CASSANO – Il Cassano si impone di misura contro il Busto 81. Gli ospiti non demeritano, ma pagano caro due disattenzioni difensive. Per la formazione di Barban punti pensanti in chiave play-off.

CassanoPRIMO TEMPO – La partita inizia con 5’ di ritardo rispetto l’orario previsto. In campo le due formazioni approcciano all’incontro con un atteggiamento prudente. Entrambi gli schieramenti tattici prevedono una sola punta, Colombo per i padroni di casa, Falco per gli ospiti, supportati da un folto centrocampo. Sarà l’elevata densità di giocatori in mezzo al campo, sarà la delicatezza dell’incontro in termini di classifica, ma la partita non decolla per tutto il primo tempo. Tra le due squadre si fa preferire il Busto 81 che tiene palla e cerca insistentemente Falco per innescare gli inserimenti da dietro, mentre i padroni di casa provano timide ripartenze sugli esterni con Berton e Petruzzellis. Pochissime le azioni degne di nota. Al 22’ incornata alta di Izzo su cross di Daku. Al 28’ Gualtieri conclude alto di sinistro una bella iniziativa personale. Al 40’ una punizione vicina alla linea di fondo di Petruzzellis attraversa tutto lo specchio della porta per terminare sul fondo. Tutto qui.

Busto 81SECONDO TEMPO – La ripresa delle ostilità inizia senza novità tra i ventidue in campo. Nei primi minuti la partita riprende lo stesso canovaccio della prima frazione. Al 10’ Caristina si impappina con la palla poco fuori dalla sua area di rigore, Colombo si avventa sulla sfera, ma l’occasione è neutralizzata dal recupero dello stesso difensore con la collaborazione di Restelli. Al 15’ passano i padroni di casa. Martucci da metà campo batte lungo per Colombo scattato sul filo del fuorigioco, l’esperta punta cassanese non si fa pregare e una volta in area batte l’incolpevole Restelli con un bel destro a giro sul secondo palo. Il Busto 81 incassata la rete dello svantaggio prova a reagire alzando il baricentro di gioco. La prima palla gol per gli ospiti la costruisce Falco che, poco fuori dall’area di rigore, si libera con una palombella del diretto avversario, colpisce al volo, ma la conclusione termina alta di poco. Al 31’ la pressione ospite porta i suoi frutti: cross dalla sinistra di Izzo, Gallelli è incerto nell’uscita e Falco, dopo un batti e ribatti davanti alla porta, la mette dentro in mezza rovesciata. Passano 4’ e gli ospiti vanno vicinissimi al gol del vantaggio ancora con Falco, ma la punizione dai 20 metri del numero nove ospite centra la traversa con Gallelli battuto. Nel miglior momento degli ospiti, il Cassano trova il vantaggio. Angolo di Colombo, Restelli esce a vuoto e Berton appostato sul secondo palo la mette in rete. Il Busto 81 non ci sta e ci prova fino alla fine. Negli ultimi minuti Falco su punizione, dalla medesima posizione dalla quale aveva centrato la traversa, manda fuori di un soffio. Poi solo qualche mischia confusa.

I MIGLIORI IN CAMPO:
UNION CASSANO – BERTON 6.5: ha il merito di segnare il gol partita all’interno di una partita più di quantità che di qualità.
BUSTO 81 – FALCO 7:  le prende tutte. Intelligente e prezioso nel gioco di sponda

I COMMENTI
Barban Cassano: “sapevano che oggi sarebbe stata una partita difficile contro un avversario di valore. Nel primo tempo siamo stati troppo timorosi. Nella ripresa siamo usciti bene. Ringrazio i giocatori della mia rosa che giocano meno, ma all’occorrenza si fanno trovare sempre pronti”.
Crucitti Busto 81: “abbiamo fatto una buona prestazione, ma abbiamo pagato caro singoli episodi. Mi spiace sia per l’esito dell’incontro sia per i punti persi nelle ultime giornate”.

IL TABELLINO
Union Villa CassanoBusto 81 2-1 (0-0)
Union Villa Cassano: Gallelli, Cobianchi, Dell’Aera, Razzari, Brivio, Berardi, Colombo, Martucci,   Petruzzellis (dal 23’ st Fusco), Berton (dal 40’ st De Milato), Di Dio A disposizione: Palamini, Brivio, Martignoni, Ruggia, Cortese. Allenatore: Barban.
Busto 81:Restelli, Baglio, Panozzo, Daku, Caristina, Cimino, Gualtieri, Corrado, Falco, Spadacciono (dal 40’ st Turri), Izzo. A disposizione: Policastro, Garavaglia, Moukdar, Garufi, Marino, Izzo . Allenatore: Crucitti
Arbitro: Sig. Emanuele Toniolo di Varese.
Marcatori: st: 15’ Colombo (UC); 31’ Falco (B), 41’ Berton (UC).
Note – Spettatori circa 100. Espulso: . Ammoniti: pt: Baglio (B); st: 24’ Cimino (B), 45’ Colombo (UC). Angoli: 2-1

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Gavirate – Alcione 2-1 (0-1)
Gavirate: Papa, Smeraglia (dal 30’st Ghizzi), Testa (dal 1’st Fagnani), Libralon, Della Torre, Candeliere, Iori, Petrolini, Esteri, Miele, Trizio (dal 1’st Vallejo). A disposizione: Bandiera, Adiko, Poletti, Sottocorna. Allenatore: Iori.
Alcione: Favaro, Franzosi, Bianchi, Albertini, Cristiani, Fajdiga, Masoero (dal 40’st Dorati S.), Rossi, Troiano, Pellegatta, Pinato (dal 30’st Caccianiga). A disposizione: Calderara, Pastori, Saporiti, Dorati A., Fabrizio. Allenatore: Pizzi
Arbitro: Quadrelli (Torri-D’Ottavi)
Marcatori: pt: 30’ Pinato (rig.)(A); st: 44’ Miele (G), 47’ Vallejo (G)
Vittoria dal sapore epico del Gavirate, che in dieci uomini rimonta l’Alcione nel giro dei tre minuti finali. Primo tempo giocato bene da entrambe le squadre con un’occasione iniziale di Miele a cui risponde Pinato. Alla mezzora cross dalla destra di Franzosi, salta Pinato e poi la palla carambola sul braccio di Smeraglia: è rigore, e lo realizza lo stesso 11. Iori stravolge la squadra nell’intervallo, e si vedono i risultati, perché il Gavirate crea gioco. Anche se viene espulso Candeliere per proteste, i rossoblu sono pericolosi prima con Petrolini e poi con Ghizzi. Al 44’ il gol del pari: fallo al limite su Fagnani e gol su punizione di Miele. Allora l’Alcione tenta di vincerla, ma il Gavirate firma il contropiede perfetto sull’asse Miele-Ghizzi-Petrolini: la palla arriva a Vallejo che firma il suo primo gol in maglia rossoblu, che coincide con la rete della vittoria gaviratese.

Universal Solaro – Castellanzese 1-2 (1-1)
Universal Solaro: Drago D., Longoni, Martini, Morandi (dal 17’st Cerminara), Ficchi, Tamai, Quici, Sulka (dal 32’st Gagliano), Drago M., Cellitti, Ferraro (dal 32’pt Celotti). A disposizione: Gambino, Castelnovo, Sterza, Frasson. Allenatore: Talenti.
Castellanzese: Borroni, Simone A., Pisoni, Ricci, Martini, Rimoldi (dal 30’st Nardone), Tartaglione (dal 38’st Simone R.), Fedeli, Ba, Pires, Carotenuto (dal 45’st Colombo). A disposizione: Macchi, Zampieri, Ruffo, Ruggeri. Allenatore: Scandroglio.
Arbitro: Seleroni (Piazza-Campagna)
Marcatori: pt: 7’ Ba (C), 40’ Sulka (U); st: 31’ Longoni (aut.)(U)
Si sblocca subito la partita con un mezzo infortunio di Drago: tira dalla distanza Ba, il portiere se la lascia sfuggire e la sfera finisce in porta. Dopo mezzora pareggia il Solaro con Sulka, che insacca sulla sinistra di Borroni. Ma è una partita sfortunata per il Solaro, che passa in svantaggio per colpa di un autogol: Tartaglione va sulla fascia, crossa e il portiere cerca di bloccare la palla, che finisce sulle gambe di Longoni. C’è l’occasione per pareggiare di Galgiano, ma calcia debole in bocca a Borroni.

Union Cairate – Marnate Nizzolina 1-0 (1-0)
Union Cairate: Giglio, Di Maggio (dal 5’st Morlacchi), Mireku, Pisano, Teresi, Broggini, Manuzzato, Curatolo, Calandrino, Muzzupappa, Coppola. A disposizione: Galli, Bertola, Macchi, Furlan, De Luca, Sarica. Allenatore: Curatolo.
Marnate Nizzolina: Furlan, Carù, Parini, Dal Cortivo, La Rocca, Rossi, Terreni, Gaudio, Mbye Niang, Agostinelli, Pacchioni (dal 20’st Picozzi). A disposizione: Pagani. Allenatore: Belvisi.
Arbitro: Ionata (Rossi-Camelia)
Marcatore: pt: 2’ Di Maggio (U)
La decide subito Di Maggio: cross dalla sinistra di Pisano, batti e ribatti in area e arriva Di Maggio che trafigge Furlan. Al 27’ la prima azione del Marnate: punizione calciata da Pacchioni per Niang che non inquadra lo specchio. Viene annullato il 2-0 a Manuzzato, che sul passaggio di Curatolo sembra essere in fuorigioco. Risponde il Marnate, ma il bolide di Niang finisce sulla traversa. La ripresa vede un fraseggio ordinato del Cairate con una chance per Calandrino che dribbla il portiere ma spedisce troppo alto.

Portichetto – Base 96 Seveso 1-1 (0-1)
Portichetto: Lacaj Kr., Lacaj Kl., Zambianchi, Balzaretti, Vezzoli (dall’11’st Tarussio), Baitieri, Schioppa (dal 20’st Di Micco), Castelli, Lo Cicero A. (dal 37’st Pecora), Basso La Bianca, Abou. A disposizione: Villa, Radice, Righetto, Galli. Allenatore: Roncoroni.
Base 96 Seveso: Ballabio, Ferrari, Ponzoni, Mainardi, Piva, Galimberti, Nancioni, Di Adamo, Simoni (dal 20’st Ciappesoni), Corti, Molteni (dal 30’st Brambilla). A disposizione: Giraldi, Meroni, Sala, Franzoso, Surace. Allenatore: Guidi.
Arbitro: Roga (Insinna-Catania)
Marcatori: pt: 40’ Mainardi (B); st: 15’ Castelli (rig.)(P)
Rischia Lacaj di regalare un gol alla Base: la palla gli sfugge dalle mani, arriva Molteni ma da due passi non trova la porta. Gli ospiti si rifanno poco dopo, con Simoni che mette dentro per l’accorrente Mainardi che fredda Lacaj. Arriva anche una traversa per il Portichetto: Balzaretti su angolo non trova il gol. Il pari scaturisce da un rigore calciato da Castelli: Ferrari aveva deviato di mano la conclusione di Schioppa (sarà espulso). Può riportarsi avanti la Base, ma Corti non riesce a tirare da vicinissimo. Abou allora si mette in proprio, però Ballabio è miracoloso. Alla fine, Corti segna su punizione, ma era di seconda: l’arbitro annulla e finisce in pareggio.

Uboldese – Maslianico 1-0 (0-0)
Uboldese: Menegon, Colombo, Gambuto, De Boni, Maiorano, Franzoni, Pedrani (dal 24’st Presotto), Fais, Milazzo, Bezzi (dal 40’st Clerici), Maugeri (dal 42’st Giudici). A disposizione: Polidoro, Maggi, Loche, Moiana. Allenatore: Maestroni.
Maslianico: Frigerio, Cassenti, Azzarello, Cestari (dal 39’st De Cillis), Corti, Pepè Sciarria, Cossa, La Rocca, Tuttolomondo (dal 24’st Bridaroli), Modoni, Iaconis (dal 29’st Capra). A disposizione: Moustarin, Celik, Battistini, Veneziano. Allenatore: Manzo.
Arbitro: Nistor (Caggiula-Ciocci)
Marcatore: st: 34’ Maugeri (U)
Parte meglio l’Uboldese, che al 15’ confeziona un bello scambio fra Maugeri e Pedrani, che vede il primo sfiorare il palo. Frigerio lavora tantissimo: deve disinnescare le bombe di Franzoni e Iaconis. De Boni poi sfiora il gol. Si vede per la prima volta il Maslianico al 6’ della ripresa, ma La Rocca cicca incredibilmente il pallone. Al 21’ annullata una bella rete a Maugeri, che aveva fatto sponda a Milazzo e si era avventato sulla ribattuta. Gol annullato per fuorigioco. La segnatura arriva lo stesso dieci minuti dopo: sponda del solito Milazzo e Maugeri va in gol.

Lentatese – Olimpia 0-2 (0-1)
Lentatese: Busato, Colianni, Grigatti (dal 20’st Pianta), Guarnaschelli, Di Mauro (dal 42’st Zorzetto), Ceron, Guida, Corti (dal 2’st Fichera), Tallarita, Bruni, Ponti. A disposizione: Monfrini, Raschi, Pisani, Roncalli. Allenatore: Mastroleonardo.
Olimpia: Rinaldi, Mattioni, Dell’Orto, Roca, Maino, Visconti (dal 24’st Sassi), Borella (dal 48’st Angelucci), Pantelis, Laiacona, Picariello, Vezzoli (dal 43’st Frittoli). A disposizione: Vecchietti, Scarantino, Rondelli, Schiavon. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Daghetta (Conti-Buzzella)
Marcatori: pt: 15’ Borella (O); st: 35’ Vezzoli (O)
Si fa vedere la Lentatese con un’occasione su angolo: Tallarita prende la parte alta della traversa. Segna però l’Olimpia su un errore difensivo: ne approfitta Borella che batte Busato. La ripresa vede una Lentatese che spinge, soprattutto con l’ingresso di Fichera che dà vivacità trovando due conclusioni da fuori su cui Rinaldi è attento. Alla fine Vezzoli torva il gol della domenica: tiro a giro da fuori area sul secondo palo.

Mozzate – Rhodense 1-4 (0-2)
Mozzate: Domina, Akpolat, Azzolin, Turconi (dal 25′ st Castiglia), Ferri, Giani, Cardaci (dal 15′ st Kasraoui), Gimenez, Caldirola, Granelli, Aubameyang (dal 9′ st Strazzella). A disposizione: Brollo, Spina, Coppola.
Rhodense: Coviello, Fabrizi, Sponga, Uggeri, Pedotti, Battaglia, Brioschi, Di Noto (dal 20′ st Gallo), Ginelli, Caruso (dal 25′ st Aziz), Merla (dal 35′ st Oliva). A disposizione: Ciceri, Alfano, Pellegrini, Pasvolu. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Boggiani (Casamassima-Benevento)
Marcatori: pt: 5′ Caruso (R), 35′ Pedotti (R); st: 5′ Uggeri (R), 20′ Brioschi (R), 26′ Strazzella (M)
Sconfitta pesante ma immeritata per il Mozzate che per almeno mezzora tiene testa alla Rhodense. Passano in vantaggio gli ospiti dopo 5′ con Carruso su calcio di punizione. Poi il valzer degli errori dei padroni di casa che al 35′ vengono puniti da Pedotti che di testa insacca il gol del 2-0. Nella ripresa al 5′ la Rhodense chiude la partita grazie ad una rete di Unggeri che riceve su calcio piazzato e insacca la volo. Contestato il gol del 4-0 di Brioschi con la difesa del Mozzate che si ferma reclamando il fuorigioco. Al 26′ il gol della bandiera di Strazzella su infortunio del portiere Ciceri.

In redazione Luca Mastrorilli

RISULTATI E CLASSIFICA