BESOZZO- La Varesina annichilisce il Verbano nello scontro d’alta classifica di Eccellenza per 0-5 e sale al secondo posto della graduatoria a quota 49, scavalcando proprio la formazione di casa in virtù degli scontri diretti a favore (all’andata finì 3-0) ed a una miglior differenza reti. Decisivi ai fini del risultato i primi sei minuti di gioco, che vedono i ragazzi di Spilli portarsi subito avanti di due gol, per poi chiudere i conti con la rete dello 0-3 già a fine primo tempo. Assoluto protagonista di giornata Rampinini, autore degli ultimi tre gol che spezzano i sogni di rimonta del Verbano e costringono gli uomini di Celestini ad un brutto stop interno dopo 14 gare consecutive senza sconfitte.

Verbano - VaresinaPRIMO TEMPO – Avvio shock per il Verbano che dopo una manciata di secondi dal fischio d’inizio si ritrova già sotto, quando Federico Caon gela il Comunale di Besozzo con un diagonale mancino dal lato sinistro dell’area di rigore. Doccia fredda per i padroni di casa, totalmente incapaci di reagire e puniti anche per la seconda volta al 6′. Constantin viene smarcato con un passaggio filtrante dal limite e – partito in posizione regolare – controlla di petto per poi liberare un tiro che termina all’angolino basso alla sinistra di Maino e porta la Varesina sullo 0-2. Indemoniati gli uomini di Spilli nei primissimi istanti di gioco e onnipresenti in ogni zona del campo, a differenza di quelli di Celestini che non riescono a prendere le misure agli avversari. Al 10′ Raimondo prova a scuotere i suoi con una puntata dal limite che sfiora l’incrocio, ma il tentativo di rimonta del Verbano viene neutralizzato dall’uragano Varesina che dopo nemmeno 20 minuti dall’inizio cala il tris mettendo già una seria ipoteca sulla vittoria. Questa volta tocca a Rampinini bucare per la terza volta la rete di casa con una sassata da fuori sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il triplo svantaggio sembra scuotere i locali che iniziano a questo punto un vero e proprio tiro al bersaglio verso la porta ospite. Raimondo e Giangaspero ci provano da ogni posizione, ma trovano sulla loro strada un insuperabile De Bernardi, attento e sicuro in ogni suo intervento. La Varesina abbassa i ritmi di gioco e permette al Verbano di venire fuori nella seconda metà della prima frazione, mente il nervosismo inizia a prendere il sopravvento. Interventi duri e decisivi, spesso al limite, non vengono sanzionati dal direttore di gara che opta per un arbitraggio all’inglese. Nonostante una verve che va calando, la Varesina fa paura nelle ripartenze concesse da una difesa di casa tutta sbilanciata in avanti per cercare il gol che possa in qualche modo riaprire la contesa. Non si registrano ulteriori occasioni e il primo tempo si conclude con la Varesina avanti per 0-3.
SECONDO TEMPO – La ripresa rischia di cominciare esattamente come era iniziata la prima frazione, con la Varesina che al 48′ va ad un passo dal poker. Federico Caon chiude un triangolo al limite dell’area ma il suo tentativo dà soltanto l’illusione del gol agli ospiti quando si infrange sull’esterno della rete. Il Verbano è assente dal campo e al 55′ una grande parata di Maino sul primo palo nega la gioia del gol a Di Caro, imbeccato da un lancio con il contagiri di un sontuoso Rampinini. Raimondo al 60′ prova a rendere meno amara la sconfitta con una botta dal limite alla quale De Bernardi si oppone di pugno. È tuttavia un fuoco di paglia, spento da una Varesina assoluta padrona del campo e mai in affanno. Ottima la gestione della palla di mister Spilli, che quando decide di premere sull’acceleratore fa vedere i sorci verdi alla retroguardia del Verbano in palese difficoltà. C’è anche spazio per assistere al Rampini show che nel giro di 4′ sigla alte due reti che valgono la tripletta personale. Prima al 68′ elude un difensore con un paio di finte per rientrare sul sinistro e battere a rete, poi al 72′ si invola tutto solo verso la porta avversaria e fredda Maino in uscita con un rasoterra a fil di palo. Gli ultimi 15′ sono di pura accademia per la Varesina che gioca con il cronometro e attende lo scoccare del 90′.
Finisce 0-5 per gli ospiti al termine di una prestazione sontuosa che assicura loro tre punti di vitale importanza sia per il morale che per la classifica. La capolista Bustese resta infatti nel mirino a 5 lunghezze di distanza, mentre gli uomini di Spilli confermano il proprio stato di grazia che li ha visti uscire sconfitti solo una volta nelle ultime 17 gare. Per il Verbano una domenica da dimenticare e il proposito di rimettersi subito al lavoro per affrontare al meglio il rush finale del campionato.
I migliori in campo:
Verbano – Raimondo 6: È uno dei pochi tra i padroni di casa a non lasciarsi prendere troppo dal nervosismo e a tentare di riaprire i giochi affidandosi a giocate individuali. Sfiora il gol dell’1-2 che avrebbe dato un andamento diverso alla partita.
Varesina – Rampinini 8.5: Prestazione sontuosa e perfetta come certificato dalla tripletta che lo rende l’assoluto protagonista della goleada dei suoi. Gol a parte, illumina con giocate d’alta classe e un senso della posizione in campo davvero impeccabile.
14-12-14 VENEGONO VARESE VARESINA VS ARCONATESE MARCO SPILLII COMMENTI:
Mister Spilli: “Molto soddisfatto di come i miei ragazzi hanno interpretato questa partita. Era nostra intenzione partire subito forte e attaccarli alti e i due gol nei primi sei minuti hanno reso tutto più facile”.
Mister Celestini: “Nulla da recriminare in questa sconfitta. Siamo una squadra partita con l’obiettivo di salvarci e adesso ci troviamo al secondo posto a pari merito con loro pur avendo perso sia l’andata che il ritorno. Siamo noi a dover festeggiare e di una cosa siamo sicuri: andremo a fare i playoff”.
IL TABELLNO
Verbano-Varesina 0-5 (0-3)
Verbano: Maino; Verde; Napoli; Moia; Favero (45′ Ricupati); Incontri; Corio (65′ Martella); Bigioni; Giangaspero (70′ De Filippis); Raimondo; Del Santo. A disposizione: Bianchi; Hamataj; Bettinelli; De Filippis; Sanna; Martella; Ricupati. All: Celestini.
Varesina: De Bernardi; Tino (77′ Di Caro); Barni; Marzio; Allodi; Manuzzato; Caon F; Di Caro; Constantin; Caon C; Rampinini (73′ Bianchi). A disposizione: Salvatori; Kate; Di Caro; Costanzo; Buzzi; Veronesi; Bianchi. All: Spilli.
Arbitro: Barozzi di Rovereto (Armellini di Brescia e Caprio di Gallarate)
Marcatori: Caon F. 1′; Constantin 6′; Rampinini 18′, 68′ e 72′;
Ammoniti: Moia; Incontri; Ricupati; Bigioni
Inviato Indro Pajaro 
Le altre partite
Arconatese-Sestese 2-0 (1-0)
Arconatese: Mainini, Miccichè, Meriggi, Limitone, Volpini, Borghesi, Appella, Tollardo, Pastore (dal 35’ s.t. Riascos), Mariani (dal 21’ s.t. Farina), Ferrè (dal 44’ s.t. Gandolfo). A disposizione: Lovera, Gorla, Baldelli, Riascos, Gandolfo, Pedotti, Farina. All.: Livieri.
Sestese: Martignoni, Comani, Bettoni, Mantegazza, Gibelli, Mirabet, Oldrini, Lo Bello (8’ s.t. Cosmai), Fioroni, Casiraghi, Guarda (25’ s.t. Ceriani). A disposizione: Rota, Ceriani, Cosmai, Stefanazzi, Bottelli, Sciannamea, Di Mauro. All.: Ranoia.
Arbitro: Marelli di Monza
Marcatori: p.t.: 19’ Volpini (A) s.t.: 43’ Ferrè (A).
Note – Giornata fredda e nuvolosa, campo in discrete condizioni con circa 60 spettatori.
Con un gol per tempo l’Arconatese ha la meglio sulla Sestese in un partita ricca di emozioni. La rete che sblocca l’incontro arriva al 19′ dopo che i padroni di casa avevano più volte impensierito la retroguardia ospite: cross dalle destra di Mariani e Borghesi, appostato sul secondo palo, di testa insacca. Nella ripresa, al 43′, gli uomini di Livieri chiudono la partita con Ferrè che da distanza ravvicinata insacca dopo una corta respinta di Martignoni.

Vigevano-Legnano 1-1 (1-1)
Vigevano 4-4-2:
Ferraro, Sonha, Falsone, Muscarella, Bottini, Iaquinta, Ceci (76’ De Nunzio), Pace (71’ Onwudebe), Schavetta (65’ Sbaffoni), Tutone, Zorzi. A disposizione: Khudyy, , Zunino, Moramarco, Santoro. Allenatore: Andolfo.
Legnano (4-3-3): Houehou, Provasio, Castro Florio, Rovrena, Robustellini, Mele, Laraia, Rossi (81’ Massaro), Keyta, Giordano, Colombo (60’ Prencipe). A disposizione: Zerrilli, Bianchi, Maccari, Pizzi, Hazah. Allenatore: Di Gioia.
Arbitro: Damiani di Sondrio.
Marcatori: 18´ Laraia (L), 31´ Ceci (V).
Il Legnano rallenta la sua corsa sul campo del Vigevano dove i lilla passano in vantaggio, ma vengono poi agguantati senza riuscire a ritrovare il gol nella ripresa. A sbloccare la partita è Laraia che al 18’ riceve palla dal limite  e calcia. Palla all´angolo alla destra del portiere. Al 31’ il Vigevano risponde sfruttando la prima azione con Ceci che al volo dalla destra la mette imparabile per Huoueou. Nella ripresa il Legano preme sull’acceleratore, ma il risultato non cambi. Finisce 1-1.

bustese-fenegròBustese-Fenegrò 4-0 (4-0)
Bustese:
Heinzl, Calizzi, Palmitessa, Rota, Scarcella, Folcia, Panzetta, Gervasoni (Candiani 17? st), Romano ( Rondanini 17? st), Mercorillo (Crupi 34? st), Anzano. A disposizione: Dall’Omo, Broccanello, Lanzi, Gibellini. Allenatore: Cavicchia
Fenegrò: Nicosia, Torriani, Carrafiello, Nocciola, Dallera, Bello, Bertocchi (Galli 32? st), Taroni, Benloukilia (Ferrè 16? st), Schiavano, Montalbano (Malaspina 21? st). A disposizione  Ghirardelli, Toniolo, Di Lorenzo, Sow.  Allenatore: Pilia
Arbitro : Sig. Beretta di Monza.
Marcatori: pt 1’ Romano (B), 4’ Scarcella (B), 31’ Mercorillo (B), 37’ Romano (B).
Tutto facile per la capolista Bustese che continua imperterrita il suo cammino verso la D. A finire sotto i colpi dei granata stavolta tocca al malcapitato Fenegrà che dopo 37’ si ritrova già sotto di 4 gol. Il primo arriva dopo pochi secondi dal fischio d’inizio quando realizza Romano da cross dalla destra di Anzano. Al 4’ raddoppia Scarcella di testa da angolo di Mercorillo. Al 31’ sigla Mercorillo dopo essersi destreggiato bene in area. Al 37’ Romano firma la doppietta personale.

Accademia Pavese San Genesio-SolbiaSommese 2-1 (2-1)
Accademia Pavese San Genesio:
Sangiorgio, Dragoni A., Vernocchi, Fassina, Negro, Mezzadri, Dragoni D. (87’ Parlato), Orlandini, Caputo, Casorati (85’ Pezzotti), D’Angelo (90’ Comincini). A disposizione: Mordà, Pozzi, Manzi, Bruscaglia. Allenatore: Falsettini.
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni (60’ Beretta), Castellaneta, Quietamo, Fusco, Cotugno, Paolillo, Martegani (75’ Vendemmiati), Urso, Adzaip, Abati (71’ Ciccone). A disposizione: Novello, Adamo, Deservi, Lo Piccolo. Allenatore: Contaldo.
Arbitro: Vamanu di Cremona.
Marcatori: pt: 1’ Fassina (A), 5’ Fusco (S), 23’ Fassina (A).
Note – Espulso Fusco al 75’ per proteste.
Terza sconfitta consecutiva per la SolbiaSommese che non vince da 8 partite. I padroni di casa si aggiudicano la posta in palio grazie alla doppietta di Fassina che va a segno dopo solo 1 minuto di gioco sfruttando un cross di Davide Dragoni. Immediata è la risposta della Solbia: al 5’ Fusco di testa pareggia su angolo. L’Accademia si procura diverse occasioni e va a segno al 23’ ancora con Fassina che sfrutta una mischia in area.

Ardor Lazzate-Pro Vigevano Suardese 3-2 (0-0)
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramegna (al 21? Giglio), Vitale, Segale, Sala, Gnaziri, Campo (41? st Motta), Tremolada, Loo Speziali, Galli (9? st Cavalleri), Palmulli. A disposizione: Mattioli R., Bernello, Motta, Aldrovandi, Bianchi. Allenatore: Berlinghieri.
Pro Vigevano: Bognetti, Mattioli, Sisto, Butticè, Ciaffaroni (43′ st De Carli), Fantinato, Brundu, Coppini, Ugali, Zimbardi (35? st Sacchi), Portaluppi (39? st Elefante). A disposizione: Esposito, Bossi, Tummarello, De Carli, Bertolini. Allenatore. Robecchi
Arbitro: Frosi di Treviglio.
Marcatori: st: 1′ Sisto (P), 10′ Cavalleri su rig. (A), 11′ Sisto (P), 35′ Cavalleri su rig. (A), 48′ Sala (A).
Partita scoppiettante tra le due formazioni e 5 gol che arrivano nei secondi 45′. Al  1’da calcio d’angolo vantaggio ospite con un colpo di testa di Sisto. All’11 rigore per l’Ardor su Loo Speziali trattenuto, trasformato dal neo entrato Cavalleri. Neanche il tempo di esultare per il pareggio ottenuto che gli ospiti passano ancora in vantaggio con il numero 10 a seguito di una posizione da metà campo e da uno svarione in area locale. All’82′  l’Ardor riacciuffa il pareggio con un altro rigore a seguito di un fallo di mano in area del difensore ospite numero 5 su “sassata” di Tremolada. Cavalleri si porta sul dischetto e riporta in parità l’Ardor. I padroni di casa non si accontentano e spingono per aggiudicarsi la gara e il premio arriva al 92′ grazie a Sala che si sgancia in avanti e con la punta del piede anticipa l’uscita del portiere ospite con la palla che carambola in porta lemme lemme.

Magenta-Accademia Sandonatese 3-1 (2-0)
Magenta:
Coldani, Romano, Orlando, Napolitano, Cavanna, D’Avolio, Scavone, Campisi, Co’, Graziano, Gazzea. A disposizione: Vavassori, Giannì, Lualdi, Abbate, Bollini, Brunetti. Allenatore: Molina.
Accademia Sandonatese: Benedini, De Nigris (75’ Sferlazzo) Schipilliti, Giove, Contini, Pastore, Ubertiello (6’ pt Di Chiano), Radaelli, Degli Esposti, Ducarello, Putzolu (45’ Basilicata). A disposizione: Oliva, Marigliano, Sozzi, Saverio. Allenatore: Zanotta.
Arbitro: Acampora di Schio.
Marcatori: pt: 8’ Campisi su rig. (M), 45’ Graziano (A); st: 15’ Basilicata (M), 37’ Campisi (A).
NoteEspulsi: Pastore (A) al 4’ pt per gioco scorretto, D’Avolio (M) al 45’ per doppia ammonizione, Schipilliti (A) al 30’ st per doppia ammonizione, Radaelli (A) al 37’ per proteste.
Seconda vittoria consecutiva, terzo risultato utile per il Magenta che vince e aggancia in classifica sia gli avversari di giornata che la Vergiatese. La gara si mette subito male per gli ospiti che al 5’ resta in dieci. L’arbitro vede un fallo in area, espelle Pastore e concede il rigore che Campisi realizza. Al 45’ si ristabilisce la parità numerica con l’espulsione di D’Aviolio; il Magenta però ipoteca la vittoria raddoppiando. Al 15’ arriva l’1-2 di Basilicata su punizione. Nella ripresa ci sono altre due espulsioni sul fronte Accademia e il Magenta completa l’opera segnando il definitivo 3-1 con Campisi che firma la doppietta personale.

trezzanoVergiatese-Trezzano 1-2 (0-1)
Vergiatese:
Sivero, Tirelli, Stumpo, Zaniboni (19´st Modde), Roncato, Fabiano, De Lucia (1´st Massara), Fantoni, Castellazzi, Barbieri, Spartà. A disposizione: Migliari, Palmieri, Giroldi, Rota, Frison. Allenatore: Fornara.
Trezzano: Abbate, Allegretti, Lella (39´st Varenna), Monetti, Genovese, Perfetti, Zamble, Spinelli (29´st Azzarone), Santobuono (24´st Balzarini), Giunti, Checchi. A disposizione: D´Auria, Boriotti, Ricci, Cataldo. Allenatore: Abbate.
Arbitro: Bozzetto di Bergamo.
Marcatori: pt: 36´ Zamble (T); st: 16’ Fabiano (V), 37’ Balzarini (T).
Note – Espulso Fantoni (V) al 5´st per fallo da ultimo uomo.
Nulla da fare per la Vergiatese, contro il corsaro Trezzano finisce con una sconfitta. La partita si sblocca al 36’: corner di Checchi e Zamble stacca più in alto di tutti. Nella ripresa il Trezzano può chiudere subito i conti al 6´ con l´espulsione di Fantoni, reo di aver atterrato in area Checchi, rigore che Santobuono fallisce. Dopo il gol evitato, la Vergiatese trova il pareggio: corner dalla destra e Fabiano insacca di testa. A condannare i granata è un gol da cineteca di Balzarini che fa volare il Trezzano sempre più vicino al traguardo playoff.

In redazione Elisa Cascioli