Sono giorni di ansia e trepidazione quelli che separano gli appassionati dal via della 24/a edizione del Rally dei Laghi in programma questo fine settimana. L’inaugurazione della competizione si è svolta ieri a Roma alla presenza dei presidenti del Coni, Giovanni Malagò, e dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, oltre a quella di vari dirigenti sportivi. C’è una leggera preoccupazione per quanto riguarda il meteo, con una probabile pioggerella e forse nevicate in alta quota (il tracciato supera per tre volte gli 800 metri a Cuvignone, Sette Termini e Alpe Tedesco). A spiegarci un pò più nel dettaglio la gara che andrà in scena il 14 e 15 marzo ci ha pensato Andrea Sabella, che da 24 anni organizza questa corsa: “Arrivare alla 24/a edizione è una gran bella soddisfazione, perchè significa che il Rally dei Laghi si è ormai ben radicato nel territorio ed è soprattutto apprezzato”.

C’è stato un grande entuasiasmo intorno alla manifestazione, nonostante un periodo di crisi economica che avrebbe potuto spingere diverse realtà a non investire nel mondo del rally: “In un momento difficile – spiega Sabella – abbiamo ascoltato i consigli dei piloti, limitando la loro partecipazione in quelle corse dove eravamo sicuri avrebbero ricevuto maggiori stimoli. Anche gli sponsor hanno risposto presente e noi siamo stati in grado di offrire loro un motivo per seguirci”. Il Rally dei Laghi ha infatti avuto negli anni uno spazio sempre maggiore nei principali mezzi di informazione, dalla radio alla carta stampata.

A livello tecnico, non ci saranno novità assolute rispetto alle passate edizioni: “Sono ormai 40 anni che si corre su queste strade – prosegue ancora Sabella – per cui tutti ormai conoscono il percorso. Per la gara del weekend sono attesi 222 atleti (111 piloti e altrettanti navigatori) e una schiera di 400-450 persone presenti nell’organizzazione della corsa, divisi tra medici, paramedici, commissari di percorso, membri della Protezione Civile, Polizia e Carabinieri.”

Il count-down è ormai cominciato: in provincia tutti gli appassionati attendono l’edizione 2015 targata Rally dei Laghi.

 

Indro Pajaro