Adesso sì che la squadra è veramente al completo. Dopo i rientri di mister Bettinelli, del suo staff tecnico e del direttore Lele Ambrosetti, oggi c’è stato quello più atteso di tutti. Il ds Spartaco Landini, come aveva promesso, è tornato in forza al Varese. L’ex giocatore di Napoli, Palermo e Inter, entrato in società nel novembre scorso, aveva poi dovuto lasciare l’attività per problemi di salute. Ha iniziato una lotta personale e grazie alle cure ora sta bene e ha voluto riabbracciare squadra e giocatori. Stamattina, con il neo vicepresidente Silvio Papini, si è recato al campo di Luino dove la squadra si è allenata. Da segnalare anche la presenza di Carletto Soldo (nella foto con Landini, Ambrosetti e Papini), ex allenatore biancorosso nella stagione ’92-’93, stagione in cui capocannoniere fu proprio Ambrosetti con 9 gol.

ghiotto47535“Spartaco ha ricevuto una grande accoglienza da parte della squadra – racconta Papini -. Sono contento per lui e anche per il Varese perché una persona così è un bene prezioso. Lo conosco da tantissimi anni e siamo sempre rimasti in contatto. E’ una brava persona ed è molto competente nel suo lavoro. La sua forza ci trascinerà. Oggi è una bellissima giornata. La squadra sta vivendo un momento difficilissimo, ma sento che c’è un aria nuova, molto positiva. Speriamo che ci sia anche sabato in campo”.

Questo il commento di Papini sui ritorni di Bettinelli ed Ambrosetti: “Sono persone che stimo molto, ma al di là di questo le considero giuste perché rappresentano la varesinità, un aspetto che può fare la differenza. La scelta di riaverli con noi ha fatto piacere anche i tifosi che mi hanno mandato messaggi d’affetto. L’ambiente è carico e speriamo che tutto si traduca in risultati positivi. Il mio ruolo? Per me non cambia assolutamente nulla. Continuerò a fare quello che ho sempre fatto. Ovviamente fa piacere perché Varese è la mia città, è la squadra dove ho giocato da ragazzo, sono qui da dieci anni; per me rappresenta tutto e sono orgoglioso; quello che conta però, non sono le persone, ma il Varese in sé”.

In via Manin si attende ancora la risposta del sindaco… “Al momento non ci sono ancora novità – conferma Papini -. Tutto tace, ma siamo fiduciosi. Serve una buona notizia; speriamo non si siano fatte solo parole. Credo che il territorio ci darà un aiuto concreto”.

Elisa Cascioli