Tutto in una sera. Domani, sabato 28 marzo, alle ore 20.30 tutte le squadre di A1 scenderanno in campo per l’ultima partita della regular season. Da definire sono ancora il secondo e il terzo posto e la lotta riguarda Modena e Casalmaggiore che si sfidano al Pala Panini di Modena; da decidere anche il settimo e l’ottavo posto, obiettivo di Bergamo e Montichiari che si giocheranno tutto nel match del Pala Norda di Bergamo; infine, Busto Arsizio, Piacenza e Conegliano puntano al quarto posto e ogni soluzione è ancora possibile.

Se Piacenza e Conegliano daranno vita ad una battaglia incrociata al Pala Banca di Piacenza, la UYBA sarà di scena a Colle di Val d’Elsa contro Il Bisonte Firenze, ormai salvo e già sicuro di non poter più raggiungere un piazzamento nei playoff. Marcon e compagne vogliono raggiungere la quarta posizione in classifica che consentirebbe loro di avere il vantaggio del fattore campo per la serie dei quarti di finale dei playoff scudetto. Per centrare questo traguardo, le biancorosse devono cominciare a fare bottino pieno in Toscana e puntare ad incamerare tre punti. Importante, inoltre, è guardare al risultato che maturerà tra Piacenza e Conegliano: se Piacenza si aggiudicherà una vittoria piena farà suo il quarto posto; in caso, invece, di vittoria al tie-break delle emiliane oppure di un successo di Conegliano con qualsiasi risultato, sarà la UYBA a brindare al quarto posto, a patto, come detto, di uscire dal palazzetto di Colle di Val d’Elsa con i tre punti.
Se le biancorosse dovessero arrivare quarte, nei quarti di finale se la vedrebbero contro la quinta classificata (Conegliano o Piacenza), mentre se arrivassero seste incrocerebbero la terza, ovvero una tra Modena e Casalmaggiore. A parlare alla vigilia è il team manager Enzo Barbaro: “Non facciamo alcun calcolo, ma giochiamo questa partita per vincerla come facciamo ogni volta. Alla fine della giornata scopriremo con serenità il nostro avversario nei play-off: in ogni caso sappiamo che se vogliamo arrivare in fondo prima o poi dovremo affrontare tutte le squadre più forti. Piuttosto, ci serve un’altra buona prestazione dopo la vittoria con Modena, anche per tenere alto il morale in vista della Final Four di Champions League”.

La UYBA arriva alla partita contro Il Bisonte Firenze delle ex Turlea, Calloni e Petrucci con alle spalle una tranquilla settimana di lavoro tra palestra e pesi. Per la seconda settimana consecutiva, Diouf e socie hanno potuto preparare con calma e con maggiori accorgimenti la gara del weekend, senza impegni infrasettimanali. Sette giorni fa, il risultato è stata la vittoria in rimonta contro la Liu Jo Modena, mai sconfitta in stagione; la dirigenza e i tifosi sperano che l’esito di domani sera possa essere lo stesso.
Fondamentale sarà trovare continuità in attacco: oltre alla solita Diouf, sarà bene che Wolosz trovi anche in Marcon e Havelkova due punti di riferimento sicuri; sarà ugualmente utile essere efficaci in battuta, proprio come è successo contro Modena, messa in forte difficoltà nella ricezione dei pericolosi servizi biancorossi; come sempre, il muro dovrà aiutare la difesa e arginare gli attacchi dell’elemento più pericoloso su cui coach Vannini può contare, ossia l’ex Carmen Turlea.
Alla UYBA è dunque chiesto l’ultimo sforzo prima delle tanto attese Final Four di Champions League (4/5 aprile a Stettino). La Pasqua sta arrivando ma per almeno un giorno il pensiero delle farfalle deve rimanere in Italia; solo quando l’ultima palla di domani sera sarà caduta a terra, si potrà volare con l’immaginazione e non solo verso la Polonia.

 

PROGRAMMA 22^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Daniele Mora http://www.volleybusto.com/)