Oramai manca davvero poco. Ancora poche ore e poi ci sarà il via ufficiale dei Giochi Olimpici di Londra. Il sipario si aprirà questa sera alle 22 con la cerimonia inaugurale in programma all’Olympic Stadium londinese. La pluricampionessa di scherma Valentina Vezzali porterà il tricolore e dietro di lei sfideranno tutti gli atleti azzurri, di cui ben 11 del territorio Varesotto, sotto lo sguardo attento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In tribuna ci sarà anche la Regina Elisabetta che non poteva mancare.
Quella di Varese è la quarta provincia in Italia per numero di partecipanti:
sono 11 in totale gli atleti varesini partecipanti. “Una grande pattuglia che rappresenterà il meglio del nostro territorio – il commento di Giuseppe De Bernardi Martignoni, assessore alla sport della Provincia di Varese -. Si tratta di ragazzi che arrivando lì hanno raggiunto il top e questo dimostro il buon lavoro messo in campo da società ed enti negli ultimi anni per promuovere e far crescere lo sport Varesotto. La maggior parte dei nostri atleti, senza dimenticare i paralimpici – continua – sono impegnati nei cosiddetti sport ‘di nicchia’ e ciò permette di dare visibilità a quelle realtà meno conosciute, ma non meno importanti”.
In totale sono 49 gli atleti di tutta la Lombardia a cui la bustocca Luciana Ruffinelli, assessore dallo sport della Regione, fa questo saluto: “Vi guarderemo alla televisione con partecipazione e trepidazione. Vi inciteremo urlando come se poteste sentirci. Rappresentate tutti coloro che amano lo sport e lo praticano, ma anche coloro che hanno fiato solo per tifare. Siete gli idoli di tanti ragazzini che si impegnano per seguire le vostre orme”.
“Le Regioni, in questo moment – prosegue l’assessore – fanno a gara nel vantare i numeri dei propri atleti presenti a Londra e noi siamo particolarmente orgogliosi dei nostri quarantanove magnifici campioni. La Lombardia tutta vi seguirà dunque con affetto e speranza”.

Elisa Cascioli