Tornata ieri sera a Malpensa da Mosca con la qualificazione alle Final Four di Champions League in tasca, la Unendo Yamamay Busto Arsizio si allena oggi con una triplice seduta (pesi, video e di tecnica) in vista della 9^ giornata di ritorno del campionato. Non c’è tregua, dunque, per Marcon e compagne che domani mattina partiranno alla volta di Piacenza dove domani alle ore 17 (diretta tv su Sportitalia), le farfalle affronteranno le campionesse d’Italia della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza.

La gara si presenta complicata: la UYBA ha soltanto la giornata di oggi per prepararsi all’incontro e potrebbe risentire della stanchezza fisica e mentale di una serie di match ravvicinati e dal grande dispendio emotivo. Le biancorosse dovranno perciò di nuovo archiviare in fretta quanto fatto e concentrarsi solo su Piacenza con la consapevolezza che, una volta oltrepassato questo ostacolo, finalmente potranno rifiatare e il tour de force di due partite in una settimana che dura dall’inizio di gennaio sarà finalmente alle spalle.
La sfida del PalaBanca si presenta importante in ottica playoff. Vincere e distanziare le piacentine di qualche lunghezza vorrebbe dire scavare un buon margine, anche se non decisivo e continuare la rincorsa verso il quarto posto. Attualmente la UYBA è quinta con 34 punti, a meno uno da Conegliano, mentre Piacenza insegue a quota 32 ed è sesta.

Coach Parisi, consapevole della posta in palio a tre giornate dalla fine della regular season, presumibilmente schiererà il consueto sestetto formato da Wolosz in regia, Diouf opposto, Lubushkina e Pisani al centro, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero. Dall’altra parte della rete, il neo coach Marco Gaspari (ex Conegliano) si affiderà Dirickx al palleggio con Van Hecke o l’ex Kozuch nel ruolo di opposto; al centro ci saranno capitan Leggeri e Wilson con Sorokaite e Di Iulio in posto quattro e Cardullo libero.
Piacenza arriva al confronto contro la UYBA reduce dalla pesante sconfitta esterna per 3-0 a Firenze. Prima di questa battuta d’arresto inaspettata, le emiliane hanno battuto Urbino e hanno superato al PalaBanca per 3-0 la Foppapedretti Bergamo, vincitrice domenica scorsa al Palayamamay. La formazione appare dunque in crescita e non è certo un avversario morbido.
I precedenti stagionali sono in perfetta parità: in Supercoppa Italiana ha avuto la meglio la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza che ha aperto la sua annata con un trofeo, mentre nella partita di andata è stata la UYBA a prevalere con un buon 3-1 in rimonta. E domani spazio al terzo round, tra le campionesse d’Italia in carica e una delle quattro squadre più forti d’Europa.

 

 

PROGRAMMA 20^ GIORNATA E CLASSIFICA

 

IL CAMMINO DI PIACENZA

Laura Paganini