Trionfo per la Lombardia alla Heineken Roeivierkamp andata in scena sulle acque del fiume Amstel (Amsterdam, Olanda) sotto la regia del Rowing Club Nereus. L’ammiraglia della nostra regione si è classificata al primo posto della classifica finale tra gli junior, lasciandosi alle spalle Spaarne (Olanda) e Willem III (Olanda). Si tratta di un successo storico per il Comitato FIC Lombardia, che arriva dopo l’oro dell’ammiraglia junior femminile conquistato sabato alla Women’s Eights Head of the River Race di Londra nella classifica Overseas.

Lombardia Junior canottaggio 2015 in barcaHanno fatto parte dell’equipaggio anche tre ragazzi delle società della provincia di Varese: si tratta di Alessandro Ramoni (Gavirate) e di Matteo Spreafico e del timoniere Riccardo Zoppini (Varese) che hanno remato assieme a Andrea Cattaneo (Bissolati), Mattia Luoni e Ambrogio Cantù (Menaggio), Miles Agyemang Heard e Mattia Magnaghi (Moltrasio) e Andrea Panizza (Moto Guzzi).
L’otto nostrano si è imposto in due prove su quattro: sabato, nella sfida sui 2500 metri, è giunto al traguardo in seconda posizione con due secondi di ritardo su Spaarne. Si rifà poco dopo e sui 250 metri vince per 6 decimi. Ieri, invece, la giornata si è aperta con i 750 metri, persi per due decimi di secondo. Nei 5000, però, i ragazzi lombardi non lasciano scampo agli avversari e si impongono con ben 12 secondi di vantaggio.

Il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta commenta così la prestazione: “Abbiamo degli junior fantastici. Volevamo vincere, ci abbiamo provato e qui posso dire che ci siamo riusciti davvero. È stata una trasferta impegnativa, due delle quattro regate sono state decise dai centesimi di secondo. I miei complimenti vanno alle società per il grande lavoro svolto a casa, alle famiglie e ai ragazzi per quanto realizzato. Spero che questo risultato possa essere un vero stimolo per tutti, questi ragazzi meritano di essere valorizzati”.

redazione@varese-sport.com
(foto da http://www.canottaggio.org/)