Doveva essere un’esperienza utile a far gruppo e a trovare il giusto amalgama in vista della Fase Elite in programma dal 4 aprile in Serbia che mette in palio la qualificazione all’Europeo, e così è stato. Le azzurrine Under 19 sono reduci dal Torneo di La Manga, in Spagna, dove sono state impegnate in tre partite che sono andate male solo dal punto di vista dei risultati. Presenti anche le due varesotte, la centrocampista Beatrice Abati e l’attaccante Valentina Bergamaschi.

L’esordio al “10 Nations Tournament” c’è stato giovedì scorso contro l’Inghilterra in una partita terminata 1-3 per le avversarie; sabato invece è arrivata la sconfitta contro la Germania che ha calato un poker; infine ieri, nell’ultima delle tre partite in programma, la Svizzera ha vinto per 2-1. L’attaccante di Cittiglio in forza al Rapid Lugano ha giocato titolare due partite su tre; la sua compagna Beatrice invece è entrata a mezz’ora dalla fine contro la Germania e ha giocato tutta la ripresa contro la Svizzera.

“È stata una bellissima esperienza – il commento della giovane Abati -,  molto utile per conoscere il livello nostro e degli avversari. Sicuramente è stata utile anche per il gruppo perché più stiamo insieme e più impariamo a conoscerci”
“E’ stata un’esperienza utile per capire a cosa andremo incontro nella prossima fase e ci ha fatto sicuramente crescere – dice invece Valentina -. Nonostante tutto anche le sconfitte hanno la loro importanza perché ci stimolano sicuramente a tirare fuori il carattere e la grinta per affrontare le prossime partite che saranno di fondamentale importanza per conquistare gli obiettivi prefissati”.

Adesso alle due azzurrine della nostra provincia non resta che voltare subito pagina e prepararsi al meglio per la Fase Elite che le metterà di fronte ad Austra e Svezia: “Cosa mi aspetto dalla Fase Elite? Buone prestazioni!  Sicuramente ce la metteremo tutta e ce la possiamo giocare alla pari con chiunque” dice la centrocampista. “Vogliamo disputare bene la seconda fase e riuscire a partecipare all’Europeo di luglio. Vogliamo farcela” conclude l’attaccante

Impegnata con l’Under 17 c’è invece Gaia Barbini che è una giocatrice delle Azalee di Gallarate. Il ct Sbardella l’ha convocata per la doppia amichevole con la Turchia in programma a Istanbul oggi e giovedì. Anche per questa formazione azzurra si tratta di un test in vista della Fase Elite dell’Europeo.

Elisa Cascioli