Turno numero 25 per la prima categoria, che come di consueto domani alle ore 14.30 scenderà in campo per dar vita ad un’altra appassionante giornata.
La capolista Besnatese, dopo il sonoro 5 a 1 inflitto all’Arsaghese, torna fra le mura amiche ed ospita il Viggiù. L’armata di Criscimanni all’andata riuscì nell’impresa di fermare sul 1 a 1 i biancoazzurri, ma ad oggi ci sono ben 17 punti di differenza, e il compito sarà ancora più arduo. Gli uomini di Baratelli, come detto dallo stesso mister, giocheranno l’ennesima “finale” che li separa dal titolo, non hanno nessuna intenzione di mollare la presa e, poi, ci hanno preso gusto a comandare in solitaria.
Da qualche giornata a questa parte il Cas di coach Grassi si è insidiato al secondo posto e sembra intenzionato a restarci a lungo. E’ quindi avvisata l’Antoniana, che domani fra le mura amiche attende i sinaghini per un derby che si preannuncia infuocato. All’andata furono proprio i giallorossi ad imporsi, ma lo stato di forma attuale delle due compagini (in striscia positiva) non dà per scontato nessun risultato.
Altra squadra su di giri per aver battuto Gorla Maggiore e Morazzone nelle ultime due giornate, è la Valceresio di bomber Memaj, che domani sarà in trasferta sul campo dell’Insubria. Situazione complicata per i gialloblù che militano in penultima posizione a quota diciassette punti, ma che proveranno a mettere i bastoni fra le ruote ai blugrana per tenere viva la fiammella della speranza salvezza.
Si metterà in tasca tre punti senza scendere in campo il Gorla di mister Colombo, che domenica avrebbe dovuto giocare contro l’Angera, ma a causa del ritiro di quest’ultima, guadagnerà un 3 a 0 a tavolino.
Altra squadra che lotta per un posto tra i playoff è l’Aurora Cerro Cantalupo, formazione che fino ad ora ha compiuto un cammino di tutto rispetto. La prossima tappa di questo cammino si chiama Rasa. Gli uomini di Ligato, dopo un girone d’andata negativo, da gennaio stanno dimostrando di poter dire ancora la loro.
Arrivano entrambe da una sconfitta ed hanno, quindi, una voglia di riscatto altissima, sia Morazzone che Leggiuno. Vincere vorrebbe dire rimanere agganciati ai piani alti, ovviamente nulla di compromesso per nessuno se non dovesse succedere, certo è che a questo punto del campionato i punti si fanno sempre più pesanti.
A completare il quadro di questo turno, altri due scontri delicatissimi: Brebbia –Ispra Angera e Borsanese – Arsaghese. Nel primo caso si tratta di una sfida fra la 7° e l’11° forza del campionato, con dieci punti a separare le due compagini. All’andata riuscì ad avere la meglio Ispra, abile ad imporsi per 2 a 1, vedremo se saprà ripetersi o se Brebbia piazzerà il colpaccio che le permetterà di rimanere nella zona alta della graduatoria. Ancor più delicato il match Borsanese – Arsaghese. Da un lato ci sono i bustocchi, che continuano a stazionare in acque agitatissime e che necessitano disperatamente di punti per dimostrare di essere ancora vivi, dall’altro ci sono i biancorossi di mister Rizzuto, che vogliono a loro volta dare un segnale forte dopo il clamoroso 1 a 5 della scorsa settimana e che desiderano non fallire l’ennesimo scontro con una “piccola”.

IL QUADRO COMPLETO DELLA 25^ GIORNATA

Mariella Lamonica