Von campione d’inverno. Ecco cosa emerge dall’ultima giornata di serie b di pallanuoto femminile, che coincide esattamente con il “giro di boa”. E non potrebbe essere diversamente, basti guardare il cammino compiuto dalle bosine: un percorso netto, 5 su 5, e 15 punti messi in cassaforte che valgono già metà titolo.
E così domenica scorsa la Von ha spazzato via anche Bergamo, fino ad allora seconda in classifica. È bastato un tempo per mettere subito le cose in chiaro, tant’è che dopo il primo parziale il risultato diceva già +3 per Varese. Le altre frazioni di gioco sono servite per gestire al meglio il match, fino a chiudere i conti nell’ultimo periodo, che ha visto le biancorossoblù imporsi ancora per 2 a 1.
La Von continua a crescere e a dimostrare di essere la dominatrice indiscussa di questa stagione, e dopo aver migliorato anche qualche problemino di mira rilevato ad inizio campionato, ora più che mai si ritrova a non avere ostacoli davanti a sé che la separano dalla promozione.
Anche in questa gara tantissime le marcatrici e tantissima concentrazione fin dal primo tuffo in acqua, ed è proprio questo l’elemento che non dovranno perdere di vista le bosine, come ha confermato lo stesso coach Alberto Bellorini al termine.
Domenica prossima si riparte con la seconda tranche, un nuovo test dove la concentrazione verrà messa a dura prova contro l’avversario Cus Geas Milano

Tabellino
Varese ON – Bergamo 10-6
Parziali: 4-1, 2-2, 2-2, 2-1
Marcatori Von: Peverelli (2), Baruffato, Bordiga (2), Cantone (3), Cerutti.

Alzi la mano chi ad inizio anno avrebbe mai immaginato di ritrovare la Busto Nuoto, a metà percorso, in seconda posizione, dietro solo la corazzata varesina. Eppure nonostante il ricambio generazionale, la classifica dopo il girone d’andata dice proprio questo. E se si aggiunge che Busto è stata l’unica formazione in grado di mettere in difficoltà le bosine, ecco che il bilancio non può che essere ultra positivo.
Domenica scorsa avere ragione dell’avversario Cus Geas Milano è stato piuttosto semplice, come conferma il risultato di 9 a 3 in favore delle bustocche, anche se le milanesi non sono affatto una squadra disorganizzata e priva di giocatrici di spessore. Speroni e compagne sono state brave ad indirizzare il match nel verso giusto e a mantenere alta la concentrazione, imponendosi in tutti i parziali. L’ampio vantaggio accumulato nel corso del match ha anche permesso al tecnico Luca Amadei di far rifiatare qualcuna e dare spazio alle più giovani, brave a farsi trovare pronte. Sugli scudi ancora una volta Speroni, autrice di una tripletta, e Moroni, tornata al centro e efficace nel realizzare una doppietta. Ma tanto merito di questo successo va anche alla difesa, solidissima e praticamente invalicabile.
Ed ora? Ora non resta che continuare su questa strada, cercando di fare più punti possibili ma sempre pensando partita dopo partita, proprio come vuole coach Luca Amadei.
Domenica prossima sarà tempo di Aquatica Torino, trasferta mattutina da non prendere sottogamba.

Tabellino
Busto Nuoto – Cus Geas Milano 9-3
Parziali: 2-0, 3-1, 2-1, 2-1
Marcatori Busto: Caimi, Bottiani, Costa, Speroni (3), Scolleri, Moroni (2).

Risultati 5^ giornata
Varese ON – PN Bergamo 10 – 6, Busto Nuoto – Cus Geas Milano 9-3, Aquatica Torino – Sport & Fitness 6 – 12

CLASSIFICA
Varese ON 15, Sport & Fitness 9, Busto Nuoto 9, PN Bergamo 7, Aquatica Torino 4, Cus Geas Milano 0.

Prossimo turno (domenica 22 marzo)
Cus Geas Milano – Varese ON, Sport & Fitness – Bergamo, Aquatica – Busto Nuoto

Mariella Lamonica