Tra tanti che si nascondono, che peccano di falsa modestia, che dicono che l’importante è solo partecipare, che sono un po’ timorosi del futuro. Tra questi “tanti” Alessandro Ferri proprio non c’è. Anzi, il general manager (ma anche allenatore nel settore giovanile) della Saf.Co. Basket Gallarate ci mette la faccia e non ha nessuna paura di dire: “Non solo cercheremo, proveremo, faremo di tutto per puntare al salto di categoria ma – aggiunge Ferri -, per come siamo strutturati e organizzati l’eventuale salto nella futura C1 non sconvolgerà i nostri programmi. Né quelli tecnici perché il gruppo è competitivo, giovane e molto migliorabile; né quelli economici perché avendo sette giocatori di proprietà, quindi non dovendo fare ricorso al mercato a tutti i costi, tra l’attuale C2 ed il piano di sopra dovrebbe “ballare” una differenza di due-tre migliaia di euro: una vera sciocchezza”.
Quindi?
“Quindi, al netto di queste sintetiche considerazioni, dico che ci sentiamo pronti anche sotto il profilo organizzativo, quindi “al pezzo” a 360 gradi. Per queste ragioni, vogliosi e motivati attendiamo con serenità e grande consapevolezza i playoff, ovvero l’appuntamento più caldo della stagione nel corso del quale vorremmo giocarcela fino in fondo contro chiunque ma, prima, tenteremo di arrivare secondi per regalarci il vantaggio del campo in tutte le serie play-off”.
In questo fine settimana si entrerà nel vero count-down: five, four, three, two, one: Cadorago-Cislago?
“Vado controcorrente e, forse un po’ a sorpresa mi sbilancio con l’1 casalingo perché Cadorago ha assoluto bisogno di vincere e, forse, riuscirà ad esprimere la rabbia agonistica che le è mancata nei mesi scorsi. 1 motivato anche dal fatto che Cislago, davvero sfortunata, ha perso anche Roppo ed ora privo delle due guardie titolare il buon Federico Sassi, coach dei CisLakers, dovrà inventare e tentare un altro miracolo tattico”.
Lentate-Tradate?
“Lentate, a mio avviso, dopo la paura fottuta provata le scorse settimane – sette giorni fa a Garbagnate ha davvero rischiato di riaprire la stagione -, non ne sbaglierà più una e volerà in C1 con grandissimi meriti. Dunque: 1 fisso”.
Cassano Magnago-Bollate?
“Differenza troppo marcata tra le formazioni: non c’è storia, 1 fisso”.
Seregno-Casorate?
“Anche in questo caso il gap è nettissimo e tutto a favore di Casorate. Tra l’altro, recentemente, ho visto un Seregno scarico e stranamente sfiduciato. Dunque, bilancia tutta per Casorate: 2”.
Garbagnate-Luino?
“Anche in questo match si giocherà per un risultato che dovrebbe essere già scritto: 1 per i padroni di casa”.
Chiudiamo in bellezza l’analisi della giornata con la gara che ti riguarda: il derby tra Bosto e Gallarate che, per te, in qualità di ex è addirittura doppio. 
“Con tutto il panegirico che ho fatto prima sulla nostra volontà di salire di un piano, non posso che dire 1 fisso. In realtà so che la partita sarà durissima perché Bosto sul proprio campo vale davvero tanto perché gioca bene e con grande spirito. Troveremo diversi schieramenti difensivi pertanto sarà fondamentale leggere le situazioni, avere pazienza e attaccare con molta concentrazione. Tuttavia, a me interessa assai di più il discorso mentale: ai miei giocatori chiederò l’aggressività e intensità che caratterizzano le squadre vincenti. Nessuna titubanza ma, al contrario, andremo a Bosto animati dall’idea di marcare il territorio e giocare da leader. Il 2 è di rigore”.
Ultimi pronostici: playoff e playout?
“Esclusa Lentate, che salirà, confermo le posizioni attuali dalla seconda alla settima, mentre per i playout dico che Cadorago e Luino si salveranno ed il discorso retrocessione sarà un affare privato tra Bollate e Seregno”.

 

VENTISEIESIMA GIORNATA SERIE C2
Lentate-Tradate
Cassano Magnago-Bollate
Cermenate-Cerro Maggiore
Cadorago-Cislago
Lierna-Rovello
Bosto-Gallarate
Seregno-Casorate
Garbagnate-Luino

CLASSIFICA
Lentate 42; Garbagnate 36; Gallarate, Cassano Magnago 34; Casorate, Cislago 30; Cermenate 28; Bosto, Lierna 26; Cerro M., Rovello 24; Tradate 18; Cadorago, Bollate 8; Luino 6; Seregno 4.

Massimo Turconi