Rimini è un pensiero lontano. Rimini è un viaggio pieno di bei ricordi. Rimini è una miniera da cui, per il futuro, si potranno raccogliere tante preziose esperienze. Rimini però, sette giorni fa sede delle finali di Coppa Italia, rappresenta già il passato, mentre oggi, per il Basket 7 Laghi Gazzada, il presente si declina con una sola, preoccupante, parola: derby, ovvero il giovane “clasico” contro la Baj Valceresio in scena sabato sera alle ore 21 presso il palazzetto di via Matteotti.
“Siamo tornati da Rimini sconfitti ma – dice in tono convinto Andrea Manetta, assistente di coach Fabrizio Garbosi -, certamente più forti dal punto di vista tecnico e mentale. Essersi misurati alla pari e a lungo contro uno squadrone come Scauri che poi, è giusto ricordarlo, ha vinto il Trofeo ha avuto per noi un chiaro significato: siamo una squadra che, in ottica playoff, è attrezzata e preparata per affrontare tutti. L’andamento del match contro i laziali ha dimostrato in modo evidente le nostre qualità e anche al cospetto di un top-team ha ribadito la solidità della nostra squadra. Scauri, infatti, ha seriamente tremato per almeno 35 minuti e ha messo la testa avanti solo grazie ad un paio di giocate prodotte dalla classe dei suoi giocatori, in particolare quelle della coppia Lombardo-Bertoldo, mentre il temutissimo Bagnoli ha fatto il suo confermando che, soprattutto fisicamente, è irraggiungibile”.
Tante, dunque, le indicazioni col segno più, ma adesso si torna a ballare sulle pista locali: vi aspetta la rumba contro Valceresio.”Posso dirlo? La gara peggiore tra tutte quelle che potevamo trovare al rientro e le ragioni di queste difficoltà sono facilmente intuibili: è un derby, gara che come sempre mette in moto reazione emotive impreviste, e la forza di una squadra che, basta guardare i loro risultati, contro le compagini di alta classifica ha sempre fatto bene. Loro, di recente, hanno battuto Milano 3, impegnato a lungo la capolista Saronno e hanno uno stile di gioco che, certamente, ci procurerà fastidi. Tuttavia, ripeto, dopo la “kermesse” romagnola potremo giocare con qualche certezza in più. Un vantaggio che ci siamo meritati e – conclude Manetta -, da qui in avanti sarà la nostra arma in più”.

 

Serie C1 – Girone B – 25° Giornata di andata
7 Laghi Gazzada-Baj Arcisate Valceresio
Manerbio-Boffalora
Cantù-Opera
Piadena-Iseo
Lissone-Olginate
Milano 3-Bernareggio
Calolziocorte-Nerviano
RIPOSA: Saronno

CLASSIFICA
Saronno 36, 7 Laghi Gazzada 32, Manerbio 32, Lissone 30, Milano 3 28, Calolziocorte 26, Iseo 26, Opera 26, Bernareggio 22, Olginate 22, Piadena 16, Valceresio 16, Nerviano 16, Boffalora 16, Cantù 4.

 Massimo Turconi