“Nonostante qualche incidente di percorso, la preparazione dei ragazzi sta procedendo bene”: questo il bilancio del tecnico del Varese, Fabrizio Castori dopo le prime settimane di lavoro. La sfortuna pare si sia abbattuta sui biancorossi in questo inizio di stagione: l’elenco degli infortunati, infatti, è cresciuto di giorno in giorno. L’ultimo ad aggiungersi alla lunga lista è stato Cristian Terlizzi: botta in allenamento per lui e quindici giorni di stop. Il difensore centrale salterà l’amichevole di domani contro il Parma, così come Oduamadi (strappo al retto femorale e cure a Milanello) e Struna (problema al piede e terapie alla Quiete) e il portiere Rubinho (stiramento al flessore e allenamento leggero). In dubbio anche Grillo, alle prese con i soliti acciacchi alla caviglia.
“È un peccato lavorare così perché diventa difficile valutare l’insieme di squadra, soprattutto per quel che riguarda la difesa – le parole di Castori –. Situazioni analoghe potrebbero capitare durante il campionato, quindi non voglio alibi o scuse: dobbiamo lavorare tutti al massimo”. L’amichevole col il Parma sarà un buon test: “È una grande squadra e ci permetterà di metterci alla prova e testare al meglio le nostre qualità e i nostri punti deboli”. La gara contro la formazione di Donadoni è fissata per domani, sabato 28 luglio, a Levico Terme, sede del ritiro degli emiliani, con fischio d’inizio alle 17.30.
L’amichevole chiuderà il ritiro in Trentino dei biancorossi che, dopo due giorni di riposo, ripartiranno per Chatillon, in Valle d’Aosta, dove disputeranno altre due amichevoli. “La prossima settimana faremo un lavoro diverso – spiega il tecnico –, andremo a diminuire il carico di lavoro: snellire per aumentare la rapidità di gioco”.

Elisa Cascioli