate.

CLASSIFICA
NC Monza, Varese ON 21, Busto Nuoto 19, Metanopoli 16, Canottieri Bissolati 14, Canottieri Milano, Aquatica Torino 13, Vigevano, Bocconi Sport T 9, Treviglio, Vimercate 3, Milano2 0.

Mariella Lamonica