Domenica a Cislago si sono svolte le Final Four del campionato provinciale Under 16 che hanno visto sfidarsi Unendo Yamamay Busto Arsizio, Orago, Cassano e le padrone di casa del Cistellum. Per la decima volta consecutiva su dieci partecipazioni, è Orago a laurearsi campione, conseguendo un altro risultato storico che arricchisce il palmares del club.

Sul secondo gradino del podio è salita la Unendo Yamamay Busto Arsizio di coach Iudica che, dopo aver battuto 3-0 (25-22, 25-23, 25-23) il Cistellum in mattinata, non è riuscita nell’impresa di detronizzare Orago e ha ceduto in finale con il punteggio di 3-1 (25-23, 23-25, 25-20, 25-19). Alle giovani farfalle, dunque, non è riuscito di imitare le ragazze dell’Under 18 che una settimana prima avevano superato Orago nella finale e avevano conquistato lo scudetto provinciale, ma sono comunque state autrici di una prestazione più che convincente. “Sono contento di quello che le mie giocatrici hanno dimostrato in campo – spiega coach Iudica -. Nella semifinale contro il Cistellum sono partite un po’ troppo contratte e tese, ma via via sono riuscite a sciogliersi e a vincere la gara in tre set. Per quanto riguarda la finale, per almeno tre set ci siamo espressi alla pari di Orago e abbiamo mollato un po’ soltanto alla fine del terzo set, cosa che ci è stata fatale per non riuscire a portare le avversarie al tie-break. Quando Napodano ha ingranato, non siamo più riuscite a contenerla; è sicuramente l’elemento di Orago che ha maggiore esperienza e anche in questa occasione l’ha confermato”.

Under 16 Negretti migliore difensore provinciale uyba by stefano moroniSe Francesca Napodano si è meritata il premio come migliore giocatrice, alla compagna di squadre Alice Tanase è andato quello di migliore attaccante, Giorgia Braga in forza a Cassano, classificatasi al terzo posto, ha ricevuto il premio come migliore palleggiatrice, ma l’UYBA non è rimasta certo a guardare e a vantare il riconoscimento come migliore libero è stata Beatrice Negretti (in foto a lato): “Contro Orago ha preso veramente di tutto in difesa ed è stata lei a mantenere a galla la squadra finché ha potuto. È un’atleta già nel giro dell’Under 18 ed è molto valida”.

La ragazze, sotto le sapenti mani di coach Iudica, stanno crescendo e maturando e il gap con Orago si è sicuramente assottigliato nel corso delle ultime stagioni. Ora le giovani farfalle potranno accumulare ulteriore esperienza durante la fase regionale che scatterà la prossima settimana e che le vedrà contrapposte ad una formazione lodigiana e a una bergamasca. “Il nostro obiettivo è arrivare tra le prime quattro compagini di tutta la Lombardia e di puntare magari a qualificarci alla fase nazionale – conclude Iudica”.

 

Laura Paganini
(foto Stefano Moroni)