Il Piede d’Oro torna nel varesotto e lo fa con la 23° edizione del “Trofeo di Malgesso”, gara ottimamente organizzata dalla “7 Laghi Runners” di Ugo Fantoni.
Ad attendere i podisti una bella giornata di sole, che metterà ancora più in risalto le caratteristiche dello splendido paesaggio circostante.
Il tracciato è molto sterrato, fatto di salite più o meno lunghe con pendenze che in diversi tratti si fanno davvero difficili, a cui va ad aggiungersi, però, una parte di sentiero inedito rispetto al passato, e quindi ai più sconosciuto.
I tantissimi iscritti fanno slittare la partenza di qualche minuto, ma alle ore 9.10 ecco lo sparo.
Breve giro di lancio di circa un km attraversando i due ponti che sovrastano la ferrovia, poi ecco le rampe della lunga e dura salita che porta fino a Bregano e al punto più alto dell’intero percorso.
In testa al gruppo tutti i migliori, tra cui Paolo Proserpio, Luca Ponti, Salah Argoub, Matteo Borgnolo, Roberto Chiodo, Stefano Caruso, Marco Tiozzo, Nader Rahhal, Fouad Touti e Giuseppe Bollini.
Sotto l’impulso di uno scatenato Ponti, il gruppo si allunga fin dai primi metri dell’ascesa: gli unici che sembrano in grado di tenere il passo del portacolori del Gazzada Schianno sono Proserpio, Caruso e Borgnolo, altri, come Bollini, preferiscono non strafare e salire mantenendo il proprio ritmo.
Metro dopo metro il gruppo di testa Borgnolo, Proserpio, Ponti, prende il largo, dietro si assestano Bollini, Touti, Tiozzo e Marzarotto.
Dopo la salita ripidissima, è tempo di discesa, che spinge fino a Malgesso e che ha luogo su un terreno sterrato, non privo di difficoltà.
Ci si lancia verso la zona industriale del paese e verso i chilometri conclusivi, il copione recita ancora con suggestivi passaggi in campi e boschi tanto belli quanto duri ed impegnativi. Un’ultima asperità, mille e cinquecento metri in piano e poi il tanto atteso traguardo.
A spuntarla è Luca Ponti che stoppa il cronometro a 34’50’’, alle sue spalle sopraggiunge in 35’04’’ Paolo Proserpio, terzo sotto il gonfiabile Matteo Borgnolo, 35’41’’ per lui. Bollini deve invece accontentarsi della medaglia di legno che ottiene grazie al crono di 35’54’’.
L’inarrestabile Sabina Ambrosetti riesce ad avere la meglio su tutte chiudendo i 9,73 km in 39’30’’, dietro di lei spiccano Eugenia Vasconi (40’13’’) e Martina Gioco (41’18’’).
E così anche Malgesso chiude i battenti in attesa del prossimo anno, regalando agli atleti una tappa molto ben organizzata sotto tutti i punti di vista.
Domenica prossima sarà tempo di Voltorre con la canonica “Tre Valli Voltorresi”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Luca Ponti (34’50”), 2° Paolo Proserpio (35’04”), 3° Matteo Borgnolo (35’41”), 4° Giuseppe Bollini (35’54”), 5° Salah Argoub (36’17”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (39’30”), 2a Eugenia Vasconi (40’13”), 3a Martina Gioco (41’18”), 4a Rita Zambon (47’51”), 5a Valentina Ravazzani (48’26”).

Mariella Lamonica
Fonte playbeppe.blogspot.it