Gabriele Ambrosetti torna nei panni che non ha mai smesso di indossare, quelli biancorossi. La notizia era già circolata domenica scorsa, dopo l’esonero di Dionigi, ed è stata ufficializzata oggi dalla società: “A.S. Varese 1910 comunica di aver reintegrato nello staff dirigenziale il direttore sportivo Gabriele Ambrosetti”. Il direttore varesino era stato sollevato dall’incarico dopo il noto scontro fisico con l’altro ex Beppe Cannella avvenuto al termine del 3-0 rimediato a Bologna nel girone d’andata. Destino ha voluto che è stato un altro Varese-Bologna (sconfitta per 3-1) a riportarlo in società. Il cerchio si è chiuso così.

Il suo ruolo non sarà quello di ds, che resta al suo successore Spartaco Landini, il quale sta portando avanti una lotta contro problemi di salute e sta meglio. La funzione di Ambrosetti sarà più ampia; lavorerà a stretto contatto con il tecnico Stefano Bettinelli fino al termine della stagione e curerà i rapporti fra squadra e società.

Lele è la persona giusta? “Abbiamo preso questa decisione perché siamo certi che Lele sia la persona giusta per affiancare mister Bettinelli e i ragazzi in questo delicato finale di stagione – commenta Giuseppe D’Aniello, rimasto solo ai vertici societari -. Crediamo che la competenza, l’appartenenza al territorio, il legame e l’amore di Ambrosetti per il Varese ci aiuteranno a superare le attuali difficoltà. Abbiamo cancellato le incomprensioni del passato, con l’intenzione di ripetere l’impresa dello scorso anno, proprio con i principali artefici”.

A breve ci saranno anche altre novità. In seguito alle dimissioni di Antonino Imborgia, che non sono ancora arrivate, Silvio Papini sarà promosso da team manager a vicepresidente esecutivo.

Elisa Cascioli