
Domani sera alle ore 19 (con diretta su Gazzetta TV, canale 59), la Unendo Yamamay Busto Arsizio scende in campo al Palayamamay per l’ultima volta nella stagione regolare e lo fa contro la Liu Jo Modena. Siamo ormai giunti, infatti, alla penultima partita del campionato di A1 (sabato 28 marzo alle 20.30 le farfalle giocano contro il Bisonte Firenze a Colle di val D’elsa, Siena) e si stanno per tirare le somme di quanto fatto finora. Alla luce della classifica, che vede la UYBA attualmente al sesto posto, le biancorosse devono andare a punti contro le forti modenesi (seconde in graduatoria) per tentare di salire fino al quarto posto, ancora raggiungibile.
La sfida di domani è la terza stagionale contro la Liu Jo Modena e la UYBA ne è sempre uscita sconfitta: 3-0 è stato il ko rimediato a Modena all’andata, 3-1 è la sconfitta subita al 105 Stadium di Rimini nella semifinale di Coppa Italia. Fondamentale sarebbe invertire questa tendenza e sfatare quello che finora è stato un tabù.
Gli pericoli principali di Modena sono le attaccanti, in particolare l’opposto Fabris, prima in classifica quanto a punti messi a terra in campionato (407, Diouf è a 314) e la capitana Piccinini, brava in attacco e anche in seconda linea. Sono state loro le principali bocche da fuoco che hanno fatto male alle biancorosse; ma non ci si deve dimenticare anche di Rousseaux, messa in azione dalla nuova regista bianconera che si è aggiunta al gruppo a fine febbraio: la pluriscudettata Ferretti, regista di grande esperienza e affidabilità. Al centro ci saranno Folie e Heyrman mentre Arcangeli è il libero.
Dopo molto tempo, finalmente la Unendo Yamamay Busto Arsizio nei giorni scorsi è riuscita ad allenarsi con tranquillità senza impegni infrasettimanali come succedeva da gennaio a questa parte. Più riposate fisicamente e anche dal punto di vista mentale, coach Parisi ha tutte le giocatrici a sua disposizione e presumibilmente schiererà il consueto sestetto formato da Wolosz al palleggio e Diouf opposto, Lyubushkina e Pisani al centro, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero.
Se la Champions League, volenti o nolenti, ha distratto e ha fatto spendere molte energie, ora è tempo di concentrarsi soltanto sulle ultime due uscite per centrare due vittorie e sperare nel quarto posto che vorrebbe dire fattore campo a favore. Si sa quanto il Palayamamay sia importante per le giocatrici e quanta carica dia loro e anche domani sarà così: contro Modena, infatti, è previsto il tutto esaurito e ad assistere alla sfida, dunque, ci saranno circa 4500 persone (cancelli aperti dalle 17.30).
Prima del fischio d’inizio sarà inaugurato il miniPalayamamay, realizzato da BrianzaLug con oltre 50.000 mattoncini. Un’opera imponente e mai realizzata prima che sarà installata nel foyer del palazzetto e che vedrà coinvolti anche i tifosi UYBA.
Inoltre, ci sarà musica dal vivo e un banchetto di ADMO – Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo – dove sarà possibile acquistare le colombe pasquali e ovetti di cioccolato.
PROGRAMMA 21^ GIORNATA E CLASSIFICA
Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)