Ivan Santaromita e Ivan Basso sono i due corridori che da oggi al 17 marzo rappresentano la provincia di Varese alla Tirreno-Adriatico. La tradizionale corsa organizzata da Rcs Sport giunge quest’anno alla sua cinquantesima edizione e per l’anniversario delle nozze d’oro presenta al via grandi campioni, pronti a sfidarsi per l’ambito titolo. Ai nastri di partenza ecco che ci sono Vincenzo Nibali, vincitore del Giro d’Italia 2014, Alberto Contador, primo al Tour de France dell’anno scorso, Nairo Quintana, trionfatore alla Vuelta di Spagna, Rigoberto Uran, Mark Cavendish, Peter Sagan, Fabian Cancellara e tanti altri.
Santaromita è determinato a riscattare la scorsa passata annata: “Sono consapevole di poter far bene in questa Tirreno-Adriatico. Partirò con l’idea di fare classifica e poi vedremo strada facendo”. Basso, invece, sarà gregario alle spalle di Alberto Contador, uno che punta al bersaglio grosso e che in questo momento appare in forma.
Alle ore 13.10 di oggi il primo atleta comincerà a pedalare per la prima tappa. Dato il maltempo che settimana scorsa ha colpito la Versiglia, la corsa prenderà il via dal Lido di Camaiore con una cronometro individuale di 5,4 km. Domani sarà la volta di Camaiore-Cascina, un percorso adatto ai velocisti. Venerdì si correrà da Cascina ad Arezzo, mentre sabato la quarta frazione si snoderà da Indicatore a Castelraimondo, nelle Marche. Domenica la tappa principale, quella da Esanatoglia al Monte Terminillo. Lunedì il gruppo andrà da Rieti a Porto Sant’Elpidio e infine martedì la Tirreno-Adriatico si chiuderà a San Benedetto del Tronto con la cronometro individuale di 10 km che incoronerà il vincitore.

redazione@varese-sport.com